video suggerito
video suggerito
19 Maggio 2024 15:00

Ricette con gli spinaci: 28 piatti facili e gustosi da provare subito

Antipasti, primi, secondi, contorni: con gli spinaci, freschi e surgelati, si possono realizzare piatti creativi e della tradizione, tra gnocchi, torte salate, paste ripiene e gratinati. Ecco gli abbinamenti migliori e tante idee sfiziose.

A cura di Federica Palladini
57
Immagine

Versatili e semplici da utilizzare in cucina, gli spinaci sono un ortaggio che troviamo praticamente disponibile tutto l’anno: la loro stagione d’elezione è l’inverno, da novembre a marzo, ma sono di uso comune anche quelli surgelati. Si tratta di una verdura a foglia verde ricca di nutrienti come vitamine, sali minerali e antiossidanti: si rivelano una fonte eccellente di vitamina K, vitamina A, vitamina C, alleate della salute delle ossa, della vista e del sistema immunitario. Inoltre sono tra i vegetali che contengono più folati (la vitamina B9), fondamentali per la sintesi del DNA e la formazione dell’emoglobina, hanno un basso contenuto calorico (sono composti per il 90% di acqua) e una buona quantità di fibre, importanti per una corretta funzione del transito intestinale.

Si sa ormai che rispetto a Popeye siamo vittime di un equivoco, visto che la sua forza la traeva dalla vitamina A e non dal ferro: gli spinaci ne vedono comunque una discreta presenza (2,2 mg per 100 gr) che si assimila al meglio quando sono cotti, magari conditi con succo di limone, che ne favorisce ulteriormente l’assorbimento da parte del nostro corpo grazie all'acido citrico. Consumati da crudi in insalata sono indicati, invece, per acquisire i folati, che invece si degradano con le alte temperature.

Quali sono i migliori abbinamenti? Si rivelano ottimi con le uova, per esempio nella frittata, oppure con formaggi e latticini come la provola, la mozzarella e la ricotta, per creare piatti morbidi e filanti, tra cannelloni e gratinati al forno. Si accompagnano alla perfezione con la frutta secca (soprattutto noci, pinoli e mandorle) e l’uvetta, per contorni dal sapore agrodolce tipo gli spinaci alla romana. Senza dimenticare che possono colorare di verde gli impasti, da quello della pasta fresca (vedere alla voce lasagne alla bolognese) agli gnocchi e essere farciture ideali per rustici da antipasto e torte salate. Di seguito abbiamo raccolto 28 ricette facili e gustose da provare subito.

1. Ravioli ricotta e spinaci: la ricetta facile con trucchi e consigli
Ravioli ricotta e spinaci

I ravioli ricotta e spinaci sono un primo piatto di pasta fresca ripiena, preparati con una sfoglia di pasta all'uovo farcita con ricotta, spinaci, parmigiano e uova. Conditi con il classico abbinamento burro e salvia, sono eccezionali anche con un sughetto di pomodoro fresco o a base di verdure, perfetti per la tavola della domenica o delle feste.

Leggi tutta la ricetta
2. Risotto agli spinaci: la ricetta del primo piatto semplice e cremoso
Risotto agli spinaci

Il risotto agli spinaci è un primo leggero e squisito nella sua semplicità, preparato con spinaci, freschi o surgelati a seconda della stagione dell'anno, e riso Carnaroli: varietà tra le più indicate per questo tipo di preparazione grazie alla buona tenuta in cottura e ai chicchi grossi e affusolati in grado di assorbire facilmente i condimenti.

Leggi tutta la ricetta
3. Crespelle ricotta e spinaci: la ricetta del primo piatto cremoso e delicato
Immagine

Le crespelle ricotta e spinaci sono un primo goloso e irresistibile perfetto da servire in occasione di una ricorrenza speciale, per il pranzo della domenica, o per una cena in compagnia di amici. Variante veloce e sbrigativa dei classici cannelloni, sono ideali da preparare quando si vuole portare in tavola una portata raffinata e di sicuro successo, ma non si ha troppo tempo di confezionare in casa la sfoglia fresca all’uovo.

