video suggerito
video suggerito
24 Dicembre 2023 11:00

Ricette salate con le arance: 12 idee originali e semplici per primi, secondi e contorni

Con le arance non si possono creare solo ottimi dolci, ma anche sorprendenti piatti salati: ecco una selezione di ricette per provare ogni parte delle a.

A cura di Redazione Cucina
49
Immagine

Con gli agrumi si possono preparare tanti dolci freschi e golosi, ma hai mai pensato di preparare un piatto salato con le arance? Le arance, infatti, sono un agrume molto versatile: utili non solo a creare torte, muffin, crostate e così via, ma anche specialità salate. Oltre ad avere grandi proprietà benefiche, possono essere sfruttate per creare ricette per primi, secondi piatti, insalate, contorni di vario tipo, donando un tocco di freschezza e un piacevole contrasto di sapori. Puoi usare il succo, ideale per marinature e cotture, le scorze, per dare un tocco di freschezza ai piatti, ma anche gli spicchi, soprattutto in insalata.

Partiamo dal succo, che si rivela utile per creare citronette – anche se è più corretto dire orangette – con cui condire insalate, crudi di pesce o di carne, carpacci di vario tipo, ma anche per marinare carne e pesce prima della cottura, in particolare con salmone, pollo e maiale. Infine, puoi usare il succo anche in cottura, preparando per esempio delle ottime scaloppine all'arancia, un arrosto di maiale o dei pesci come la trota e il salmone. Anche i primi piatti possono essere aromatizzati con il succo di arancia, così come le scorze, come nel caso di questo elegante risotto.

Se vuoi usare la scorza, ricorda di scegliere arance biologiche e di prelevare solo la parte arancione, evitando l'albedo, ovvero la parte bianca sotto la buccia che è amara. Puoi usarla per arricchire paste o risotti, in fase di mantecatura, preferibilmente senza farla cuocere, a fornelli spenti, ma puoi inserirla in impasti per pane e focacce. Infine gli spicchi, che devono essere pelati a vivo evitando, anche in questo caso, la parte bianca: ottimi nelle insalate e molto usati nella cucina siciliana, in abbinamento soprattutto al finocchio, alle olive, ma anche a proteine come il salmone o i gamberetti. Niente però vieta di creare e scoprire nuovi abbinamenti e accostamenti di sapore: ecco allora 12 ricette salate con le arance, semplici e originali, tutte da provare.

1. Risotto all’arancia: la ricetta del primo piatto fragrante e delicato
Immagine

Il risotto all’arancia è un primo cremoso e profumato, ideale da preparare durante la stagione invernale, quando le arance sono nel pieno della loro maturazione. Un piatto veloce ed economico da servire all’onda per qualsiasi pranzo o cena di famiglia, o impiattare in modo elegante e raffinato, e proporre in occasione di una serata con ospiti speciali.

Leggi tutta la ricetta
2. Salmone all’arancia: la ricetta del secondo piatto semplice e profumato
Immagine

Il salmone all'arancia è un secondo piatto semplice ma raffinato: una ricetta ideale per quando avete ospiti a cena ma poco tempo per cucinare. In pochi minuti, infatti, porterete in tavola un piatto profumato e stuzzicante: basteranno pochi e semplici ingredienti per realizzarlo. Nella nostra ricetta, il salmone viene cotto brevemente in padella e poi sfumato prima con il succo di arancia, poi con un mix di miele e salsa di soia, in modo da realizzare una golosa glassatura: il risultato sarà un piatto davvero invitante, da accompagnare con un buon bicchiere di vino bianco.

Leggi tutta la ricetta
3. Arista all’arancia: la ricetta del secondo raffinato e gustoso
arista all'arancia

L'arista all'arancia è un secondo piatto raffinato e gustoso, un grande classico della cucina italiana ideale per il pranzo della domenica in famiglia, un'occasione speciale o una cena di festa. Protagonista della ricetta è appunto l'arista, un taglio di carne pregiato e piuttosto magro, che si presta alle lunghe cotture in forno o in padella. Per un risultato finale tenero e succoso, questa è stata prima avvolta con fettine di pancetta, poi legata con spago da cucina e infine lasciata macerare nel succo fresco di arancia.

