ricetta

Involtini di zucchine e tonno: la ricetta degli spiedini saporiti e leggeri

Preparazione: 30 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia e Rosmarino
20
Immagine
ingredienti
Zucchine
4
Tonno sott’olio
100 gr
filetti di alici sott’olio
2
Parmigiano grattugiato
4 cucchiai
uovo
1
Prezzemolo
1 ciuffo
Pangrattato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Gli involtini di zucchine e tonno sono un piatto appetitoso e molto semplice da realizzare. Ideali per aprire un pranzo o una cena d’estate, o come stuzzicante finger food all’ora dell’aperitivo, si preparano in poche e semplice mosse e senza particolari difficoltà. Le zucchine, affettate sottilmente per il lungo, vengono grigliate per qualche istante su una piastra rovente e farcite con un ripieno a base di uovo, tonno sott’olio sgocciolato, filetti di alici, parmigiano grattugiato e dadini di zucchina saltati in padella; quindi vengono arrotolate a mo’ di involtino, infilzate delicatamente, 5 rotolini alla volta, con uno spiedino, cosparse con il pangrattato e cotte in forno. Il risultato sarà un antipasto gustoso e d'effetto ottimo per qualsiasi occasione.

Qui abbiamo preparato il ripieno amalgamando gli ingredienti con i rebbi di una forchetta per una resa più consistente al morso, ma se preferisci puoi raccoglierli nel boccale di un mixer e frullare tutto per qualche istante, fino a ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato. A piacere puoi omettere l’uovo o sostituirlo con 1 patata lessa, puoi aggiungere all’impasto qualche cappero dissalato e olive nere a rondelle oppure puoi aromatizzare il pangrattato con una spolverizzata di origano secco o scorza di limone grattugiata. A seconda delle preferenze personali, puoi giocare con sapori e consistenze e farcire gli involtini in mille modi diversi: prosciutto cotto e scamorza, crudo e fiordilatte, salmone affumicato e provola…

Se non vuoi accendere il forno puoi semplicemente grigliare le zucchine e condirle con una fettina di bresaola e robiola oppure puoi preparare un formaggio vegano spalmabile: ti basterà mettere in ammollo per una notte 250 gr di anacardi, sciacquarli per bene sotto l’acqua corrente, e frullarli con un robot dalle lame potenti con po’ di lievito alimentare in scaglie, erbe aromatiche a piacere e un goccino d’acqua.

La stagione migliore per realizzare gli involtini è quella estiva quando le zucchine giungono a piena maturazione. Per questa ricetta prediligi quelle lunghe verdi, dal sapore particolarmente delicato e dalla polpa soda e compatta.

Scopri come preparare gli involtini di zucchine e tonno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta cimentati anche con gli involtini di salmone e cetrioli.

Come preparare gli involtini di zucchine e tonno

Lava e spunta le zucchine 1.

Tagliane 3 a fettine sottili, nel senso della lunghezza, aiutandoti con un coltello 2 o con una mandolina.

Scotta rapidamente le zucchine su una griglia rovente 3.

Taglia a fette spesse la zucchina rimanente e riducila a dadini 4.

Scalda un filo d'olio in una padella antiaderente 5.

Versa la dadolata di zucchina 6 e lasciala cuocere per circa 15 minuti o fino a quando sarà tenera e morbida.

Trasferisci la zucchina cotta in una ciotola e schiacciala con i rebbi di una forchetta 7.

Unisci il tonno sott'olio sgocciolato 8.

Aggiungi l’uovo e i filetti di alici, e profuma con il prezzemolo 9, precedentemente lavato e sminuzzato.

Unisci il parmigiano grattugiato 10.

Aggiusta di sale e amalgama bene gli ingredienti 11.

Sistema 1 cucchiaino di ripieno 12 sull’estremità di ogni fetta di zucchina.

E arrotola 13 fino a formare un involtino.

Infilza delicatamente 5 involtini in uno spiedino di legno e prosegui in questo modo fino a esaurire gli ingredienti. Sistema gli spiedini ottenuti su una teglia rivestita con carta forno, irrora con un filo d'olio, cospargi con il pangrattato 14 e cuoci a 200 °C, in modalità ventilata, per circa 15 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sistema gli involtini su un piatto da portata 15, porta in tavola e servi.

Conservazione

Gli involtini di zucchine e tonno si conservano in frigo, in un contenitore ermetico, per 1 giorno massimo.

20
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
20