video suggerito
video suggerito
7 Gennaio 2023 13:00

Ricette con i mandarini: 13 idee fresche e deliziose

Tante ricette golose, invitanti e facilissime da realizzare per usare i mandarini in cucina e gustarli al meglio in piatti dolci e salati.

A cura di Rossella Croce
122
Immagine

Antichi frutti di origine cinese, tanto dolci e zuccherini quanto amati e apprezzati in cucina, i mandarini sono tra gli ingredienti simbolo della stagione invernale. Appartenente alla famiglia delle Rutacee, genere Citrus, il mandarino è, insieme a pompelmo e cedro, uno dei tre agrumi originari da cui, nei secoli sono "nati" tutti gli altri, dall'arancia al limone. Largamente coltivato in Italia, in particolare in Sicilia e Calabria, il mandarino si affaccia sulle nostre tavole nei primi giorni freddi dell'anno e ci delizia con il suo sapore pungente fino alla fine di febbraio.

Composti principalmente da acqua, i mandarini sono ricchi di vitamine e sali minerali, rappresentano una buona fonte di fibre oltre che di fruttosio e, tra gli agrumi, sono quelli con il maggiore apporto energetico: facilmente digeribili, questi piccoli frutti globosi hanno un effetto antiossidante, diuretico e rilassante, stimolano il sistema immunitario e l‘attività intestinale e proteggono il cuore e le ossa.

Da non confondere con clementine e mandaranci, i mandarini si gustano semplicemente freschi, spicchio dopo spicchio ma anche in piatti dolci e salati, preparazioni a cui donano una profumata e spiccata nota agrumata: il mandarino può essere facilmente accostato e utilizzato in piatti a base di carne e pesce, ingredienti con cui creano un elegante effetto agrodolce ma è soprattutto in pasticceria che questo frutto può dare il meglio di sé.

Qualche idea per usare i mandarini in cucina? Le possibilità sono tantissime: una semplice e golosa torta al mandarino, ideale per una colazione nutriente o una merenda sfiziosa o una delicata crema al cucchiaio, perfetta per un fine pasto elegante e profumato.

Se vogliamo avere a disposizione i mandarini tutto l'anno, possiamo preparare una semplice e irresistibile marmellata, da spalmare su fette di pane croccanti. Ricette salate? Non ti resta che scegliere il piatto più adatto ai tuoi gusti tra le tante ricette con i mandarini che abbiamo pensato per te.

1. Tiramisù al mandarino: la ricetta del dolce invernale goloso e profumato
Immagine

Il tiramisù al mandarino è un dessert fresco e goloso, una variante invernale del classico tiramisù, composto da strati di savoiardi bagnati nel succo di arancia e farciti con una deliziosa crema al mascarpone arricchita con mandarini sciroppati. Il risultato finale sarà un tiramisù delizioso e profumato che piacerà tanto a grandi e piccini, ideale da servire come fine pasto oppure per feste o buffet. Realizzarlo è semplicissimo: ecco come fare per stupire parenti e amici.

Leggi tutta la ricetta
2. Marmellata di mandarini: la ricetta della conserva profumata e golosa
Ricetta della marmellata di mandarini

La marmellata di mandarini è una conserva dal sapore intenso e dal profumo agrumato, perfetta da spalmare sul pane tostato, insieme a un velo di burro, o sulle fette biscottate a colazione e a merenda. Può essere impiegata anche per farcire torte, crostate, tartellette e cornetti sfogliati. In questa ricetta i mandarini, dopo essere stati ben lavati e asciugati, vengono sbollentati in acqua, tagliati a spicchi e poi privati dei semi. La polpa e le scorze, una volta frullate, vengono cotte in tegame insieme a circa metà del loro peso (da crudi) di zucchero.

Leggi tutta la ricetta
3. Pan di mandarino: la ricetta del dolce soffice e profumato
Immagine

Il pan di mandarino è un dolce da credenza soffice e profumato, realizzato con un impasto leggero e senza burro. Una preparazione molto facile e veloce, simile a quella del più celebre pan d'arancio: ti basterà lavare accuratamente i mandarini, rigorosamente biologici e non trattati, tagliarli a spicchi, raccoglierli in un mixer e frullarli.

Leggi tutta la ricetta
4. Torta al mandarino: la ricetta gustosa per un dolce soffice e profumato
Immagine

La torta al mandarino è un dolce soffice e profumato perfetto da gustare durante la stagione invernale. Una ricetta leggera e senza burro, ideale da servire a colazione o all'ora della merenda. Questa morbida torta al mandarino si scioglie in bocca, sprigionando così un sapore e profumo agrumato grazie alla presenza degli spicchi di mandarino.