Leggi tutta la ricetta
4. Flan di spinaci e asiago: la ricetta dell’antipasto raffinato e gustoso
Immagine

Il flan di spinaci e asiago è un antipasto vegetariano raffinato e gustoso. Si prepara con un impasto di spinaci stufati in padella, uova, parmigiano e pinoli, profumato con un pizzico di noce moscata e di pepe. Proposto in eleganti monoporzioni e guarnito con una cremosa fonduta di formaggio, è perfetto da servire in apertura di una cena speciale o di festa, ma anche come sfizioso secondo piatto.

Leggi tutta la ricetta
5. Pasta verde agli spinaci: la ricetta per realizzare la sfoglia colorata
pasta verde agli spinaci

La pasta verde agli spinaci è la variante colorata della classica pasta fresca all'uovo. Versatile e dal gusto delicato, vi basterà aggiungere gli spinaci, appassiti in padella e poi tritati finemente, per regalare una nota di colore alla vostra sfoglia fatta in casa; una volta ottenuta, dovrete solo stenderla con un matterello (o con l'apposita macchinetta) e poi divertirvi a confezionare i formati che più amate: tagliatelle, fettuccine, tortelli, lasagne o anche dei semplici maltagliati. Da farcire con ripieni cremosi o da condire con sughetti prelibati, per dare vita a tanti, infiniti primi piatti. Scoprite come realizzarla senza sbagliare una mossa seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
6. Spätzle agli spinaci: la ricetta della variante con panna e speck
spatzel di spinaci

Gli spätzle agli spinaci sono una delle varianti più celebri dei classici spätzle tirolesi. Per realizzare l'impasto di questa specialità altoatesina, si utilizzano gli spinaci lessati che, una volta ridotti in purea, vengono mescolati a uova, farina e noce moscata. Oltre al caratteristico colore verde, questa verdura conferisce al piatto una piacevole nota dolce, esaltata dalla croccante sapidità dello speck a listerelle; la panna, infine, donerà cremosità e avvolgenza. Scoprite come eseguirli a regola d'arte seguendo passo passo la nostra ricetta e serviteli come primo o piatto unico in occasione di un pranzo con ospiti.

Leggi tutta la ricetta
7. Gnudi: la ricetta del primo piatto della tradizione toscana
Immagine

Gli gnudi sono un primo piatto tipico della cucina toscana. La ricetta, appartenente alla tradizione contadina, richiede pochi e semplici ingredienti che, messi insieme, danno vita a una preparazione gustosa e succulenta, perfetta per un pranzo in famiglia o un’occasione di festa. Di facile esecuzione, gli gnudi sono dei grossi gnocchi dalla forma leggermente allungata preparati con un impasto a base di ricotta, spinaci, uova, parmigiano grattugiato e noce moscata. Una volta ricavate delle quenelle, queste vengono lessate in acqua bollente e insaporite in padella con burro e salvia, per un risultato saporito e delicato al tempo stesso.

Leggi tutta la ricetta
8. Tasca di vitello ripiena: la ricetta dell’arrosto semplice e di grande effetto
tasca di vitello ripiena

La tasca di vitello ripiena è un secondo piatto ricco e appetitoso, un grande classico della tradizione italiana. Perfetto per le occasioni speciali e i pranzi di festa, mette d'accordo grandi e piccini. La carne di vitello viene farcita con un goloso ripieno, rosolata in padella con gli odori e poi cotta dolcemente e a lungo con l'aggiunta di vino bianco e brodo caldo. Il risultato è una pietanza morbida e succulenta, servita con il suo fondo di cottura frullato e accompagnata dalle immancabili patate arrosto.

