video suggerito
video suggerito
17 Gennaio 2024 15:00

Ricette con lo zenzero: 11 idee golose e semplici da provare

Se pensi che usare lo zenzero in cucina voglia dire solo preparare delle tisane ti sbagli di grosso: ecco una selezione di ricette gustose con lo zenzero, dagli antipasti ai dolci.

A cura di Redazione Cucina
44
Immagine

Lo zenzero è una delle spezie – o per meglio dire in questo caso delle radici – più utili in cucina: non solo grazie ai grandi benefici che apporta, ma anche perché riesce a dare un tocco di freschezza a qualsiasi ricetta. Da usare, dunque, non solo per tisane, tè, acque aromatizzate ma anche per preparare antipasti, primi piatti, secondi, contorni e, naturalmente dolci, che riesce a esaltare grazie proprio al contrasto di sapori che crea.

Ma come si usa lo zenzero in cucina? Puoi usare lo zenzero sotto diverse forme, fresco o essiccato. Se usi la radice fresca ricorda che va sbucciata e utilizzata a pezzi; in alternativa può essere grattugiata e può essere conservata in frigo fino a 30 giorni, avvolta in un panno e messa all'interno di un sacchetto di plastica. Lo zenzero essicato, invece, si consuma in polvere e ha un sapore più piccante rispetto alla radice fresca. È la versione più utilizzata e più facile da conservare: basterà tenerlo in dispensa a riparo dalla luce e dall'umidità. In commercio è possibile trovare anche lo zenzero candito, in salamoia e le tisane: ricette che possono essere preparate anche a casa in poche mosse.

Per quanto riguarda le ricette con lo zenzero trovi una vasta scelta: per esempio puoi provare la salsa allo zenzero, oppure il chutney con cipolle e mele, con cui preparare antipasti golosi e freschi. Ottimo anche con il risotto, con lo zenzero puoi realizzare un gustosissimo pollo dal sapore: una ricetta dal sapore decisamente originale. Utile per insaporire le lenticchie, lo zenzero si usa anche per preparare contorni sfiziosi come i fagottini con la zucca, ma anche la celebre ginger beer, birra analcolica la cui ricetta si basa proprio su questa preziosa radice. Da provare i peppakor, i biscottini svedesi aromatizzati allo zenzero, oppure i sorbetti, ideali per rinfrescarsi o come passaggio fra una portata e l'altra. Non ti resta che scegliere le tue ricette con lo zenzero preferito e metterti all'opera.

1. Zenzero candito: la ricetta per fare in casa lo snack sfizioso e veloce
Immagine
Lo zenzero candito è uno snack goloso da gustare a merenda o al termine del pasto, grazie alle sue proprietà digestive. Si prepara con soli 2 ingredienti, sbollentando la radice di zenzero, pelata e tagliata a dadini, e candendola poi sul fuoco con uno sciroppo di zucchero.
Leggi tutta la ricetta
2. Tisana allo zenzero: la ricetta per la bevanda calda e speziata
tisana-allo-zenzero
La tisana allo zenzero è un infuso speziato e facile da preparare: un vero e proprio toccasana, ricco di proprietà benefiche e ideale da gustare calda o fredda.
Leggi tutta la ricetta
3. Salsa allo zenzero: la ricetta del condimento fresco e dal retrogusto pungente
Salsa allo zenzero
La salsa allo zenzero è un condimento cremoso e dal retrogusto pungente a base di zenzero fresco, olio, sale e scalogno: è perfetto da servire con carni e pesci alla griglia.
Leggi tutta la ricetta
4. Chutney di cipolle: la ricetta agrodolce e aromatica con cipolle rosse e senape
Chutney di cipolle
Il chutney di cipolle è una conserva originale e gustosa, ideale per accompagnare secondi di carne, arrosti e formaggi freschi o stagionati. Una ricetta facile e dal tocco agrodolce, a base di cipolle rosse, zucchero, senape, aglio e aceto, originaria dell'India e tipica della tradizione inglese.
Leggi tutta la ricetta
5. Risotto allo zenzero: la ricetta del primo piatto fresco e originale
risotto allo zenzero
l risotto allo zenzero è un piatto profumatissimo, un'idea sfiziosa per stupire gli ospiti durante un pranzo o una cena in famiglia. Il sapore particolare di questa spezia, dalla punta leggermente piccante, si bilancia alla perfezione con la cremosità del risotto: per un primo gustoso e prelibato.
Leggi tutta la ricetta
6. Pollo allo zenzero: la ricetta speziata e gustosa per un secondo originale
Pollo allo zenzero
Il pollo allo zenzero è un secondo piatto gustoso e dalle note speziate, tipico della cucina asiatica. Per la preparazione di questa ricetta si utilizza la radice di zenzero fresca che, dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, oltre che digestive, è un vero e proprio toccasana per l'organismo. Segui passo passo la nostra semplice ricetta.
Leggi tutta la ricetta
7. Lenticchie allo zenzero: la ricetta gustosa e speziata con salvia e cumino
Lenticchie allo zenzero
Le lenticchie allo zenzero sono un contorno facile e saporito: impreziosite dalla nota speziata dello zenzero fresco, sono ideali per accompagnare piatti di carne e pesce ma anche riso in bianco.
Leggi tutta la ricetta
8. Fagottini di zucca e zenzero: la ricetta dell’antipasto sfizioso e creativo
Immagine
I fagottini di zucca e zenzero sono un'idea sfiziosa e di sicuro successo, perfetta per un antipasto, un aperitivo o un buffet di festa. Le sfoglie di pasta all'uovo custodiscono al loro interno un ripieno dolce e lievemente piccante, che conquisterà anche l'ospite più esigente. Seguite passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
9. Onigiri con maiale e zenzero: la ricetta delle polpettine di riso giapponesi
11_onigiri serviti_onigiri©Gooduria lab
Gli onigiri sono una delle preparazioni più iconiche della cucina del Sol Levante. Sono delle deliziose polpettine di riso, a forma triangolare, cilindrica o sferica, farcite con vari ripieni e decorate con striscioline di alga nori. Onnipresenti nel tradizionale bento, abbiamo imparato a conoscerli grazie ai cartoni animati giapponesi con cui siamo cresciuti. In questa versione, semplice e alla portata di tutti, ve li proponiamo con un cuore di carne di maiale e zenzero, dalla nota speziata e piacevolmente agrodolce. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta e gustateli per una pausa pranzo insolita o una cena fusion organizzata con gli amici.
Leggi tutta la ricetta
10. Pepparkakor: la ricetta dei golosi biscottini svedesi
Pepparkakor
I pepparkakor sono dei golosi biscottini allo zenzero, tipici della tradizione natalizia svedese. Vengono preparati con un impasto speziato e senza uova a base di zenzero, cannella e chiodi di garofano, e sono perfetti da inzuppare in una tazza di infuso bollente. Seguite passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
11. Ginger beer: la ricetta della birra allo zenzero fatta in casa
Ginger beer
La ginger beer è una bevanda fermentata a base di radice di zenzero, zucchero di canna, succo di limone, acqua e lievito: fresco e dissetante, è un soft drink perfetto per l'estate.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views