14 Agosto 2021 13:00

Ricette da spiaggia: 9 piatti da mangiare sotto l’ombrellone per un pranzo al mare

Vi proponiamo 9 ricette sfiziose e originali per il pranzo in riva al mare: dall'antipasto al dolce, tutti piatti freddi, salutari e molto gustosi. Il rito del pranzo al sacco in spiaggia è una tradizione tutta italiana, nata durante il boom economico degli anni Cinquanta. Oggi le priorità sono cambiate: niente più timballi e frittate ma cibi healty che fanno bene all'organismo. Dopo il menu da sette portate quanto dovete aspettare per fare il bagno? Sfatiamo anche questo mito.

88
Immagine

Il mare resa la meta vacanziera preferita dagli italiani che durante le soleggiate giornate in spiaggia non vogliono rinunciare neppure a un'ora di sole per tornare a casa e pranzare. Sono tantissimi coloro che preferiscono mangiare sotto l'ombrellone e così, come ogni anno, torna a riproporsi lo stesso dilemma: che cosa mangiare in spiaggia? Nella più classica delle tradizioni italiane c'è la frittata di maccheroni da gustare in riva al mare ma non tutti amano questa botta calorica nello stomaco quando fa così caldo. Vediamo allora di comporre un menu per tutti i gusti da godersi in spiaggia.

Pranzo in spiaggia: le caratteristiche da rispettare

Dopo quasi due anni di pandemia tutti hanno voglia di vivere, rilassarsi e divertirsi in maniera spensierata. Passare le giornate distesi sul lettino, con gli occhi verso l'orizzonte, il fruscio del mare a sussurrarci nelle orecchie: puro relax insieme alle persone che amiamo, coccolati dal cibo. Il picnic sotto l'ombrellone che ci permette di restare in spiaggia fino al tramonto è uno dei piaceri della vita. Solitamente ci accontentiamo di un panino fugace o di frutta fresca ma mangiare solo frutta quando si è in spiaggia non è una mossa saggia. Il caldo può fare brutti scherzi e abbiamo bisogno di tutti i nutrienti necessari per affrontare al meglio la giornata a mare.

Immagine

Le regole per mangiare in spiaggia sono poche, semplici da seguire e partono tutte da un concetto unico: la praticità. Bisogna portare cibi facili da tenere in un piccolo e fidato frigorifero, che non pesi e non ingombri:

  • le portate devono essere innanzitutto leggere, quindi dimenticate i pranzi chilometrici confezionati nei contenitori di plastica da aprire sotto gli ombrelloni; la via migliore è la salubrità, limitando al minimo i carboidrati e la frittura;
  • gli alimenti perfetti per un pasto al mare devono essere facili da digerire, cosa che comporta abbandonare i grassi complessi;
  • i piatti da spiaggia devono essere rinfrescanti e ricchi di sali minerali;
  • il pranzo in spiaggia deve soddisfare le nostre voglie con qualcosa di buono, un comfort food che vi dia sollievo nell'animo e nella pancia.

Trovare qualcosa che risponda a queste esigenze vi sembra un’impresa difficile? Non preoccupatevi, abbiamo una soluzione per tutto. Ovviamente a tutte queste regole alimentari dobbiamo necessariamente accostare le regole del vivere civile: non abbandonate i rifiuti in spiaggia, limitate la plastica e riutilizzatela sempre, non inquinate, cercate elementi che siano biodegradabili, rispettate l'ambiente che vi sta ospitando.

Dall'antipasto al dolce, i 9 piatti da portare in spiaggia per un pranzo al sacco

Cereali come riso, quinoa o farro conditi con verdure sono ottimi per un pranzo leggero sotto l’ombrellone, così come le ricette con la pasta fredda, ideale da mangiare in spiaggia. C'è chi preferisce un piatto unico e ben equilibrato dal punto di vista nutrizionale come ad esempio gli involtini di melanzane con il riso, una ricetta che può essere preparata comodamente in anticipo. Se invece volete rilassarvi e fare un pranzo lungo ma leggero ecco 7 suggerimenti che coprono dall'antipasto al dolce da mangiare in spiaggia.

Antipasti

1. Alici marinate: la ricetta dell’antipasto di pesce fresco e aromatico
Alici marinate

Le alici marinate sono un antipasto di pesce fresco e aromatico, preparato con filetti di alici marinati in aceto di vino bianco, succo di limone e sale. Vengono infine condite con olio extravergine di oliva, aglio e prezzemolo, e sono perfette da servire in occasione di un aperitivo, in accompagnamento a crostini di pane, o come antipasto freddo insieme a salmone affumicato, insalata di mare e carpaccio di polpo.

Leggi tutta la ricetta
2. Bruschetta irlandese: la ricetta dell’antipasto veloce e delizioso
Immagine

La bruschetta irlandese è un antipasto freddo semplice e gustoso, un finger food tipico dei paesi nordici realizzato con pane nero ai cereali, salmone affumicato, burro fresco, rucola e capperi. Nella nostra ricetta abbiamo arricchito la preparazione con l'aggiunta di cetrioli e cipolla, che si sposano bene con il resto degli ingredienti esaltandone il sapore. Per realizzarla occorreranno pochi minuti: vi basterà solo arricchire le fette di pane con una base di burro su cui aggiungere man mano il resto degli ingredienti. Inoltre non occorreranno sale e olio, ma basterà una spruzzata succo di limone, prima di servirle.