Leggi tutta la ricetta
9. Torta salata ricotta e spinaci: la ricetta del piatto unico ricco di gusto e semplicità
Torta salata ricotta e spinaci

La torta salata ricotta e spinaci è un piatto unico gustoso, facile e veloce da preparare, ma di grande effetto. Si presenta come un guscio di fragrante pasta sfoglia che avvolge una farcia ricca e cremosa. Realizzarla è semplicissimo: ti basterà stendere un rotolo di pasta sfoglia rotonda già pronta, o fatta in casa con la nostra ricetta, all'interno di uno stampo per torte da 22 cm di diametro e farcirlo con un goloso ripieno a base di spinaci lessi, uova, ricotta vaccina, parmigiano grattugiato, sale e pepe.

Leggi tutta la ricetta
10. Sformato di spinaci: la ricetta del secondo vegetariano cremoso e delicato
Immagine

Lo sformato di spinaci è una ricetta veloce e golosa, ideale da portare in tavola sia come secondo vegetariano sia come contorno ricco per un pranzo in famiglia o una cena con ospiti. Ottimo da proporre in piccole cocotte monoporzione in apertura del pasto, all'ora dell'aperitivo o per un buffet di festa, si prepara in poche e semplici mosse con una manciata di ingredienti.

Leggi tutta la ricetta
11. Torta salata spinaci, nocciole e feta: la ricetta del rustico pronto in pochi minuti
Immagine

La torta salata con spinaci, nocciole e feta è un rustico semplicissmo da portare in tavola, un equilibrio genuino di sapori perfetto per preparare un antipasto freddo o una cena dell'ultimo momento. Le torte salate sono sempre un'ottima idea per chi ha poco tempo e non vuole rinunciare a un buon piatto: tutto quello che serve è un rotolo di pasta brisée, da farcire come più ti piace, e un pizzico di fantasia.

Leggi tutta la ricetta
12. Polpette di spinaci: la ricetta del secondo piatto facile e sfizioso
Polpette di spinaci

Le polpette di spinaci sono un secondo piatto leggero e gustoso, la variante vegetariana delle classiche polpette di carne. Si preparano con un impasto a base di spinaci lessi, uova, pane raffermo e parmigiano, che racchiude al suo interno un cuore filante di provola affumicata. Croccanti fuori e morbide al centro, sono perfette da servire in occasione di un pranzo o una cena in famiglia, accompagnate con un contorno di verdure e qualche fettina di pane casereccio.

Leggi tutta la ricetta
13. Spanakopita: la ricetta del rustico tipico della cucina greca
Immagine

La spanakopita è un delizioso rustico tipico della cucina greca, una torta salata a base di spinaci, formaggio feta, cipolle e uova, con un involucro di pasta fillo o phyllo, una varietà di pasta sfoglia che si realizza con fogli sottilissimi che vengono sovrapposti l'uno all'altro. Tipicamente la spanakopita si cuoce in una teglia e viene poi tagliata in piccoli quadrati, in alternativa si può arrotolare il ripieno nella pasta fillo formando dei fagottini a forma di triangolo, come nella nostra preparazione, ideali per un antipasto, un buffet, uno spuntino o per un picnic. Nella nostra ricetta abbiamo sostituito la feta con del formaggio morbido grattugiato e arricchito la superficie con semi di sesamo. Una volta pronta, accompagna la spanakopita con la salsa tzatziki, deliziosa salsa greca a base di yogurt, cetrioli e aglio.

Leggi tutta la ricetta
14. Pasta con funghi e spinaci: la ricetta del primo semplice e appetitoso
Immagine

La pasta con funghi e spinaci è un primo piatto appetitoso e facile da realizzare, perfetto per la stagione autunnale. Gli champignon vengono trifolati velocemente in padella con un fondo di olio e aglio, quindi uniti a spinacini novelli e yogurt cremoso: il risultato è un condimento leggero e avvolgente, ideale per accogliere il vostro formato di pasta preferito. Noi abbiamo scelto delle linguine, ma potete sostituirle con spaghetti, bavette, ma anche fusilli o penne.

