Antipasti romantici per San Valentino: 30 ricette da provare
Ci sono cestini, tartine, crostini, involtini, tartare, carpacci, ma anche torte e cheesecake salate, tra idee monoporzione e piatti da condividere con il proprio partner. Ecco le nostre proposte, facili, gustose e con un tocco scenografico perfetto per una cena sotto il segno dell'amore.
Se stai pensando di organizzare una cena romantica per festeggiare il 14 febbraio, non dimenticare di includere un antipasto nel tuo menu di San Valentino. Il motivo? Si tratta di una portata che nei pasti quotidiani a casa non è prevista e che diventa sinonimo di occasione speciale. La fortuna è quella che di ricette che fanno al caso tuo ce ne sono davvero molte: qui ne abbiamo selezionate 30 da cui puoi prendere ispirazione.
Troverai proposte per tutti i gusti a partire da quelle che nell’estetica parlano subito d’amore, perché a forma di cuore: ci sono raffinate tartine, facili da realizzare con il pane per tramezzini, oppure allegre pizzette, senza lievitazione e pronte in poco più di 30 minuti. Dall'effetto scenografico è la torta salata di pasta sfoglia, che si realizza con appena due ingredienti. Non mancano le idee a base di pesce, che contribuiscono a dare un tocco elegante al menu, come per esempio le ostriche gratinate o i gamberi al cocco, perfette per stupire.
Per una cena da condividere in due, le monoporzioni si rivelano sempre molto pratiche, permettendo oltretutto di avere maggiore cura nella presentazione: le tartare sono un grande classico, compresa quella vegetariana di verdure, così come i finger food, tra cestini, crostini e rivisitazioni in chiave salata di bignè e cannoli. Non ti resta che scegliere il tuo antipasto preferito.
I cuori di pasta sfoglia salati sono un delizioso finger food perfetto da portare in tavola all’ora dell’aperitivo, o da proporre come antipasto, da aggiungere al menu di San Valentino per una cena romantica. Facili e veloci, si preparano con la sfoglia già pronta e formine a cuore, da farcire come più ti piace.
Le pizzette a cuore sono la versione semplificata delle classiche pizzette rosse da buffet. Uno snack romantico, da portare in tavola come antipasto la sera di San Valentino o gustare all’ora dell’aperitivo in compagnia delle persone care, pronto in pochissimi minuti con un impasto istantaneo che non prevede alcun tempo di lievitazione.
Le tartine di San Valentino sono degli irresistibili cuori morbidi e irresistibili, riccamente farciti, perfetti come antipasto per la tua cena del 14 febbraio o da servire per un aperitivo romantico, in accompagnamento a un bicchiere di prosecco.
Le ostriche gratinate sono un antipasto elegante e prelibato, perfetto da portare in tavola la sera di San Valentino o per una cena speciale a base di pesce. Le ostriche, una volta aperte, vengono condite con un composto aromatico a base di pangrattato, prezzemolo tritato, olio, sale e pepe, quindi vengono lasciate gratinare in forno fino a quando non si sarà formata una crostina dorata in superficie: per un risultato gustoso e raffinato.
Il carpaccio di tonno è un antipasto semplice e prelibato, perfetto per aprire un pranzo o una cena a base di pesce. Il trancio di tonno tagliato a fettine sottili viene lasciato marinare in frigo condito con succo e scorza di limone, olio extravergine di oliva, spezie ed erbe aromatiche: per un piatto gustoso e prelibato, da servire su un letto di rucola e cospargere con semi di sesamo tostati.
I gamberi al cocco sono un antipasto sfizioso dal sapore esotico, si preparano in poco tempo con gamberi sgusciti e una panantura realizzata con farina, uova, sale, pepe, panko e cocco grattugiato. La frittura li renderà croccanti e irresisitibili.
La tartare di verdure è la variante senza carne della classica tartare: un antipasto leggero, adatto anche a ospiti vegani. Si prepara in pochi minuti, con un mix di verdure crude, avocado, olio, limone e spezie.
La tartare di gamberi è un antipasto elegante, veloce e facile da preparare, ideale da proporre in apertura di una cena romantica o un'occasione speciale con ospiti di riguardo. Dal sapore delicato e dalla fragranza agrumata, questo piatto è spesso apprezzato anche da chi non ama il pesce dal gusto più deciso.
Gli scampi alla pizzaiola sono una ricetta dello chef Antonino Cannavacciuolo, preparata con scampi freschi, sugo di pomodorini, olive nere e origano essiccato. Raffinati e dal sapore delicato, sono perfetti da servire come antipasto in occasione di un pranzo o una cena con ospiti speciali.
L'insalata di calamari è un antipasto di mare fresco e saporito, ottimo da servire anche come secondo, accompagnato da un contorno di verdure di stagione: facile e veloce da preparare, è adatto a qualsiasi pranzo di famiglia e per le occasioni di festa.
I cannoli salati sono degli stuzzichini sfiziosi e saporito, ideali come antipasto o per un aperitivo: una sfoglia sottile che raccoglie un ripieno a base di ricotta e mortadella, deliziosi cannoli rustici da servire con granella di pistacchi.
