video suggerito
video suggerito
20 Maggio 2023 15:00

Le ricette con la pasta più sfiziose da portare in tavola: 17 idee da provare

Tante idee per paste sfiziose e originali, da preparare con pochi ingredienti: ricette perfette per portare in tavola qualcosa di particolare o da proporre quando arrivano ospiti a cena in modo inaspettato.

A cura di Redazione Cucina
171
Immagine

Stanco del solito piatto di pasta al pomodoro? Stai cercando dei primi piatti sfiziosi a base di pasta da realizzare in poco tempo? Niente paura, siamo qui per aiutarti, con una selezione di paste originali e golose da realizzare in pochissimo tempo: ricette semplicissime e veloci da usare quando non hai idee o magari quando hai ospiti a cena a sorpresa.

Non si tratta di ricette con molto ingredienti o particolarmente complesse: con pochi prodotti si possono creare primi davvero originali, a patto che gli ingredienti siano di qualità. Un esempio sono gli spaghetti con il miele, per cui avrai bisogno di una manciata di ingredienti come limone, mandorle e miele, o gli spaghetti alle erbe, da personalizzare con le erbe aromatiche che ami di più o che ti ritrovi in giardino.  Se ti piacciono i cibi dal colore intenso, molto originali dal punto di vista visivo, ti suggeriamo alcune ricette interessanti: la pasta alla barbabietola, ad esempio, ideale per un pranzo fra amici, o gli spaghetti al nero di seppia (puoi comprare il nero anche separatamente dalle seppie), più adatta a una cena formale.

Un primo piatto di pasta davvero goloso è la carbonara di mare, che riproduce la tipica pasta romana in versione marina, così come lo fa la pasta e patate di mare. Cerchi ricette per primi piatti sfiziosi ma davvero semplici? Gli spaghetti con la ‘nduja, per chi ama i sapori piccanti, o i rigatoni con il pesto di pomodori secchi faranno al caso tuo. Due idee invece per primi piatti sfiziosi da mangiare freddi, perfetti per una giornata al mare o per un pic nic: la norma light e i fusilli con i fagioli.

1. Spaghetti con il miele: la ricetta del primo piatto siciliano insolito e gustoso
Ricetta degli spaghetti con il miele

Gli spaghetti con il miele, o pasta co’ meli, sono una specialità tipica della cucina siciliana, originaria di Butera, in provincia di Caltanissetta. A dispetto di quanto il nome possa lasciar intendere non si tratta di un dolce, ma di un primo insolito e molto gustoso preparato con pochi e semplici ingredienti: pasta, nel suo formato lungo, pangrattato, mandorle tritate al coltello e miele.

Leggi tutta la ricetta
2. Pasta ricotta e asparagi: la ricetta del primo piatto primaverile facile e gustoso
Pasta ricotta e asparagi

La pasta asparagi e ricotta è un primo leggero e dal gusto delicato, la variante primaverile della più classica pasta alla ricotta e quella agli asparagi. Si tratta di una preparazione semplice e veloce, perfetta per qualunque pranzo di famiglia o cena con gli amici più cari, organizzata anche all'ultimo momento.

Leggi tutta la ricetta
3. Pasta con barbabietola rossa e stracchino: la ricetta del primo piatto cremoso e colorato
pasta-con-barbabietola-rossa-e-stracchino

La pasta con barbabietola rossa e stracchino è un primo cremoso e colorato da preparare espresso per qualsiasi pranzo o cena di famiglia. Per portarlo in tavola basteranno pochi e semplici ingredienti, e una manciata di minuti: la barbabietola precotta, scolata e tagliata a cubetti, verrà fatta insaporire con un soffritto di cipolla e pinoli tostati, e ridotta in purea con un mixer a immersione insieme allo stracchino, il pecorino e qualche fogliolina di basilico.

Leggi tutta la ricetta
4. Pasta con le sarde: la ricetta originale palermitana
pasta con le sarde alla siciliana

La pasta con le sarde è un primo piatto tipico della tradizione siciliana, una pietanza in cui mare e terra si incontrano che è divenuta con il tempo un vero e proprio simbolo della cucina regionale e in particolare della città di Palermo. Nella ricetta originale palermitana viene preparata condendo i bucatini (o gli spaghetti) con sarde, finocchietto selvaticouvettapinoli zafferano, che regala alla pasta un colore giallo intenso. In alcune versioni viene aggiunto anche del pangrattato tostato – muddica atturrata in dialetto – insaporito con salsa di pomodoro. Il risultato è un piatto perfettamente equilibrato, in cui il sapore del pesce azzurro viene esaltato dall'aroma intenso del finocchietto selvatico e mitigato dalla dolcezza dell'uvetta.

