9 Settembre 2023 13:00

Ricette con prosciutto cotto: 20 idee semplici e golose da provare

Dagli antipasti con la sfoglia alle mousse, passando per primi indimenticabili come i tortellini panna e prosciutto, fino ai secondi creativi: ecco tante ricette con il prosciutto cotto davvero deliziose.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
162
Immagine

Molto amato dai bambini per il suo sapore delicato, un po' bistrattato invece dagli adulti: parliamo di prosciutto cotto, un salume dalla storia antichissima che si può trovare in molte versioni differenti. Abituati a mangiarlo dentro a un panino, spesso dimentichiamo che il prosciutto cotto è un ingrediente molto versatile, utile anche a preparare ricette sfiziose e semplici.

Ma com'è fatto il prosciutto cotto? In sintesi, per ottenere un prosciutto cotto occorre disossare le cosce di maiale e salarle con una salamoia composta da aromi, sale e una bassissima dose di nitriti, utili per conservare il prodotto. Successivamente avviene la zangolatura, ovvero il "massaggio" alla coscia per distribuire la salamoia tra i tessuti, la pressatura negli stampi e la cottura a vapore. Ci sono anche varianti di prosciutto arrosto, la cui produzione cambia solo per il metodo di cottura. La cosa importante da tenere a mente è che il prosciutto cotto – così come gli altri – viene fatto esclusivamente con i muscoli della coscia del maiale, cosa che lo distingue nettamente dalla spalla cotta, malgrado la confusione generale.

Non c'è alcuna differenza di qualità con altre tipologie di prosciutto: si tratta infatti di un'eccellenza italiana, che può essere prodotta in diversi modi. Per sceglierlo di alta qualità anche al supermercato basta fare infatti attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti, come per esempio il colore della carne e del grasso. Ma passiamo alle ricette: con il prosciutto cotto, infatti, puoi preparare tanti piatti tradizionali e anche alcuni più creativi, basta solo tagliarlo a dadini oppure affettarlo in modo spesso o sottile in base alla ricetta.

Per la sezione antipasti una delle ricette più semplici è quella della mousse, da abbinare a crostini e crackers: ma con il prosciutto cotto e la pasta sfoglia puoi preparare anche diversi sfizi, come ad esempio le girelle salate o i fagottini. Se stai cercando un primo veloce ma gustoso puoi optare per gli intramontabili, tortellini panna e prosciutto, piatto simbolo della cucina anni '80 ancora molto amato, o sui fusilli con piselli e prosciutto. Se invece vuoi preparare qualcosa di più elegante ti suggeriamo la ricetta delle lasagne o quella del risotto.

Nella sezione secondi e contorni c'è ampia scelta: polpette, hamburger e omelette farcite sono perfette anche per i più piccoli. Per una cena fra amici è ottima la ricetta degli involtini con prosciutto cotto e formaggio filante, sa servire come secondo ma anche come portata di un buffet. Verdure ripiene o torte salate, sono invece ricette perfette per un pic nic o una gita fuori porta. Non ti resta che scegliere le tue ricette con il prosciutto cotto preferite e metterti all'opera.

1. Mousse di prosciutto cotto: la ricetta dell’antipasto facile e veloce
Mousse di prosciutto cotto: la ricetta dell’antipasto facile e veloce

La mousse di prosciutto cotto è una crema deliziosa e dalla consistenza morbida e spumosa a base di formaggio spalmabile e prosciutto cotto, ideale da servire come antipasto di una cena di festa o all'ora dell'aperitivo insieme a crostini, crackers o fettine di pane tostato. Puoi utilizzarla per farcire delle tartine, dei tramezzini, il classico panettone gastronomico salato o dei vol-au-vent. Una ricetta facile, veloce, che si prepara davvero in dieci minuti e utilizzando un semplice mixer da cucina: ti basterà raccogliere al suo interno gli ingredienti e frullare fino a ottenere una texture liscia e omogenea.

Leggi tutta la ricetta
2. Girelle salate di pasta sfoglia: la ricetta degli stuzzichini veloci e sfiziosi
girelle salate di pasta sfoglia

Le girelle salate di pasta sfoglia sono degli sfiziosi stuzzichini a base di pasta sfoglia, ripieni di prosciutto cotto e formaggio: veloci e facilissime da preparare, sono ottime per un aperitivo tra amici o per un antipasto diverso dal solito.

Leggi tutta la ricetta
3. Fagottini ripieni di prosciutto e formaggio: la ricetta dei rustici semplici e golosi
Immagine

I fagottini ripieni di prosciutto e formaggio sono dei rustici sfiziosi e golosi, perfetti da gustare in compagnia. La ricetta è davvero molto semplice e veloce: vi basterà avere un rotolo di pasta sfoglia già pronta in frigorifero, ricavare dei rettangolini e farcirli con cubetti di emmental e prosciutto cotto; una volta racchiusi a fagottino e spennellati con un tuorlo sbattuto, vengono semplicemente cotti in forno per pochi minuti. Il risultato è uno stuzzichino dal cuore filante e irresistibile, perfetto da offrire agli ospiti come aperitivo, antipasto di una cena speciale o in occasione di un buffet di festa. Scoprite come realizzare i fagottini seguendo passo passo i nostri passaggi.

