video suggerito
video suggerito
ricetta

Tramezzini mimosa: la ricetta dell’antipasto facile e sfizioso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 8 Min
Riposo: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Claudia Gargioni
110
Immagine
ingredienti
Pane per tramezzini integrale
8 fette
Gorgonzola dolce
200 gr
formaggio cremoso spalmabile
200 gr
gherigli di noce
50 gr
Uova
4
Prezzemolo
q.b.

I tramezzini mimosa sono una ricetta semplice e sfiziosa, ideale da portare in tavola come antipasto o aperitivo per celebrare la festa della donna in compagnia delle amiche. Nella nostra versione le fette di pane in cassetta integrale vengono ritagliate con un coppapasta circolare e farcite poi, a due a due, con un ripieno goloso a base di formaggio spalmabile tipo philadelfia, gorgonzola dolce, gherigli di noci sminuzzati e prezzemolo tritato. Il tutto ricoperto in superficie da tuorli d'uovo sodo sbriciolati che andranno a simulare i fiori simbolo dell'8 marzo.

Si tratta dunque di una preparazione facile e versatile, da personalizzare a piacimento con gli ingredienti preferiti. Chi desidera potrà utilizzare per il ripieno un altro formaggio morbido, come mascarpone, robiola, stracchino vegano, caprino o squacquerone, oppure potrà arricchire la farcia con fettine di salmone affumicato, bresaola, prosciutto crudo, verdure grigliate, pomodorini sott'olio, capperi dissalati… Al posto del pane in cassetta integrale puoi scegliere un classico bauletto bianco oppure, per una resa più fragrante, puoi tostare le tartine in forno prima di farcirle con gli ingredienti indicati.

Per rassodare le uova a puntino, in modo da ottenere tuorli asciutti e compatti, immergile in acqua fredda, lessale per 8-9 minuti a partire dal bollore e passale velocemente sotto un getto di acqua corrente. In questo modo la cottura si bloccherà e sarà più facile sgusciarle senza rischiare di rompere gli albumi: potrai poi riempirli con una mousse di tonno o un pâté di olive nere e sistemarli su un vassoio insieme ai tramezzini in occasione di un buffet di festa.

Per un tocco crunchy, oltre ai gherigli di noce, puoi optare per mandorle a lamelle o granella di pistacchi mentre, per una nota speziata, puoi aggiungere un pizzico di paprica affumicata o una macinata di pepe fresco.

Scopri come preparare i tramezzini mimosa seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pizza mimosa e le tartine mimosa, oppure cimentati con altri antipasti per la festa della donna.

Come preparare i tramezzini mimosa

Immergi le uova in un pentolino con acqua fredda 1 e lasciale cuocere per 8-9 minuti a partire dal bollore. Una volta rassodate, scolale, passale sotto l'acqua corrente e sgusciale; quindi dividile delicatamente a metà, preleva i tuorli e tieni da parte.

Con l'aiuto di un coppapasta ricava tanti dischetti dalle fette di pane per tramezzini 2.

Trita grossolanamente le noci al coltello 3.

Lavora in una ciotola il formaggio cremoso spalmabile e il gorgonzola 4.

Versa i gherigli di noci tritati 5.

Profuma con un ciuffo di prezzemolo sminuzzato e amalgama gli ingredienti con una spatola 6.

Spalma la crema al formaggio e noci su metà dischi di pane in cassetta 7.

Copri con il pane restante 8.

Cospargi la superficie con i tuorli sodi passati a un colino a maglie strette 9: questi simuleranno i fiori della mimosa.

Disponi i tramezzini mimosa su un piatto da portata, guarnisci con un rametto di prezzemolo fresco 10, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
110
api url views