video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta tramezzino: la ricetta della preparazione salata ideale per feste e aperitivi

Preparazione: 15 Min
Cottura: 6 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
54
Immagine
ingredienti
Pane per tramezzini
4 fette
Insalata russa
200 gr
Maionese
200 gr
Prosciutto cotto
150 gr
Formaggio spalmabile
50 gr
Uova
3
Pomodorini
4
Olive nere snocciolate
4-5
Capperi dissalati o sott’aceto
4
Prezzemolo fresco
4 foglie
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La torta tramezzino è una ricetta originale, semplice e scenografica, perfetta per impreziosire un buffet di festa o da proporre all'ora dell'aperitivo. Il pane in cassetta viene farcito a strati con diversi ingredienti e decorato a piacere, trasformandosi così in una torta salata sfiziosa e di grande effetto, pronta in pochi minuti e ottima anche come antipasto in apertura di una serata speciale.

Nella nostra versione ti proponiamo un ripieno a base di prosciutto cotto affettato sottilmente, formaggio spalmabile, maionese, insalata russa, che puoi confezionare in casa o acquistare già pronta al reparto gastronomia del tuo supermercato di fiducia, e uova sode, schiacciate con i rebbi di una forchetta e condite con sale e pepe.

Per realizzarlo, ti basterà disporre il pancarré – quello lungo, soffice e privo della crosta esterna, che puoi fare seguendo i nostri accorgimenti – su un piatto da portata e poi distribuire le varie farciture. Non ti rimarrà che guarnire la superficie con qualche oliva, snocciolata e tagliata a rondelle, i pomodorini divisi a metà, alcune fettine di uova, prezzemolo fresco e capperi ben sciacquati.

Il risultato è una portata golosa e irresistibile, che conquisterà il palato di grandi e piccini. Comoda da assemblare anche all'ultimo minuto, può anche essere preparata in anticipo e portata con sé per un picnic al parco, in spiaggia o a casa di amici: sarà sufficiente avvolgerla con un foglio di pellicola trasparente e riporla in frigo fino al momento del servizio. Puoi tagliarla a fettine o a cubotti: in quest'ultimo caso, ti consigliamo di inserire uno stecchino di legno in ciascuno di essi, così che ogni ospite possa prelevarli comodamente.

Scopri come preparare la torta tramezzino seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le girelle di tramezzini, i tramezzini mimosa e gli spiedini di tartine.

Come preparare la torta tramezzino

Lessa le uova in acqua bollente per 6 minuti, poi scolale e lasciale raffreddare; rimuovi il guscio, ricava 4 fettine delle stesse dimensioni, e sistema i restanti pezzi di uova in una ciotolina. Regola di sale e di pepe 1.

Schiaccia le uova con una forchetta fino a ottenere un composto omeogeneo 2, poi tienile da parte.

Stendi su un vassoio la prima fetta di pane per tramezzini e distribuisci l’insalata russa 3.

Copri con la seconda fetta di pane 4.

Spalma uno strato di maionese 5.

Adagia il prosciutto cotto, tagliato a fettine sottili 6.

Sistema un'altra fetta di pane, ricoprila con la maionese e distribuisci il composto di uova schiacciate 7.

Completa con un'ultima fetta di pancarré e copri con il formaggio spalmabile 8.

Decora la torta tramezzino con le fettine di uova messe da parte, su cui andrai a posizionare i capperi e le foglioline di prezzemolo fresco, le olive snocciolate e tagliate a rondelle e i pomodorini divisi a metà 9.

La torta tramezzino è pronta per essere servita 10.

Idee per farcire la torta tramezzino

La torta tramezzino può essere farcita in tanti modi diversi, a seconda dei tuoi gusti e di ciò che hai a disposizione: può rivelarsi, infatti, anche un'eccellente idea svuota-frigo. Puoi utilizzare pâté di tonno e di olive nere, salame, prosciutto crudo e mousse di mortadella, fettine di formaggio tipo emmental, asiago, fontina, foglie di lattuga, songino e radicchio… Puoi provare un abbinamento gourmet con salmone affumicato, guacamole, rucola e robiola, una versione dai sapori montani con fettine di speck, stracchino, funghi trifolati e songino, oppure la variante vegetariana con hummus di legumi e diverse varietà di verdure grigliate.

Curiosità

La torta tramezzino è una preparazione particolarmente apprezzata in Svezia e nei paesi nordici, dove viene chiamata smörgåstårta, letteralmente "torta panino". Qui viene solitamente servita fredda in occasione di anniversari, matrimoni, feste di laurea e altre ricorrenze speciali e, pur presentando diverse varianti, prevede quasi sempre uno ripieno cremoso a base di uova e maionese.

Conservazione

La torta tramezzino si conserva in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico o avvolta da un foglio di pellicola trasparente, per 1 giorno al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
54
api url views