ricetta

Torta rovesciata ai mandarini: la ricetta del dolce soffice e profumato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
34
Immagine

La torta rovesciata ai mandarini è un dolce semplice e delizioso, una torta sofficissima e profumata, veloce da realizzare. I mandarini saranno tagliati a fette e messi sul fondo dello stampo mentre l'impasto sarà realizzato con farina, zucchero, uovo, succo di mandarino, lievito in polvere per dolci e olio di oliva, senza burro. Ti basterà versare l'impasto sopra i mandarini, che comporranno la decorazione della torta: il risultato sarà davvero incredibile. Puoi cuocere la torta in padella o in forno per circa 40 minuti: gustala per la merenda o servila come dessert per stupire i tuoi ospiti, spennellata con il miele. Ecco come prepararla.

Per rendere l'impasto più goloso, puoi aggiungere anche 50 grammi di gocce di cioccolato e cospargere la superficie con la marmellata al posto del miele.

Prova anche altre torte "rovesciate"

all'arancia

all'ananas

alle mele

alle pesche

ingredienti
Mandarini
10-12
Farina 00
340 gr
Zucchero
200 gr
Olio di oliva
120 ml
Succo di mandarino
120 ml
Uova
1
Lievito in polvere per dolci
1/2 cucchiaino

Come preparare la torta rovesciata ai mandarini

Sbuccia alcuni mandarini 1 e tagliali a metà per il lato 2. