video suggerito
video suggerito
ricetta

Tisana allo zenzero: la ricetta per la bevanda calda e speziata

Preparazione: 5 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 tazze da circa 200 ml
A cura di Ilaria Cappellacci
60
Immagine
ingredienti
Zenzero
20 gr
Acqua
800 ml
Miele
4 cucchiaini

La tisana allo zenzero è un infuso speziato, facile da preparare: un vero e proprio toccasana preparato con la radice di zenzero, ricca di proprietà benefiche per l'organismo. Profumata e aromatica, svolge un'azione detox e aiuta a contrastare il freddo e i piccoli malanni di stagione, oltre a costituire un ottimo dopo-pasto, in grado di favorire la digestione; consumata fredda, risulta essere una deliziosa bevanda dissetante, perfetta per qualsiasi stagione dell'anno.

La ricetta per realizzarla è semplice e veloce: ti basterà pelare un pezzetto di radice fresca di zenzero, raccoglierlo in un pentolino con l'acqua e lasciare bollire il tutto per 10 minuti. Non ti rimarrà che trasferirlo in una teiera, filtrandolo con un colino a maglie strettissime, quindi versarlo nelle tazze individuali, unire un cucchiaino di miele, e il gioco è fatto.

Puoi utilizzare il dolcificante che preferisci: andrà benissimo lo sciroppo d'acero o quello d'agave, entrambi adatti a chi segue una dieta vegana, ma anche la stevia, un edulcorante ipocalorico naturale. Inoltre, puoi arricchirla con la scorza e il succo di limone, per fare il pieno di vitamina C.

Se non vuoi rinunciare ai benefici dello zenzero, ma non ne gradisci particolarmente il gusto pungente, puoi ottenere una tisana dal sapore più delicato aggiungendo la radice solo quando l'acqua arriva a sfiorare il bollore.

Scopri come preparare la tisana allo zenzero seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche altre tisane digestive, come quella alla barba di finocchio e all'alloro.

Come preparare la tisana allo zenzero

Taglia dal ceppo principale il pezzo di radice di zenzero che ti servirà per realizzare la tisana 1.

Sbuccialo con un coltellino 2.

Raccogli lo zenzero e l'acqua in un pentolino 3.

Sistema sul fuoco medio, porta a bollore e lascia sobbollire per circa 10 minuti 4.

Filtra la tisana allo zenzero con l'apposito colino a maglie strettissime 5.

Servi la teiera con la tisana e disponi la tazza, il cucchiaino e il miele o qualsiasi altro dolcificante a tua scelta 6.

Versa la tisana allo zenzero nella tazza 7.

Aggiungi un cucchiaino di miele 8.

Mescola per pochi istanti, in modo da far sciogliere il miele nella tisana calda 9.

La tisana allo zenzero è pronta per essere sorseggiata 10.

Benefici della tisana allo zenzero

La radice di zenzero è un potente digestivo, in quanto aiuta a combattere la fermentazione dei cibi e la formazione di gas nell'intestino: per questo motivo, si consiglia di bere la tisana allo zenzero dopo i pasti. In più, rafforza il sistema immunitario ed è un toccasana contro i malanni di stagione, in particolar modo tosse, mal di gola e raffreddore. Inoltre, è un rimedio anti-nausea e, grazie alla sua azione antidolorifica, può dare benefici anche in caso di mal di testa e dolori mestruali. Infine, svolge un'azione drenante ed elimina le tossine in eccesso.

Consigli

Se preferisci, puoi grattugiare o frullare il pezzo di zenzero e ottenere una polpa dalla consistenza compatta: uniscila all'acqua e lascia bollire il tutto per 15-20 minuti, quindi filtra nel colino e dolcifica a piacere. Se lo zenzero è troppo morbido, puoi congelarlo per un'oretta prima di grattugiarlo.

La tisana allo zenzero si conserva in frigorifero, chiusa in una bottiglia con tappo, per 2 giorni al massimo, e può essere bevuta come bevanda fresca e dissetante.

Varianti

La tisana allo zenzero si presta a essere personalizzata in base ai propri gusti: prova l'abbinamento con il limone o utilizza lo zenzero in polvere per un sapore più deciso.

Tisana zenzero e limone

Se vuoi preparare un infuso con zenzero e limone, ti basteranno 2 limoni non trattati: tagliane uno a fettine sottili, lasciando la buccia, e ricava il succo dall'altro. Non appena l'acqua bollirà, unisci lo zenzero tritato, le fettine e il succo di limone, quindi lascia sobbollire per 5 minuti; infine, tieni in infusione il tutto per altri 15 minuti.

Tisana con zenzero in polvere

In alternativa, puoi preparare la tisana con il rizoma di zenzero essiccato e ridotto in polvere: sarà sufficiente far bollire l'acqua, spegnere la fiamma e aggiungere 1 cucchiaino di polvere di zenzero per persona. Lascia riposare per 5 minuti, dolcifica e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
60
api url views