Leggi tutta la ricetta

Primi piatti

3. Insalata di pasta con ceci e piselli: la ricetta del primo piatto estivo sano a saporito
Immagine

L'insalata di pasta con ceci e piselli è un primo piatto sano e nutriente, ideale per un gustoso pranzo estivo. Per la preparazione potete utilizzare i ceci secchi e i piselli freschi, come nella nostra ricetta, oppure velocizzare la preparazione utilizzando ceci precotti e piselli surgelati. La realizzazione del piatto è davvero semplice: una volta cotta la pasta, passatela sotto acqua fredda per bloccarne la cottura: vi basterà poi condirla con un ceci, piselli, olio evo, sale e pepe, il tutto servito con erbe aromatiche. Le insalate di pasta sono tra le pietanze più apprezzate in estate, ideali per un pranzo in compagnia di amici e parenti: questa nostra versione è sicuramente semplice e saporita e piacerà a tutti. Ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
4. Quinoa con gamberetti: la ricetta di un primo salutare e pieno di gusto
Immagine

La quinoa con i gamberetti è un piatto incredibilmente fresco e semplice da preparare in casa. La quinoa è una proteina, non un cereale come si pensa, ed è ricca di minerali preziosi per il buon funzionamento del nostro organismo. Parliamo quindi di una ricetta che, oltre ad essere gustosa, è salutare e ricca di proteine.

Leggi tutta la ricetta

Secondi piatti

5. Carpaccio di manzo con zucchine e menta: la ricetta del piatto estivo raffinato e leggero
carpaccio di manzo con zucchine e menta_

Il carpaccio di manzo con zucchine e menta è una preparazione tipicamente estiva fresca e gustosa. La carne di manzo, tagliata sottilmente a carpaccio, e insaporita con un'emulsione a base di succo di limone, olio e menta fresca, è morbidissima e incredibilmente profumata. A donare una piacevole nota colorata e croccante, ci pensano le zucchine novelle, disposte in maniera alternata alle fettine di carne. Un piatto elegante e raffinato, ma anche semplicissimo da assemblare, perfetto per una cena d'estate in cui non si ha proprio voglia di mettersi ai fornelli.

Leggi tutta la ricetta
6. Insalata di merluzzo: la ricetta fredda con capperi e pomodorini
Immagine

L'insalata di merluzzo è la preparazione ideale per un pranzo o una cena fresca e saporita, ma anche per un picnic. Una volta lessato, fate raffreddare bene il merluzzo, sfaldatelo e arricchitelo poi con pomodorini, olive nere, capperi e prezzemolo. Condite con sale, succo di limone e un filo d'olio e servite ben fredda: piacerà a grandi e piccini. Inoltre è davvero semplice e veloce da preparare e potete personalizzarla con gli ingredienti che preferite.

Leggi tutta la ricetta

Dolci

7. Carpaccio di anguria: la ricetta del piatto insolito e fresco
Carpaccio di anguria

Il carpaccio di anguria è un piatto sfizioso e originale, che vi stupirà per il suo gusto equilibrato e rinfrescante. La dolcezza dell'anguria, il frutto simbolo della stagione estiva, viene esaltata dalla sapidità del formaggio feta, tipico della tradizione greca, creando un connubio piacevole e saporito. Inoltre, la consistenza croccante dell'anguria ricorda quella del cetriolo e rende l'assaggio assolutamente familiare e riconoscibile. Potete servire il carpaccio di anguria come antipasto delle vostre cene d'estate o gustarlo come pasto veloce in spiaggia, accompagnato con fettine di pane tostato. A piacere, potete guarnire la preparazione con qualche fogliolina di menta o di basilico, una granella di pistacchi o di mandorle, per un tocco finale crunchy, o ancora con una spruzzata di succo di limone o lime: l'agrume renderà più digeribile l'amato frutto. Se vi è piaciuto l'abbinamento, provate anche gli spiedini di anguria e feta. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta semplice e veloce.

Leggi tutta la ricetta
8. Tortino freddo al pistacchio: la ricetta light e veloce allo yogurt
Immagine

Il tortino freddo al pistacchio è un dolcetto light velocissimo e delizioso, realizzato con pochi e semplici ingredienti: biscotti, latte e yogurt greco, con deliziosa farcitura alla crema di pistacchio. Una volta bagnati nel latte, i biscotti saranno adagiati in un pirottino e farciti con lo yogurt. Il tortino sarà poi messo in frigorifero o nel freezer per rassodarsi. Solo alla fine aggiungeremo la crema di pistacchio e la granella di nocciole: una volta pronto, gustalo per la colazione, la merenda o come squisito dessert a fine pasto.

Leggi tutta la ricetta

Piatto unico

9. Club sandwich al salmone: la variante del classico club sandwich con salmone affumicato
Immagine

Il club sandwich al salmone è una variante al pesce del classico club sandwich preparato con tacchino o pollo, bacon, pomodoro, insalata e maionese. La versione originale è una ricetta anglosassone che risale al 1899, realizzata dallo chef Danny Mears in un famoso locale di New York. La variante al salmone ha un gusto più delicato, rispetto al club sandwich tradizionale, e sarà arricchita con pomodoro, insalata, cetriolo, avocado, formaggio spalmabile e maionese. Le fettine di salmone affumicato saranno marinate nel succo di limone, prima di procedere con la preparazione del triplice strato di pane integrale, tipico del club sandwich. Una volta pronto, potrete consumare il vostro tramezzino come antipasto, per un brunch, un aperitivo, ma anche da portare in ufficio, come pranzo estivo veloce e gustoso.

Leggi tutta la ricetta
88
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
88