Leggi tutta la ricetta
5. Pasta con fiori di zucca e feta: la ricetta del primo piatto semplice e delizioso
Immagine

La pasta con fiori di zucca e feta è un primo piatto semplice e davvero squisito, una versione alternativa della pasta con fiori di zucca: perfetta da preparare durante la stagione primaverile e quella estiva, è ideale per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Si tratta di una ricetta molto facile e veloce: i fiori di zucca, una volta puliti, vengono saltati in padella con uno spicchio di aglio e l'olio extravergine di oliva, frullati in crema e poi uniti alla feta a cubetti. Il risultato è un condimento saporito e avvolgente, perfetto per accogliere il tuo formato di pasta preferito.

Leggi tutta la ricetta
6. Carbonara di mare: la ricetta del primo piatto cremoso
Immagine

La carbonara di mare è una variante gustosa e cremosa della pasta alla carbonara, tipica della cucina romana, condita con uova e guanciale. In questa ricetta il guanciale viene sostituito con il salmone e il pesce spada, pesci dalle carni tenere e gustose. Si procede un po' come per la carbonara classica: il formato di pasta più indicato è sicuramente quello lungo, meglio scegliere gli spaghetti, mentre il pesce va tagliato a cubetti e cotto in padella con un filo d'olio e aglio.

Leggi tutta la ricetta
7. Rigatoni con pesto di pomodori secchi: la ricetta del piatto dal sapore mediterraneo
Immagine

I rigatoni con pesto di pomodori secchi sono un primo piatto semplice e dal sapore tipicamente mediterraneo. Facile e veloce da realizzare, è perfetto per la stagione estiva, da servire per un pranzo in famiglia o una cena in terrazza con gli amici. I pomodori secchi, una conserva casalinga tipica della cucina meridionale, vengono messi in ammollo e poi frullati con basilico fresco, mandorle, aglio e olio extravergine di oliva: il risultato è un pesto molto profumato e dalla consistenza granulosa, che si presta ad accogliere qualunque formato di pasta.

Leggi tutta la ricetta
8. Passatelli asciutti con gorgonzola e porro: la ricetta del primo ricco e cremoso
Immagine

I passatelli asciutti con gorgonzola e porro sono un primo invernale ricco e corposo, perfetto per il pranzo della domenica o per una cena conviviale tra amici. Si tratta di un formato di pasta tipico della cucina romagnola che si confeziona in casa senza aggiunta di farina, ma semplicemente con uova, pangrattato, parmigiano grattugiato e aromi vari.

Leggi tutta la ricetta
9. Pasta con la ‘nduja: la ricetta del primo piccante e saporito
pasta con la nduja

La pasta con la ‘nduja è un primo piatto appartenente alla tradizione culinaria calabrese. Dal gusto intenso e piccante, è a base di ‘nduja, un salame morbido tipico di Spilinga, un piccolo comune della provincia di Vibo Valentia. Preparata con le parti grasse del maiale e abbondante peperoncino piccante calabrese, la ‘nduja viene insaccata nel budello e poi affumicata. La sua particolare consistenza cremosa la rende adatta a essere spalmata sul pane, ma può essere utilizzata anche come condimento per la pasta, a cui conferisce un sapore deciso e sapido. Proprio come nella nostra ricetta in cui l'insaccato, tagliato a pezzi, viene sciolto in un soffritto di cipolla e olio, quindi cotto con la passata di pomodoro: il risultato sarà un sugo denso e cremoso, da completare con foglioline di basilico fresco.

Leggi tutta la ricetta
10. Nidi di spaghetti capresi: la ricetta del piatto sfizioso e irresistibile
Immagine

I nidi di spaghetti capresi sono un primo piatto semplice e goloso, una variante della tradizionale e amatissima insalata caprese. Nella nostra versione gli spaghetti vengono cotti al dente e poi saltati in padella con una profumata salsa di pomodoro. Avvolti a nido e poi infornati, si completano con ciliegine di mozzarella, pomodorini a crudo e foglie di basilico.

Leggi tutta la ricetta
11. Carbonara di zucca: la ricetta del celebre primo romano in versione autunnale
Immagine

La carbonara di zucca è un primo autunnale semplice e molto goloso che conquisterà anche i palati più esigenti. Rivisitazione del celebre piatto della tradizione culinaria romana, è ideale da gustare ben calda e fragrante in occasione del pranzo della domenica o per una cena con ospiti inattesi. Gli ingredienti di base, in proporzioni differenti, sono quelli della ricetta classica: guanciale croccante, tuorli, pecorino grattugiato, pepe macinato fresco al momento e, naturalmente, la pasta, qui scelta nel formato corto.