Leggi tutta la ricetta
4. Insalata di salmone, arancia e finocchi: la ricetta del piatto fresco, sano e gustoso
Insalata di salmone, arancia e finocchi

L’insalata di salmone, arancia e finocchi è un piatto leggero e invitante, da preparare durante la stagione invernale. Si tratta di una variante ancora più ricca della classica insalata di finocchi e arance, e può essere gustata come secondo o portata principale, da accompagnare con crostini di pane croccante per un pasto sano e bilanciato. Nulla vi vieta di servirla come antipasto raffinato e sfizioso, perfetto per la tavola delle feste natalizie.

Leggi tutta la ricetta
5. Arrosto all’arancia: la ricetta del secondo piatto succulento e raffinato
Immagine

L’arrosto all’arancia è un secondo gustoso e raffinato, perfetto per un’occasione di festa o per il pranzo della domenica in famiglia. Un piatto elegante e sorprendente, ideale da servire durante la stagione invernale, che conquisterà tutti per le note agrumate e per la consistenza tenera al morso.

Leggi tutta la ricetta
6. Anatra all’arancia: la ricetta del secondo al forno succulento e sontuoso
Anatra all'arancia

L'anatra all'arancia è un secondo gustoso e dall'aspetto sontuoso, perfetto per i pranzi della domenica e le giornate di festa. Per quanto sia diffusa l'idea che questo piatto abbia origini francesi, si tratta, in realtà, di una preparazione appartenente alla tradizione italiana: come si apprende da alcuni ricettari del XIV secolo, nasce in Toscana, precisamente a Firenze, ed è conosciuto come papero alla melarancia.

Leggi tutta la ricetta
7. Scaloppine di maiale all’arancia: la ricetta per un’alternativa raffinata e gustosa
Immagine

Le scaloppine di maiale all'arancia sono una proposta semplice, veloce e raffinata per rivisitare la classica ricetta delle scaloppine al limone. In questo caso abbiamo scelto delle fettine di lonza di maiale, un taglio di carne più pregiato rispetto al vitello. Caratterizzate da una quantità di grasso minima, possono essere utilizzate per moltissime preparazioni; accostate all'arancia inoltre, sono protagoniste di vari piatti, come nel caso dell'arista. Le fettine di lonza per scaloppine tengono molto bene la cottura, risultando cotte a puntino ma ugualmente morbidissime. Abbi cura di scegliere arance biologiche per questa preparazione, perché dovrai utilizzarne anche la buccia. Scopriamo insieme come preparare le scaloppine di maiale all'arancia.

Leggi tutta la ricetta
8. Insalata di gamberi e arance: la ricetta dell’antipasto di mare veloce e delicato
Immagine

L’insalata di gamberi e arance è un antipasto di mare semplice e raffinato, ideale da portare in tavola per un pranzo di festa o per una cena a base di pesce in compagnia di amici. Un piatto semplice e raffinato, pronto in pochissimi minuti, perfetto per la stagione invernale quando gli agrumi, che ben si sposano con il gusto delicato dei crostacei, sono nel pieno della loro stagionalità.

Leggi tutta la ricetta
9. Orata all’arancia: la ricetta del secondo di pesce semplice e fragrante
orata-all-arancia

L'orata all'arancia è un secondo piatto di pesce gustoso e facile da realizzare, perfetto per i bambini e per chi desidera qualcosa di leggero ma al tempo stesso appagante. Chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di pulire le orate e il più è fatto: a voi non resta che farcirle con fettine di arancia e limone, irrorarle con una profumatissima emulsione e poi cuocerle in forno. Il risultato è una pietanza succosa e fragrante, ideale per un pranzo o una cena anche dell'ultimo minuto. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
10. Trota salmonata all’arancia: la ricetta del piatto di pesce raffinato
Immagine

La trota salmonata all’arancia è un secondo piatto di pesce dal gusto delicato: una pietanza raffinata, perfetta da proporre per una romantica cena a due o un'occasione speciale.

Leggi tutta la ricetta
11. Scaloppine all’arancia: la ricetta del secondo piatto cremoso e profumato
Immagine

Le scaloppine all'arancia sono un secondo piatto veloce e profumato, una variante delle classiche scaloppine al limone, dal gusto delicato e irresistibile. Facilissime da realizzare, sono perfette per qualunque pranzo o cena di famiglia da completare con un contorno di stagione, come un'insalata di finocchi, o delle croccanti patate al forno, e qualche fettina di pane casereccio con cui fare la scarpetta.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
49
api url views