Leggi tutta la ricetta
4. Involtini di prosciutto cotto, formaggio e funghi: la ricetta del piatto gustoso e filante
Immagine

Gli involtini di prosciutto cotto, formaggio e funghi sono un antipasto veloce e sfizioso. Una ricetta furba, pronta in pochissimi minuti, perfetta per aprire un pranzo in modo goloso e senza alcuna fatica. Le fette di prosciutto cotto, tagliate non troppo sottili, vengono disposte su un tagliere, farcite con la fontina e gli champignon, precedentemente trifolati in padella, e arrotolate poi su se stesse.

Leggi tutta la ricetta
5. Frittelle salate con prosciutto e formaggio: la ricetta dell’antipasto veloce e saporito
Immagine

Le frittelle salate con prosciutto e formaggio sono un antipasto delizioso: croccanti fuori e morbide dentro con golosa e filante farcitura. Si tratta di frittelle veloci e senza lievitazione preparate con un impasto di farina, latte, uovo, parmigiano, lievito istantaneo per torte salate e sale. Il composto sarà poi versato in padella unta con olio di semi, come a formare una frittella tonda, che sarà farcita con prosciutto e formaggio e ricoperta con altro impasto. Basterà poi cuocerle su entrambe i lati fino a quando non saranno dorate. In poco tempo saranno pronte da gustare.

Leggi tutta la ricetta
6. Cestini di prosciutto e uova: la ricetta dell’antipasto facile e sfizioso
Immagine

I cestini di prosciutto e uova sono un antipasto facile e invitante, ideale anche come secondo piatto per una cena veloce e sfiziosa, da servire con una fresca insalata. Per la preparazione vi occorreranno pochi e semplici ingredienti, prosciutto cotto, formaggio morbido grattugiato, uova, prezzemolo e aromi, formando i cestini all'interno di uno stampo per muffin e cotti in forno: saranno pronti in 20 minuti e farete un figurone. Sono buonissimi e belli da vedere, ideali per sorprendere i vostri commensali con una pietanza semplice e davvero deliziosa. Ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
7. Nuvolette di albumi con prosciutto e zucchine: la ricetta dell’antipasto sfizioso e light
Nuvolette di albumi con prosciutto e zucchine

Le nuvolette di albumi con prosciutto e zucchine sono un antipasto goloso e stuzzicante, perfetto da servire per un aperitivo sfizioso o una cena speciale. Semplici e super veloci, si preparano in appena 10 minuti e, accompagnati a una bella insalatona fresca, possono essere gustati anche come secondo piatto nutriente e decisamente light. Potete farcire le vostre nuvolette come preferite: noi abbiamo scelto prosciutto, zucchine e parmigiano, ma a piacere potete variare il salume, aggiungere altre verdure, come peperoni, broccoli, carote, rapa rossa, e profumare il tutto con un trito di erbe aromatiche o delle spezie. Potete versare il composto ottenuto anche in piccoli stampini per muffin e realizzare così delle deliziose monoporzioni. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
8. Pasta con prosciutto cotto e mozzarella: la ricetta del primo veloce e saporito
Immagine

La pasta con prosciutto cotto e mozzarella è una ricetta semplice ma d'effetto che piacerà tanto anche ai bambini. Un primo veloce e appetitoso, qui preparato con le tagliatelle fresche all'uovo, perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena informale in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
9. Tortellini panna e prosciutto: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito
Tortellini panna e prosciutto

I tortellini panna e prosciutto sono un primo goloso e appagante, da servire in occasione delle festività natalizie, da portare in tavola per il pranzo della domenica o una serata con ospiti inattesi. Una ricetta “salvacena” da assemblare in pochissimi minuti, e senza alcuna difficoltà, con 4 semplici ingredienti: tortellini ripieni di carne già pronti, prosciutto cotto, panna e parmigiano.

Leggi tutta la ricetta
10. Lasagne prosciutto e mozzarella: la ricetta del piatto cremoso e goloso
Immagine

Le lasagne prosciutto e mozzarella sono un primo piatto gustoso e semplice da realizzare, perfetto per le occasioni speciali o i pranzi domenicali in famiglia. Le sfoglie di pasta fresca all'uovo vengono alternate a strati di prosciutto cotto, mozzarella, parmigiano e besciamella cremosa. Una volta cotta in forno, il risultato finale sarà strepitoso: croccante e dorata in superficie, morbida e filante al cuore, conquisterà grandi e piccini. Provare per credere.

Leggi tutta la ricetta
11. Pasta piselli e prosciutto: la ricetta del primo piatto saporito e cremoso
Immagine

La pasta piselli e prosciutto è un primo semplice e genuino, che piacerà tanto anche ai bambini, perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena espressa in compagnia di amici. Si tratta della variante golosa della classica pasta e piselli, realizzata con un condimento cremoso e saporito arricchito con panna fresca da cucina.