Leggi tutta la ricetta
12. Pici all’aglione
La ricetta dei pici all'aglione

I pici all'aglione sono un primo tipico della cucina toscana, in particolare della Val di Chiana. Protagonisti del piatto, l'aglione di Chiana, ingrediente d'eccellenza del territorio, appartenente al presidio Slow Food, e i pici, un formato di pasta tradizionale, a forma di spaghettone spesso circa 1/2 cm, realizzato con farina, acqua, olio extravergine di oliva e sale. L'aglione è una varietà di aglio dalle dimensioni più grandi, dal sapore più delicato, meno intenso rispetto ad altre tipologie, e decisamente più digeribile. In questa ricetta l'aglione viene tritato e poi soffritto dolcemente in olio extravergine di oliva per diventare la base di una concassé di pomodori, resa leggermente piccante dall'aggiunta del peperoncino.

Leggi tutta la ricetta
13. Pasta alla Norma light: la ricetta della variante leggera senza frittura
Immagine

La pasta alla Norma light è una variante leggera della classica pasta alla Norma, un primo piatto di origine siciliana tra i più apprezzati della cucina italiana: melanzane, pomodoro, pasta, ricotta salata e basilico. In questa ricetta gli ingredienti classici vengono in parte rivisitati: le melanzane, invece di essere fritte, vengono grigliate, i pomodorini ciliegino si sostituiscono alla salsa di pomodoro e il primo sale alla ricotta salata. Quello che non cambia è il risultato finale: fresca e gustosa, è perfetta per un pranzo estivo adatto a tutta la famiglia.

Leggi tutta la ricetta
14. Pasta fredda con fagioli: la ricetta del primo veloce e saporito
Pasta fredda con fagioli

La pasta fredda con fagioli è un primo gustoso, fresco e completo, molto facile da realizzare. Si tratta di una preparazione ideale per consumare i legumi anche nelle giornate più calde e che sfrutta una combinazione di sapori consolidata e ben riuscita, ovvero quella tra fagioli cannellini, tonno e cipolla. In questa ricetta la cipolla viene scottata in padella insieme ai fagioli, lasciandola al dente per un risultato piacevolmente croccante. Dopo aver fatto raffreddare il condimento, si aggiungono il tonno sott'olio e la pasta, cotta al dente e scolata sotto il getto di acqua fredda, per bloccarne la cottura. L'aggiunta della ricotta salata, del pepe e del prezzemolo la renderanno saporita e fragrante.

Leggi tutta la ricetta
15. Spaghetti con nero di seppia: la ricetta del primo elegante e gustoso
spaghetti con nero di seppia

Gli spaghetti con nero di seppia sono un primo piatto tipico della tradizione italiana, molto famoso e semplice da realizzare. Si tratta di una ricetta di origine povera, un tempo preparata dai pescatori per evitare gli sprechi e sfruttare al massimo questi teneri molluschi (in mancanza di altro il nero veniva utilizzato per condire le seppie stesse). Oggi è considerata a pieno diritto una pietanza raffinata e gourmet, perfetta per un pranzo di festa a base di pesce, un'occasione speciale o una ricorrenza.

Leggi tutta la ricetta
16. Amatriciana di mare: la versione gustosa e originale con guanciale e pesce spada
Amatriciana di mare

L'amatriciana di mare è un primo piatto di pesce preparato con guanciale, pomodoro, pecorino e cubetti di pesce spada. Originale e gustosa, è la variante della classica amatriciana, specialità tipica della cucina laziale. In questa ricetta la sapidità del guanciale si sposa alla perfezione con il gusto delicato del pesce, per un risultato finale molto equilibrato. Il pomodoro, inoltre, lega tutto in un delizioso sughetto perfetto per condire un gustoso piatto di pasta. Una preparazione semplice e veloce, ideale per un pranzo in famiglia o una cena estiva tra amici, anche organizzata all'ultimo momento.

Leggi tutta la ricetta
17. Spaghetti alle erbe: la ricetta del primo piatto facile e aromatico
Spaghetti alle erbe

Gli spaghetti alle erbe sono un primo piatto facile da preparare e molto gustoso, ideale per la stagione estiva, ma ottimo in ogni momento dell'anno. Si tratta, infatti, di una pietanza "salva cena" veloce e saporita, perfetta per quando si ha il frigo vuoto o degli ospiti improvvisi. Per realizzarli, ti basterà tritare le erbette aromatiche che preferisci insieme ai pinoli e aggiungere il pesto ottenuto in una padella con un fondo di olio e aglio. Una volta lessati gli spaghetti, scolali al dente, condiscili con la salsa ottenuta e gusta subito.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
171
api url views