video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta salata tricolore: la ricetta del rustico con crema di zucchine pomodori e mozzarella

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
A cura di Eleonora Tiso
19
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia rotonda
1 rotolo
Pomodorini
250 gr
Mozzarelline
150 gr
Parmigiano grattugiato
20 gr
Basilico
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Per la crema di zucchine
Zucchine
2
Ricotta
100 gr
Parmigiano grattugiato
40 gr
Mandorle
40 gr
Basilico
10-12 foglie
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La torta salata tricolore è un piatto unico facile e sfizioso, preparato con un rotolo di pasta sfoglia già pronta e un ripieno goloso a base di crema di zucchine, mozzarelline e pomodorini a spicchi. Un rustico molto appetitoso, i cui colori richiamano il verde, il bianco e il rosso della bandiera italiana, perfetto da servire anche come antipasto, in apertura di un pranzo estivo, o portare con sé per una gita fuori porta, in occasione della festa del 2 giugno.

Per confezionarla, ti basterà passare le zucchine a una grattugia a fori larghi, strizzarle accuratamente dal liquido in eccesso e frullarle poi nel boccale di un mixer insieme alle mandorle intere, il parmigiano grattugiato, la ricotta sgocciolata e una manciata generosa di basilico. A questo punto non ti rimarrà che srotolare la sfoglia con tutta la sua carta forno in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, farcirla con la crema di zucchine ottenuta, il formaggio grattugiato e i pomodorini tagliati in quarti, e infornare quindi il tutto a 200 °C, fino a doratura. Il risultato sarà una torta rustica, croccante fuori e morbida al morso, da completare, una volta sfornata, con qualche fogliolina di basilico e mozzarelline fresche: queste, fondendosi leggermente con il calore, risulteranno ancora più buone.

A piacere, puoi sostituire la sfoglia con una pasta matta, una brisée o una frolla salata, da fare in casa in poche e semplici mosse con i nostri suggerimenti. Oppure puoi utilizzare al posto della ricotta della robiola o altro formaggio cremoso spalmabile, e insaporire poi il ripieno con qualche cucchiaio di pesto alla genovese o di rucola.

Se preferisci, puoi optare per dei pomodorini secchi sott'olio oppure per quelli confit: da far caramellare lentamente in forno, a bassa temperatura, prima di incorporarli al resto degli ingredienti.

Scopri come preparare la torta salata tricolore seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i bicchierini tricolore o gli spaghetti tricolore.

Come preparare la torta salata tricolore

Per prima cosa prepara la crema di zucchine: grattugia le zucchine con una grattugia a fori larghi, quindi strizzale accuratamente in modo da eliminare il liquido in eccesso e raccoglile nel boccale di un mixer insieme alla ricotta sgocciolata, alle mandorle intere, al parmigiano grattugiato e al basilico fresco 1.

Aggiusta di sale e di pepe, e frulla bene il tutto fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo 2.

Srotola la pasta sfoglia, con tutta la carta forno, all'interno di uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro 3.

Farcisci la base con la crema di zucchine, distribuendola in modo uniforme con una spatola 4.

Aggiungi i pomodorini, tagliati in quarti 5.

Cospargi con il parmigiano grattugiato 6 e metti in forno già caldo a 200 °C per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna la torta salata 7.

Completa con le mozzarelline 8, scolate dal siero.

Guarnisci con il basilico fresco 9 e un filo d'olio extravergine di oliva.

Sforma la torta salata tricolore su un piatto da portata, tagliala a fette e servi 10.

Conservazione

La torta salata tricolore si conserva in frigo, in un contenitore ermetico, per 1-2 giorni massimo. Prima di servirla, ti consigliamo di scaldarla pochi secondi al microonde.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
19
api url views