I cestini di pasta brisée sono un antipasto semplice e sfizioso, perfetto da portare in tavola in occasione di una cena speciale o da servire per un aperitivo tra amici. Si preparano con un rotolo di pasta brisée già pronta e una farcia a base di burrata e alici sott'olio: scopri la ricetta.
I cestini di brie e mirtilli sono un antipasto a base di pasta sfoglia veloce e originale, deliziosi stuzzichini da farcire con formaggio brie e confettura di mirtilli rossi, decorati con del rosmarino, perfetti anche per un aperitivo natalizio.
I crostini al salmone sono un antipasto raffinato e facile da preparare, a base di fette di salmone affumicato, formaggio cremoso e pane di segale tostato. Sono perfetti come antipasto delle feste o per l'aperitivo.
I biscotti salati sono dei finger food sfiziosi e fragranti, ideali da servire come antipasto o all'ora dell'aperitivo. Ottimi da portare in tavola anche durante le festività natalizie, si preparano con un impasto veloce e saporito a base di farina, burro, pecorino grattugiato, formaggio cremoso spalmabile e pepe macinato.
I millefoglie di patate e salmone sono un antipasto o un finger food perfetto in apertura di una cena di festa, preparato con patate a pasta gialla tagliate a fettine sottili, cotte in forno e alternate a formaggio cremoso e salmone affumicato.
Una ricetta golosa, fresca e semplice, ideale per le giornate estive: baccalà e patate mantecati. Una versione alternativa della tipica ricetta ligure, il celebre brandacujun, molto facile da realizzare, può essere servito come antipasto accompagnato con del pane tostato o come secondo piatto per una cena in famiglia. Per realizzare la ricetta vi basterà lessare le patate e il baccalà, per poi cuocerli lentamente in padella con aglio e prezzemolo: il tutto arricchito dai pinoli, che doneranno una nota croccante alla preparazione. Ecco come preparare alla perfezione baccalà e patate mantecati.
I profiteroles salati sono un antipasto elegante e scenografico, una versione salata dei classici dessert che lascerà gli ospiti a bocca aperta. Puoi farcirli come preferisci: noi ti suggeriamo un ripieno di crema al formaggio e prosciutto crudo.
I fagottini di mortadella sono un finger food goloso, ideale come antipasto o all'ora dell'aperitivo. Le fette di mortadella vengono farcite con fiocchi di latte, mozzarelle ciliegine e granella di pistacchi, e chiuse poi a fagottino con uno stelo di erba cipollina.
Gli involtini di prosciutto, rucola e noci sono un antipasto semplice e veloce, pronto in pochissimi minuti, ideale da portare in tavola in apertura di un pranzo estivo, per un buffet di festa o all'ora dell'aperitivo.
L'agedashi tofu, detto anche agedashi dofu o age tofu, è un piatto tipico della cucina nipponica, tradizionalmente servito come stuzzichino negli izakaya, una sorta di bar locali, frequentati dai giapponesi dopo il lavoro. Facile da preparare e super gustoso, è perfetto da servire come antipasto in occasione di una cena etnica in compagnia di amici.
Il ceviche è un piatto fresco, colorato e profumato, tipico della cucina peruviana, a base di pesce crudo, tagliato al coltello e marinato con olio extravergine di oliva, succo di lime, peperoncini verdi e rossi, cipolla, coriandolo e pepe rosa.
Le uova alla russa sono un antipasto veloce e gustoso. Le uova sode vengono farcite con una crema a base di acciughe, tonno, maionese, tuorli sodi, capperi e sale.
L'hummus di barbabietole è una variante del classico hummus di ceci. Una ricetta sfiziosa e colorata, preparata frullando in un mixer le barbabietole e i ceci precotti con la salsa tahina, l'olio extravergine di oliva, il succo di limone e un pizzico di sale. Scopri come farlo in casa.
Le barchette di indivia sono un antipasto fresco e gustosissimo, perfetto da servire in apertura di una cena con ospiti o da proporre come finger food all'ora dell'aperitivo.
La cheesecake al salmone è una torta salata fresca e leggera, perfetta per l'estate, perché non prevede alcuna cottura in forno, ma solo un tempo di riposo in frigo. Si prepara con una base croccante di taralli e burro fuso che accoglie una cremosa farcitura di formaggi, ricoperta di salmone affumicato e rucola.
Le capesante in padella sono un antipasto perfetto per le grandi occasioni. I molluschi, una volta privati dei coralli e delle conchiglie, vengono cotti brevemente sul fuoco con un trito di aglio e prezzemolo e un filo d'olio, quindi sfumati con il vino bianco: per un risultato gustoso e prelibato.
La panna cotta salata è un antipasto sfizioso e raffinato ideale anche per un buffet di festa, realizzata con panna liquida, latte, gelatina, parmigiano, rosmarino, sale e pepe.
Gli involtini di zucchine e tonno sono un antipasto stuzzicante e goloso pronto in pochissimi minuti. Semplici e veloci sono perfetti da gustare all'ora dell'aperitivo o per il brunch della domenica.