Leggi tutta la ricetta
12. Risotto piselli e prosciutto: la ricetta del primo semplice e saporito
Immagine

Il risotto piselli e prosciutto è un primo primaverile ricco e delizioso, una variante ancora più gustosa del classico risotto con i piselli. Ideale per qualunque pranzo o cena di famiglia, conquisterà anche i più piccoli di casa.

Leggi tutta la ricetta
13. Omelette con stracchino e prosciutto: la ricetta del secondo piatto ricco e sfizioso
Immagine

L’omelette con stracchino e prosciutto è la variante più ricca e appetitosa della classica preparazione francese. Tradizionalmente realizzata sbattendo le uova con un pizzico di sale, qui viene impreziosita con il parmigiano grattugiato e una macinata generosa di pepe: per una resa ancor più gustosa e saporita.

Leggi tutta la ricetta
14. Frittata prosciutto e formaggio: la ricetta del secondo veloce e sfizioso
Frittata prosciutto e formaggio

La frittata prosciutto e formaggio è un secondo semplice e veloce, ottimo come ricetta salva cena. Si tratta di una pietanza rustica, che si distingue dall'omelette per il metodo di cottura: in questa versione, infatti, si amalgamano tutti gli ingredienti e si cuociono in un tegame antiaderente, per un risultato finale filante e saporito che conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
15. Polpette di prosciutto cotto: la ricetta dei bocconcini dorati e fragranti
Immagine

Le polpette di prosciutto cotto sono un secondo semplice e sfizioso, che ingolosirà tantissimo anche i piccoli di casa. Si tratta di gustosi bocconcini dorati e fragranti, fritti in olio di semi bollente, ideali da portare in tavola per un pranzo in famiglia o una serata informale in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
16. Hamburger di prosciutto cotto: la ricetta del secondo semplice e goloso
hamburger di prosciutto cotto

Gli hamburger di prosciutto cotto sono un secondo piatto davvero sfizioso, che piacerà moltissimo ai bambini. Teneri e saporiti, si preparano in poche e semplici mosse: vi basterà frullare il prosciutto cotto con il pane in cassetta, il grana e un goccio di latte, formare dei burger e cuocerli velocemente in padella. E in un attimo porterete in tavola una pietanza golosa e anche genuina, a patto di scegliere ingredienti di ottima qualità. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta e gustateli in accompagnamento a un purè di patate morbido e cremoso.

Leggi tutta la ricetta
17. Pollo alla valdostana: la ricetta del secondo piatto filante e appetitoso
Immagine

Il pollo alla valdostana è un secondo piatto gustoso e filante da realizzare in poco tempo. La ricetta originale prevede l'utilizzo di fontina, formaggio tipico della Val d'Aosta, e prosciutto cotto. Nella nostra preparazione abbiamo utilizzato la mozzarella, ma potete scegliere quello che preferite. Si tratta di una sorta di scaloppina, ma con l'aggiunta di prosciutto e formaggio, che la rende davvero irresistibile. Una volta pronto, servite il pollo alla valdostana per una cena in famiglia o con gli amici: una pietanza cremosa e saporita che piacerà a tutti. Ecco come prepararlo in pochi minuti.

Leggi tutta la ricetta
18. Torta salata prosciutto e formaggio: la ricetta del rustico facile e goloso
Immagine

La torta salata prosciutto e formaggio è un rustico semplice da realizzare e molto gustoso. Si tratta di un guscio di fragrante pasta sfoglia che racchiude al suo interno un ricco ripieno a base di prosciutto cotto, ricotta e formaggi. Croccante e dorata in superficie, morbida e filante al cuore, è ottima da servire come antipasto, in occasione di un aperitivo sfizioso o un buffet di festa. Può essere gustata come piatto unico, completata da un'insalata fresca e colorata, o come pasto d'asporto per un picnic al parco o una scampagnata fuori porta.

Leggi tutta la ricetta
19. Melanzane ripiene con prosciutto e scamorza: la ricetta golosa dal ripieno filante
Immagine

Le melanzane ripiene con prosciutto e scamorza sono un secondo piatto goloso e semplice da realizzare, una variante delle melanzane ripiene con carne macinata perfetta per qualunque pranzo o cena d'estate. Le melanzane vengono tagliate a metà, scavate della polpa e cotte rapidamente al microonde, per poi essere farcite con un ripieno a base di prosciutto cotto e formaggio. Il passaggio finale in forno ci consentirà di ottenere una pietanza gustosa e filante, ottima da servire calda o tiepida in accompagnamento a un'insalata croccante e qualche fettina di pane fresco.

Leggi tutta la ricetta
20. Zucchine ripiene con prosciutto e provola: la ricetta del piatto saporito e filante
Immagine

Le zucchine ripiene con prosciutto e provola sono una ricetta perfetta per l'estate, quando le zucchine sono nel pieno della loro stagionalità. Una pietanza facile, sfiziosa ed economica ideale da portare in tavola sia come secondo, in accompagnamento a fettine di pane casereccio e a una porzione d'insalata, sia come antipasto in apertura di una cena in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
162