video suggerito
video suggerito
ricetta

Sformato di cavolfiore: la ricetta del piatto unico saporito e filante

Preparazione: 40 Min
Cottura: 70 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
A cura di Claudia Gargioni
11
Immagine
ingredienti
Cavolfiore
800 gr
Patate
400 gr
Mozzarella ben scolata
400 gr
UOVA medie
2
Parmigiano grattugiato
80 gr
Noce moscata
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai
Ti servono inoltre
Burro
q.b.
Pangrattato
q.b.
Prezzemolo
q.b.

Lo sformato di cavolfiore è un piatto unico ricco e cremoso, preparato con le cimette di cavolfiore lessate, patate e formaggio filante. Si tratta di una pietanza semplice da realizzare, ideale da proporre anche ai bambini, spesso poco amanti di questo ortaggio tipico delle stagioni più fredde e dal caratteristico odore pungente.

Nella nostra ricetta, adatta anche a ospiti vegetariani, il cavolfiore viene bollito e mescolato con patate lesse schiacciate, uova, parmigiano grattugiato, sale, pepe e noce moscata. Si distribuisce poi metà del composto in una pirofila, imburrata e cosparsa con pangrattato, si aggiungono le fettine di mozzarella, ben scolata dal suo siero, si unisce il resto dell'impasto e si completa il tutto con altro pangrattato e il restante formaggio.

Non ti rimarrà, a questo punto, che infornare a 200 °C per una mezz'oretta: il risultato è una portata fondente e cremosa al cuore, dalla goduriosa crosticina in superficie, da guarnire con prezzemolo tritato o l'erbetta aromatica che più ti piace. Se preferisci, puoi prepararla in anticipo e gustarla a temperatura ambiente, quando gli strati si saranno assestati e i sapori amalgamati alla perfezione, oppure assemblarla e cuocerla appena prima del servizio.

A piacere, puoi omettere le patate e sostituirle con qualche cucchiaio generoso di besciamella: otterrai un contorno sostanzioso con cui accompagnare secondi piatti di carne e di pesce. Al posto della mozzarella, puoi usare la provola o altri formaggi dal sapore più deciso, come fontina, asiago, emmentaler o gorgonzola; se lo sformato è destinato a commensali vegani, utilizza delle fettine di formaggio vegetale. Per una variante ancora più saporita, puoi aggiungere dadini di pancetta, rosolati in una padella a parte, oppure qualche fettina di speck ridotta a listerelle.

Scopri come preparare lo sformato di cavolfiore seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i rösti di cavolfiore, il cavolfiore gratinato e la vellutata di cavolfiore e altre idee stuzzicanti per gustare il cavolfiore in modo originale.

Come preparare lo sformato di cavolfiore

Elimina le foglie esterne e la parte fibrosa del gambo, quindi dividi il cavolfiore in cimette, lavale e lessale in abbondante acqua bollente salata per circa 20 minuti 1.

Nel frattempo, lessa anche le patate per circa 30-40 minuti, finché non riuscirai a infilzarle con una forchetta; una volta pronte, sbucciale ancora calde 2.

Passa le patate nello schiacciapatate, raccogli la purea in una ciotola capiente e aggiungi anche il cavolfiore 3.

Sminuzza le cimette lessate con una forchetta, poi amalgama per bene gli ingredienti 4.

Aggiungi il sale, il pepe e il parmigiano grattugiato 5; se ti piace, unisci anche un pizzico di noce moscata.

Aggiungi anche le uova 6.

Amalgama per incorporare alla perfezione tutti gli ingredienti 7.

Imburra una pirofila da forno capiente, cospargi con il pangrattato 8 e distribuiscilo su tutta la superficie.

Versa metà del composto 9.

Livella la superficie con una spatola e sistema metà della mozzarella, tagliata a fettine e lasciata scolare in frigo per almeno una mezz'ora 10.

Copri con il composto restante 11.

Livella per bene e distribuisci sopra la mozzarella restante 12.

Cospargi la superficie con altro pangrattato e condisci con un filo di olio extravergine di oliva 13, poi cuoci in forno statico preriscaldato a 200 °C per 30 minuti.

Sforna quando la superficie risulterà ben dorata e decora il tutto con un ciuffetto di prezzemolo, tritato finemente 14.

Lo sformato di cavolfiore è pronto per essere gustato, cremoso e filante 15.

Consigli

Se preferisci, puoi cuocere il cavolfiore al vapore invece di bollirlo: segui i nostri consigli per prepararlo senza cattivi odori.

Lo sformato di cavolfiore si conserva in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 2 o 3 giorni al massimo. In alternativa, puoi congelarlo già suddiviso in porzioni, fino a 1 mese.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
11
api url views