video suggerito
video suggerito
17 Gennaio 2024 15:00

Ricette con lo zenzero: 13 idee golose e semplici da provare

Se pensi che usare lo zenzero in cucina voglia dire solo preparare delle tisane ti sbagli di grosso: ecco una selezione di ricette gustose con lo zenzero, dagli antipasti ai dolci.

A cura di Redazione Cucina
44
Immagine

Lo zenzero è una delle spezie – o per meglio dire in questo caso delle radici – più utili in cucina: non solo grazie ai grandi benefici che apporta, ma anche perché riesce a dare un tocco di freschezza a qualsiasi ricetta. Da usare, dunque, non solo per tisane, tè, acque aromatizzate ma anche per preparare antipasti, primi piatti, secondi, contorni e, naturalmente dolci, che riesce a esaltare grazie proprio al contrasto di sapori che crea.

Ma come si usa lo zenzero in cucina? Puoi usare lo zenzero sotto diverse forme, fresco o essiccato. Se usi la radice fresca ricorda che va sbucciata e utilizzata a pezzi; in alternativa può essere grattugiata e può essere conservata in frigo fino a 30 giorni, avvolta in un panno e messa all'interno di un sacchetto di plastica. Lo zenzero essicato, invece, si consuma in polvere e ha un sapore più piccante rispetto alla radice fresca. È la versione più utilizzata e più facile da conservare: basterà tenerlo in dispensa a riparo dalla luce e dall'umidità. In commercio è possibile trovare anche lo zenzero candito, in salamoia e le tisane: ricette che possono essere preparate anche a casa in poche mosse.

Per quanto riguarda le ricette con lo zenzero trovi una vasta scelta: per esempio puoi provare la salsa allo zenzero, oppure il chutney con cipolle e mele, con cui preparare antipasti golosi e freschi. Ottimo anche con il risotto, con lo zenzero puoi realizzare un gustosissimo pollo dal sapore: una ricetta dal sapore decisamente originale. Utile per insaporire le lenticchie, lo zenzero si usa anche per preparare contorni sfiziosi come i fagottini con la zucca, ma anche la celebre ginger beer, birra analcolica la cui ricetta si basa proprio su questa preziosa radice. Da provare i peppakor, i biscottini svedesi aromatizzati allo zenzero, oppure i sorbetti, ideali per rinfrescarsi o come passaggio fra una portata e l'altra. Non ti resta che scegliere le tue ricette con lo zenzero preferito e metterti all'opera.

1. Zenzero candito: la ricetta per fare in casa lo snack sfizioso e veloce
Immagine

Lo zenzero candito è uno snack energizzante, dal sapore intenso e pungente, ideale da gustare come spezzafame in qualsiasi momento della giornata, o portare in tavola come dolcetto di fine pasto senza troppi sensi di colpa.

Leggi tutta la ricetta
2. Tisana allo zenzero: la ricetta per la bevanda calda e speziata
tisana-allo-zenzero

La tisana allo zenzero è un infuso speziato, facile da preparare: un vero e proprio toccasana preparato con la radice di zenzero, ricca di proprietà benefiche per l'organismo. Profumata e aromatica, svolge un'azione detox e aiuta a contrastare il freddo e i piccoli malanni di stagione, oltre a costituire un ottimo dopo-pasto, in grado di favorire la digestione; consumata fredda, risulta essere una deliziosa bevanda dissetante, perfetta per qualsiasi stagione dell'anno.

Leggi tutta la ricetta
3. Salsa allo zenzero: la ricetta del condimento fresco e dal retrogusto pungente
Salsa allo zenzero

La salsa allo zenzero è un condimento fresco e dal retrogusto pungente, ideale da portare in tavola per insaporire carni e pesci alla griglia, o dare un tocco in più a verdure al forno e ricche insalatone.

Leggi tutta la ricetta
4. Chutney di cipolle: la ricetta agrodolce e aromatica con cipolle rosse e senape
Chutney di cipolle

Il chutney di cipolle è una conserva originale e gustosa, ideale per accompagnare secondi di carne, arrosti e formaggi freschi o stagionati. Una ricetta facile e dal tocco agrodolce, a base di cipolle rosse, zucchero, senape, aglio e aceto, originaria dell'India e tipica della tradizione inglese.

Leggi tutta la ricetta
5. Risotto allo zenzero: la ricetta del primo piatto fresco e originale
risotto allo zenzero

Il risotto allo zenzero è un primo saporito e profumatissimo. Il gusto particolare e leggermente piccante dello zenzero si bilancia alla perfezione con la cremosità del risotto conferendo al piatto un sapore speziato ed esotico, reso ancor più fresco e aromatico dall’aggiunta del succo e della scorza grattugiata del limone. Un’idea originale, perfetta per un pranzo d’estate, per stupire gli ospiti in occasione di una ricorrenza speciale o per una domenica in famiglia.

Leggi tutta la ricetta
6. Pollo allo zenzero: la ricetta speziata e gustosa per un secondo originale
Pollo allo zenzero

Il pollo allo zenzero è un secondo piatto gustoso e dalle note speziate, tipico della cucina asiatica. Per la preparazione di questa ricetta si utilizza la radice di zenzero fresca che, dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, oltre che digestive, è un vero e proprio toccasana per l'organismo. Di facile esecuzione, ti basterà tagliare i petti di pollo a straccetti e lasciarli rosolare in una padella con olio extravergine di oliva, cipolla tritata e zenzero, tagliato a fettine.