Leggi tutta la ricetta
15. Spinaci in padella: la ricetta del contorno semplice e nutriente
Immagine

Gli spinaci in padella sono un contorno semplice e genuino: più leggeri degli spinaci al burro, sono perfetti da abbinare a secondi piatti di pesce e di carne, ma anche a pietanze vegetariane. Si tratta di una ricetta facile e veloce, pronta pochi minuti per preservare le proprietà degli spinaci, che vengono saltati a fuoco dolce con olio e aglio e insaporiti con del parmigiano grattugiato: il risultato è un piatto saporito, ideale da servire in qualunque occasione, per una cena veloce o per pranzo informale o di famiglia.

Leggi tutta la ricetta
16. Spinaci al forno: la ricetta del contorno gratinato semplice e goloso
Immagine

Gli spinaci al forno sono un contorno facile e veloce da preparare, una ricetta cremosa e filante perfetta per chi desidera un piatto leggero e allo stesso tempo nutriente e goloso. Una preparazione ideale per una cena dell'ultimo minuto, o per far mangiare le verdure ai bambini, che solitamente non le gradiscono.

Leggi tutta la ricetta
17. Tortino di patate e spinaci: la ricetta del piatto vegetariano leggero e nutriente
tortino-di-patate-e-spinaci

Il tortino di patate e spinaci è un secondo vegetariano saporito e facile da realizzare, a base di patate lesse, spinaci e formaggio. Si tratta di uno sformato fondente al morso, dalla crosticina esterna super croccante, perfetto da servire per una cena sfiziosa tra amici o per il pranzo della domenica in famiglia.

Leggi tutta la ricetta
18. Frittata di spinaci: la ricetta del secondo gustoso e leggero
Frittata di spinaci

La frittata di spinaci è un secondo piatto nutriente e gustoso, una preparazione facile e veloce da realizzare che risolverà in pochi minuti qualunque pranzo o cena di famiglia. Bastano, infatti, pochi e semplici passaggi: una volta lessati, gli spinaci vengono scolati, tritati grossolanamente e poi uniti alle uova sbattute con formaggio grattugiato, sale e pepe. Il composto viene infine cotto in padella con un filo di olio extravergine d'oliva, per un risultato finale soffice e saporito. Puoi anche tagliarla a cubetti e servirla in occasione di un aperitivo o un buffet di festa.

Leggi tutta la ricetta
19. Cotolette di spinaci: la ricetta del secondo vegetariano veloce e saporito
Immagine

Le cotolette di spinaci sono un grande classico della cucina italiana. Un secondo amatissimo da grandi e piccini, che, mangiandole, diventeranno forti come "Braccio di Ferro", ideale da servire in occasione di un pranzo di famiglia o di una serata informale in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
20. Omelette con spinaci: la ricetta del secondo piatto goloso e filante
Omelette agli spinaci

L'omelette con spinaci è un secondo vegetariano e gustoso, perfetto per un pranzo espresso o una cena leggera, adatto a tutta la famiglia. Le omelette sono una preparazione tipica della cucina francese, simile alla nostra frittata: in questa variante te la proponiamo farcita con spinaci saltati in padella e formaggi a pasta filata, per un piatto cremoso e filante al morso, che conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
21. Rotolo ricotta e spinaci: la ricetta del secondo piatto saporito e sfizioso
Immagine

Il rotolo ricotta e spinaci è un secondo piatto davvero semplice e sfizioso, ideale per tutte le occasioni. Si tratta di una morbida frittata cotta in forno, farcita con ricotta e spinaci ripassati in padella con un fondo di olio e aglio. Il tutto viene delicatamente arrotolato e lasciato riposare in frigorifero, in modo da compattare e assestare i vari elementi, per un risultato finale gustoso e scenografico. Il rotolo viene, infine, tagliato a fette e può essere servito come antipasto, in occasione di un aperitivo, un buffet di festa o un compleanno.

