ricetta

Uova sode al curry: la ricetta del piatto semplice e speziato

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Silvia Ferrau
11
Immagine
ingredienti
Uova
2
Riso basmati
120 gr
Sale
q.b.
Per la salsa al curry
Farina
10 gr
Curry in polvere
2 cucchiaini
Cipolla bianca
1/2
Latte di cocco
125 ml
Sale
un pizzico
Burro
10 gr

Le uova sode al curry sono una pietanza saporita e originale, ideale se si desidera cucinare le uova in un modo diverso dal solito. Si preparano in pochissimi minuti e sono caratterizzate da un sapore intenso e un irresistibile profumo speziato: saranno perfette da proporre come piatto unico in occasione di un pranzo veloce o una cena dell'ultimo minuto con ospiti inattesi.

Per portarle in tavola, ti basterà miscelare farina, curry in polvere e un pizzico di sale, versare il tutto in un tegame con un fondo di burro e cipolla tritata, e tostare per circa 1 minuto; si incorpora quindi il latte di cocco in lattina e si frulla il tutto con un mixer a immersione, per ottenere una crema liscia e vellutata. Non ti rimarrà che lessare il riso basmati con il metodo di cottura che preferisci e cuocere le uova sode, quindi riunire gli ingredienti e irrorare con la salsa al curry.

A differenza di ciò che comunemente si crede, il curry non è una singola spezia ma una miscela di più polveri: tra queste, si annoverano la curcuma, il coriandolo e il cumino, oltre ad aglio e peperoncino; in base alle singole quantità, il colore, l'intensità e l'aroma del risultato finale cambiano notevolmente; puoi quindi acquistare un curry dolce o piccante, oppure provare a creare il tuo personalissimo mix.

A piacere, puoi completare la portata con delle verdure di stagione gratinate o saltate in padella, o sostituire il riso con del naan, il tipico pane indiano; benché possano essere conservate in frigorifero per un giorno, ben coperte, ti consigliamo di gustare subito le uova sode al curry, per godere di tutta la loro bontà.

Scopri come preparare le uova sode al curry seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le patate al curry e il dahl di lenticchie.

Come preparare le uova sode al curry

Sistema le uova in un pentolino, copri con acqua fredda e cuoci per 10 minuti dal bollore 1; una volta pronte, falle raffreddare sotto un getto d'acqua fredda e lasciale intiepidire.

Lessa anche il riso basmati in abbondate acqua leggermente salata 2 o utilizzando la tecnica per assorbimento o al vapore.

Mentre il riso cuoce, raccogli in una ciotolina la farina, il curry e un pizzico di sale, quindi mescola con un cucchiaio 3.

Sciogli il burro in un tegame antiaderente e rosola la cipolla tritata per circa 2 minuti 4.

Versa il mix di farina e curry 5.

Amalgama con una spatola e tosta per circa 1 minuto 6.

A questo punto, incorpora il latte di cocco 7.

Rimesta per bene tutti gli ingredienti e cuoci per altri 2 minuti 8.

Frulla il composto con un mixer a immersione e trasferisci la salsa al curry ottenuta in una ciotolina 9.

Componi il piatto: versa il riso basmati in un piatto da portata e disponi le uova sode, tagliate a spicchi; guarnisci con la salsa al curry e gusta ben caldo 8.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
11
api url views