video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta gelato: la ricetta facile per farla in casa senza gelatiera e tante idee da provare

Preparazione: 30 Min
Raffreddamento: 8 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: Stampo a cerniera da 18 cm
A cura di Fabiola Fiorentino
33
Immagine

La torta gelato è un dessert freddo goloso e scenografico, ideale per l'estate perché senza cottura. Si tratta di un dolce facile da personalizzare e di cui esistono diverse varianti, dalla versione vegana al tronchetto, ma la versione considerata classica è costituita da una base di biscotti sbriciolati e uno o due strati di gelato, da scegliere in base ai propri gusti. Noi abbiamo optato per una farcitura bigusto di gelato al cioccolato e gelato alla vaniglia, ma sono perfetti anche fiordilatte, pistacchio, nocciola, stracciatella o caffè, da utilizzare come unico strato o abbinare come preferisci. Per un dolce più leggero e meno calorico, puoi invece optare per gusti alla frutta come fragola o anguria, oppure utilizzare del gelato al limone.

Il procedimento per preparare la torta gelato fatta in casa è facile e veloce: i gelati si realizzano infatti senza gelatiera, mescolando il latte condensato con la panna montata e, a seconda del gusto, il cacao amaro in polvere o l’essenza di vaniglia. La ricetta non prevede dunque le uova, ingrediente che è invece imprescindibile nel semifreddo, altro classico della pasticceria italiana.

La differenza tra torte gelato e semifreddi, tuttavia, non si limita agli ingredienti, ma comprende anche processo di lavorazione e consistenza: il semifreddo viene raffreddato molto rapidamente e servito intorno ai -15 °C, per cui ha una consistenza morbida e cremosa, priva dei cristalli di ghiaccio che sono invece tipici del gelato; la torta gelato, al contrario, subisce un raffreddamento graduale, va servita fredda, e in genere si presenta più compatta.

Dopo 4 ore in freezer il gelato alla vaniglia e quello al cioccolato saranno pronti da versare sulla base, che si prepara proprio come quella di una cheesecake, unendo i biscotti secchi tritati – che possono essere classici, al cioccolato, integrali, senza glutine – al burro fuso. Altre 3 ore in freezer e poi il tocco finale che rende la torta ancora più d'effetto: la decorazione, nel nostro caso realizzata con granella di nocciole e gocce di cioccolato, che a piacere puoi sostituire con mandorle a lamelle, pistacchi tostati, arachidi caramellate o anche topping al caramello o ciuffetti di panna montata e lamponi.

Scopri come preparare la torta gelato seguendo passo passo procedimento e consigli: può essere comodamente preparata in anticipo, conservata in freezer fino a 2 mesi e consumata come dessert di fine pasto, torta di compleanno o per celebrare un'occasione speciale. Ricorda di tirarla fuori circa 15 minuti prima di servirla, così che raggiunga la consistenza ideale per il taglio.

ingredienti
Per il gelato al cioccolato
Panna fresca liquida
360 gr
Latte condensato
290 gr
Cacao amaro in polvere
60 gr
Zucchero a velo
2 cucchiai
Per il gelato alla vaniglia
Panna fresca liquida
375 gr
Latte condensato
300 gr
Zucchero a velo
1 cucchiaio
Essenza di vaniglia
3 gocce
Per la base di biscotti
Biscotti secchi
100 gr
Burro
50 gr
Per la decorazione
Granella di nocciole
q.b.
Gocce di cioccolato
q.b.

Come preparare la torta gelato

La preparazione della torta gelato richiede tre passaggi fondamentali: per primi saranno preparati i gelati, che dovranno essere lasciati a rassodare in freezer per 4 ore; segue poi la realizzazione della base di biscotti, da mettere anch'essa in freezer per 30 minuti. Una volta pronti i due elementi principali, si può assemblare la torta, riporla un'ultima volta in freezer e infine realizzare la decorazione che si preferisce. Vediamo ciascuna fase nel dettaglio.

Come preparare i gelati

Parti dalla preparazione del gelato al cioccolato: in una terrina ben fredda monta con le fruste elettriche panna e zucchero a velo 1.

In una ciotola a parte mescola il latte condensato e il cacao amaro in polvere, poi versali nella terrina con la panna montata 2 e incorpora delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto, per evitare che si smonti.

Distribuisci il composto ottenuto all'interno di un contenitore adatto al congelatore 3 e trasferisci in freezer per 4 ore.

Ripeti ora lo stesso procedimento per il gelato alla vaniglia: monta la panna fresca con lo zucchero a velo, aggiungi il latte condensato mescolato all'essenza di vaniglia 4 e amalgama delicatamente con una spatola.

Versa la crema all’interno di un altro contenitore e trasferisci anch'essa in freezer per 4 ore 5.

Come preparare la base di biscotti

Mentre i gelati si rassodano in freezer, prepara la base tritando finemente i biscotti in un mixer da cucina, poi trasferiscili in una ciotola e mescolali con il burro fuso, fino a ottenere un composto omogeneo 6.

Versa il composto di biscotti in uno stampo a cerniera da 18 cm di diametro, foderato con carta forno, e compatta bene con il dorso di un cucchiaio 7; quindi metti in freezer per 30 minuti o in frigorifero per almeno 1 ora.

Come assemblare e decorare la torta gelato

Trascorso il tempo di riposo, lascia ammorbidire per qualche minuto il gelato al cioccolato, poi distribuiscilo uniformemente sulla base di biscotti 8 e metti in freezer per una mezz'ora.

Aggiungi il gelato alla vaniglia su quello al cioccolato 9 solo quando quest'ultimo sarà perfettamente congelato, per evitare che i due strati si fondano; livella bene, quindi rimetti in freezer per 3 ore.

Dopo l'ultimo riposo sforma la torta gelato su un piatto da portata, guarnisci con la granella di nocciole e le gocce di cioccolato e servi 10.

Consigli

Quando hai poco tempo a disposizione, puoi preparare la torta utilizzando del gelato comprato.

Al posto dei biscotti, puoi realizzare la base con pan di Spagna, wafer o savoiardi.

Se vuoi rendere la torta ancora più golosa, puoi inserire un sottile strato di nutella o cioccolato fondente fuso tra i due gelati.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
33
api url views