Leggi tutta la ricetta
22. Vellutata di spinaci: la ricetta del primo piatto leggero e genuino
Immagine

La vellutata di spinaci è un primo facile e veloce da preparare, perfetto per concedersi una coccola calda durante le rigide giornate invernali o da portare in tavola per un pranzo o una cena con ospiti vegetariani. Una pietanza semplice e appagante che può essere realizzata tutto l’anno, con risultati ugualmente soddisfacenti, sia a partire dagli spinaci surgelati, sia da quelli freschi.

Leggi tutta la ricetta
23. Spinaci alla romana: la ricetta del contorno tipico della cucina laziale
Spinaci alla romana

Gli spinaci alla romana sono un contorno veloce ma molto gustoso, tipico della tradizione culinaria laziale. Si tratta di una ricetta pronta in pochissimi minuti, perfetta da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia in abbinamento a secondi di ogni tipo.

Leggi tutta la ricetta
24. Muffin agli spinaci: la ricetta dei tortini salati dal cuore fondente
Muffin agli spinaci

I muffin agli spinaci sono delle deliziose tortine salate perfette da servire come antipasto, per un aperitivo fatto in casa o in occasione di un buffet di festa. Golosi, versatili e ottimi da portare con sé in ufficio per una pausa pranzo espressa, ma appagante, si preparano senza alcuna difficoltà in poche e semplici mosse.

Leggi tutta la ricetta
25. Gnocchi di spinaci: la ricetta della variante semplice e delicata
Immagine

Gli gnocchi agli spinaci sono un primo piatto sfizioso, variante dei classici gnocchi di patate, con protagonisti questi ortaggi invernali, ricchi di vitamine e sali minerali. Semplicissimi da preparare, sono ideali da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia, o per stupire gli amici durante una cena conviviale.

Leggi tutta la ricetta
26. Cannelloni ricotta e spinaci: la ricetta della variante vegetariana semplice e saporita
Cannelloni ricotta e spinaci

I cannelloni ricotta e spinaci sono un primo piatto ricco e saporito, ideale per il pranzo della domenica in famiglia o da portare in tavola per occasioni speciali e giorni di festa. Si tratta della variante vegetariana dei classici cannelloni di carne, realizzata con sfoglie di pasta fresca all'uovo e una farcitura di ricotta vaccina e spinaci freschi. Noi li abbiamo preparati in bianco, ricoprendo i cannelloni con un abbondante strato di besciamella e una spolverizzata di parmigiano grattugiato, ma c'è anche chi opta per un condimento con il sugo di pomodoro.

Leggi tutta la ricetta
27. Plumcake agli spinaci: la ricetta del rustico soffice e gustoso
plumcake agli spinaci

Il plumcake agli spinaci è un rustico salato gustoso e semplicissimo da realizzare. L'impasto, a base di farina, uova e latte, viene arricchito con pecorino romano grattugiato, cubetti di prosciutto cotto e spinacini freschi che, oltre a conferirgli il caratteristico colore, regaleranno un piacevolissimo sapore erbaceo al prodotto finale. Soffice e saporito, è perfetto per qualunque occasione: potete tagliarlo a fettine o a cubetti e servirlo come antipasto o aperitivo in accompagnamento a formaggi freschi e salumi; potete infilarlo nel cestino del picnic, da gustare durante una bella gita fuori porta, o potete portarlo con voi in ufficio, per uno spezzafame sfizioso e leggero. Scoprite come prepararlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
28. Spinaci rolls: la ricetta dell’antipasto facile e gustoso con la feta greca
Spinaci rolls: la ricetta dell’antipasto facile e gustoso con la feta greca

Gli spinaci rolls sono un antipasto sfizioso e invitante, delle fragranti girelle di pasta sfoglia ripiene con un composto di spinaci e feta greca. Pronti in pochissimo tempo, sono ideali da servire in occasione di un aperitivo o un buffet di festa, assieme ad altri stuzzichini di pasta sfoglia.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
57
api url views