Leggi tutta la ricetta
5. Liquore al mandarino: la ricetta dell’alcolico profumato e delicato
mandarinetto

Il liquore al mandarino, conosciuto anche come mandarinetto, è un digestivo delicato e aromatico, alternativa sfiziosa al classico limoncello. Da gustare ben freddo, è ideale da offrire agli ospiti al termine di un pranzo di festa o una cena speciale insieme a pasticcini mignon, ciambelline dolci o altri biscottini secchi di tuo gusto.

Leggi tutta la ricetta
6. Crema al mandarino: la ricetta della crema agrumata ideale per farcire torte e crostate
Crema al mandarino

La crema al mandarino è una crema golosa e dalle note agrumate, come quella all'arancia e al limone, ideale da gustare al cucchiaio o da utilizzare per farcire pan di Spagna, crostate e biscottini di vario genere.

Leggi tutta la ricetta
7. Mandarini al cioccolato e cocco: la ricetta del dessert veloce e sfizioso
Immagine

I mandarini cioccolato e cocco sono un dessert semplice e goloso, da preparare in pochissimo tempo. Un dolcetto a base di frutta, di sicuro effetto, che potete servire come sfizioso fine pasto o per la merenda dei bambini: un buon compromesso per mangiare la frutta in modo appetitoso. Si preparano velocemente e occorrono solo 3 ingredienti: mandarini, cioccolato e farina di cocco per la decorazione. Ecco come realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
8. Muffin al mandarino: la ricetta delle tortine morbide dal sapore agrumato
Immagine

I muffin al mandarino sono delle tortine golose e facili da preparare, i dolcetti perfetti per la colazione o la merenda, da preparare al posto dei classici muffin ai mirtilli. Nella nostra ricetta, abbiamo utilizzato le clementine, senza semi: in questa preparazione, infatti, i mandarini saranno tagliati a metà e cosparsi con un composto a base di farina, zucchero, uova, latte, yogurt, olio di semi e lievito, prima della cottura in forno per circa mezz'ora. Una volta pronti, i vostri muffin saranno morbidi e profumati, pronti da gustare.

Leggi tutta la ricetta
9. Cheesecake al mandarino: la ricetta del dessert fresco e raffinato
Cheesecake al mandarino

La cheesecake al mandarino è un dessert senza cottura dal gusto fresco e delicato, perfetto da portare in tavola per un buffet di festa o come elegante fine pasto al termine di una serata con ospiti.

Leggi tutta la ricetta
10. Biscotti al mandarino: la ricetta dei dolcetti morbidi e profumati
Immagine

biscotti al mandarino sono dei dolcetti deliziosi e scenografici, croccanti fuori e morbidi dentro, ideali per una merenda sfiziosa, magari da accompagnare con una tazza di tè. Un impasto facile e veloce sprigiona un intenso e inebriante profumo di mandarino che conquisterà tutti con il suo sapore inconfondibile: sono ottimi anche come idea regalo per amici e familiari. Se amate l'aroma di questo agrume provate anche la torta o il liquore al mandarino. Ecco la ricetta per preparare questi squisiti biscotti in pochissimo tempo.

Leggi tutta la ricetta
11. Brioche al mandarino: la ricetta del lievitato dolce soffice e aromatico
Immagine

La brioche al mandarino è un lievitato dolce soffice e profumato, una variante aromatica del classico pain brioche, preparata con mandarini frullati e senza burro. Una brioche dolce che ricorda la forma del danubio e la consistenza della brioche col tuppo siciliana, ma arricchita con golosa farcitura alla marmellata e servita spolverizzato con zucchero a velo. Per realizzarla basterà frullare i mandarini con l'olio di oliva, le uova e lo zucchero, aggiungere il lievito di birra sciolto nell'acqua, la farina, il sale e formare un composto morbido che dovrà lievitare per circa 2 ore. Dopo la fase di lievitazione formeremo le palline che saranno arricchite con la marmellata e posizionate nella teglia a formare un fiore, prima della cottura in forno. Una volta pronta, gustala per la colazione, la merenda o come dessert.

Leggi tutta la ricetta
12. Torta rovesciata ai mandarini: la ricetta del dolce soffice e profumato
Immagine

La torta rovesciata ai mandarini è un dolce semplice e delizioso, una torta sofficissima e profumata, veloce da realizzare. I mandarini saranno tagliati a fette e messi sul fondo dello stampo mentre l'impasto sarà realizzato con farina, zucchero, uovo, succo di mandarino, lievito in polvere per dolci e olio di oliva, senza burro. Ti basterà versare l'impasto sopra i mandarini, che comporranno la decorazione della torta: il risultato sarà davvero incredibile. Puoi cuocere la torta in padella o in forno per circa 40 minuti: gustala per la merenda o servila come dessert per stupire i tuoi ospiti, spennellata con il miele. Ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
122
api url views