video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta di mele e marmellata: la ricetta del dolce dalla copertura golosa

Preparazione: 25 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Simona Ciampi
27
Immagine

ingredienti

Uova
4
Farina 00
300 gr
Zucchero semolato
180 gr
Olio di semi di girasole
100 gr
Mele
3
Confettura di albicocche
300 gr
Estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino
Lievito per dolci
1 bustina
Sale
1 pizzico
Ti servono inoltre
Burro
q.b.
Farina
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

La torta di mele e marmellata è un dolce da credenza semplice, genuino, ma molto goloso. Alla portata di tutti e pronta in pochi minuti, è ideale per la colazione, accompagnata da un bicchiere di latte caldo, o la merenda, insieme a una tazza di infuso allo zenzero per una calda coccola nei mesi più freddi.

Si tratta di un dessert soffice, senza burro, dal cuore cremoso e zuccherino. Per prepararlo, dovrai lavorare tutti gli ingredienti – uova, zucchero semolato, estratto di vaniglia, olio di semi di girasole, farina e lievito per dolci con un pizzico di sale – e incorporare le mele, sbucciate e tagliate a pezzetti. Una volta versato il composto nello stampo imburrato e infarinato, ti basterà distribuire delle cucchiaiate di confettura di albicocche, ricoprire con altri spicchi di mela e infornare il tutto per 45 minuti.

Per una resa ottimale, ti consigliamo di controllare spesso la superficie durante la cottura, per evitare che si imbrunisca troppo; se dovesse succedere, puoi coprirla con un foglio di alluminio e proseguire rispettando il tempo indicato; a piacere, puoi arricchire l'impasto con un cucchiaino di cannella e di cardamomo in polvere, per una nota speziata, o una manciata di mandorle pelate e tritate, granella di nocciole e altra frutta a guscio.

Nella nostra ricetta abbiamo optato per le Golden, ma puoi scegliere la varietà di mele che preferisci, come la Renetta, la Gala o ciò che ti offre l'orto stagionale. Inoltre, puoi provare a usare la confettura di fichi o di uva, per un sentore autunnale più intenso, e incorporare la scorza grattugiata di un limone biologico. Servita calda, con una pallina di gelato alla vaniglia o un filo di crema inglese, si rivela essere anche un delizioso dessert di fine pasto, che conquisterà il palato di tutti i tuoi ospiti.

Scopri come preparare la torta di mele e marmellata seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la classica Apple Pie americana, la torta viennese alle mele, gli spicchi di sfoglia con mele e marmellata di albicocche e la treccia di sfoglia alle mele e marmellata.

Come preparare la torta di mele e marmellata

Sguscia le uova in una ciotola capiente, aggiungi lo zucchero 1 e l'estratto di vaniglia, quindi monta con le fruste elettriche per qualche minuto, a velocità media, finché non diventeranno chiare e spumose.

Versa l'olio di semi 2 e mescola con una spatola.

Incorpora la farina, precedentemente setacciata insieme al lievito per dolci e al sale 3, e mescola con le fruste elettriche per amalgamare le polveri al composto di uova.

Sbuccia due mele, lasciandone una da parte, riducile a tocchetti e uniscile all'impasto 4.

Imburra e infarina per bene l'intera superficie di uno stampo del diametro di 22 centimetri circa 5.

Versa l'impasto all'interno 6.

Distribuisci la confettura di albicocche a cucchiaiate, ricoprendo tutto il composto 7.

Sbuccia anche la mela rimasta, tagliala a spicchi e disponili sopra alla confettura 8, quindi inforna a 175 °C per circa 45 minuti, in modalità statica. Una volta cotta, estraila dal forno e lasciala intiepidire prima di sformarla.

Trasferisci il dolce su un piatto o un vassoio, spolverizza con lo zucchero a velo e gusta la tua torta mele e marmellata 9.

Conservazione

La torta di mele e marmellata si conserva a temperatura ambiente, ben chiusa in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro, per 3-4 giorni al massimo. Durante la stagione estiva, ti suggeriamo di riporla in frigorifero.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
27
api url views