Leggi tutta la ricetta
7. Lenticchie allo zenzero: la ricetta gustosa e speziata con salvia e cumino
Lenticchie allo zenzero

Le lenticchie allo zenzero sono un contorno facile e saporito, alternativa golosa alle classiche lenticchie in umido, impreziosite dall'aggiunta dello zenzero fresco che conferirà al piatto una nota speziata davvero irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
8. Fagottini di zucca e zenzero: la ricetta dell’antipasto sfizioso e creativo
Immagine

I fagottini di zucca e zenzero sono un'idea sfiziosa e di sicuro successo, perfetta per un antipasto, un aperitivo o un buffet di festa. Le sfoglie di pasta all'uovo custodiscono al loro interno un ripieno dolce e lievemente piccante, che conquisterà anche l'ospite più esigente. La loro preparazione è semplice e veloce: la zucca viene stufata in padella, quindi mescolata a zenzero fresco grattugiato, aneto e parmigiano; una volta ottenuto un composto omogeneo, questo viene distribuito sulle sfoglie di pasta sbollentate e poi chiuso a sacchettino. Un veloce passaggio in forno e il risultato sarà davvero irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
9. Onigiri con maiale e zenzero: la ricetta delle polpettine di riso giapponesi
11_onigiri serviti_onigiri©Gooduria lab

Gli onigiri sono una delle preparazioni più iconiche della cucina del Sol Levante. Sono delle deliziose polpettine di riso, a forma triangolare, cilindrica o sferica, farcite con vari ripieni e decorate con striscioline di alga nori. Onnipresenti nel tradizionale bento, abbiamo imparato a conoscerli grazie ai cartoni animati giapponesi con cui siamo cresciuti. In questa versione, semplice e alla portata di tutti, ve li proponiamo con un cuore di carne di maiale e zenzero, dalla nota speziata e piacevolmente agrodolce. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta e gustateli per una pausa pranzo insolita o una cena fusion organizzata con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
10. Pepparkakor: la ricetta dei golosi biscottini svedesi
Pepparkakor

I pepparkakor sono dei golosi biscottini allo zenzero, tipici della tradizione natalizia svedese. Vengono preparati con un impasto speziato e senza uova a base di zenzero, cannella e chiodi di garofano. Una volta sfornati, inebrieranno la casa con il loro profumo avvolgente e saranno perfetti per essere inzuppati in una tazza di infuso bollente. Talvolta confusi con gli omini di pan di zenzero, questi sono più sottili e croccanti al morso.

Leggi tutta la ricetta
11. Ginger beer: la ricetta della birra allo zenzero fatta in casa
Ginger beer

La ginger beer è un soft drink fresco, dissetante e dalla bassa gradazione alcolica, molto popolare nei paesi anglosassoni. Si tratta di una bevanda a base di radice di zenzero, zucchero di canna, succo di limone, acqua e lievito di birra. Ideale per l'estate, la cosiddetta birra allo zenzero può essere gustata in purezza anche dai più giovani, ed è utilizzata come ingrediente per preparare numerosi cocktail, tra cui il celebre Moscow Mule.

Leggi tutta la ricetta
12. Sorbetto lime e zenzero: la ricetta del dessert fresco e goloso
sorbetto lime e zenzero

Il sorbetto lime e zenzero è un dessert fresco e piacevolmente dissetante, perfetto da gustare dopo un pasto particolarmente ricco e abbondante oppure come intermezzo tra due portate (solitamente una di carne e una di pesce). Molto facile e super veloce, non richiede l'utilizzo della gelatiera – vi basterà un semplice mixer da cucina – e vede protagonista un connubio di sapori davvero originale e sorprendente, agrumato e, al tempo stesso, speziato e piacevolmente dolce. Per rendere la ricetta ancora più fragrante, potete aggiungere qualche fogliolina di menta oppure un goccino di liquore. Un fine pasto raffinato e dal gusto esotico, che conquisterà proprio tutti. Scoprite come prepararlo alla perfezione con la nostra ricetta spiegata passo passo.

Leggi tutta la ricetta
13. Sorbetto melone e zenzero: la ricetta del dessert goloso e rinfrescante
Sorbetto_melone_e_zenzero_7

Il sorbetto melone e zenzero è un dessert al cucchiaio goloso e rinfrescante, ideale da servire a fine pasto, anche in occasione di una cena con ospiti, o da gustare a merenda, in alternativa al classico sorbetto al limone. La dolcezza del melone si unisce alla nota fragrante e pungente dello zenzero fresco, per un risultato finale molto piacevole al palato. Si tratta di una preparazione semplice, che potete eseguire con la gelatiera nel caso in cui l'abbiate a disposizione in casa, ma anche senza sarà un gioco da ragazzi: vi basterà versare il composto in un contenitore in acciaio, quindi lasciarlo rapprendere in congelatore per alcune ore, mescolando di tanto in tanto per rompere i cristalli di ghiaccio, finché non avrete ottenuto la giusta consistenza. A piacere, potete completarlo con frutta fresca a dadini, gocce di cioccolato o una granella di frutta secca. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
44
api url views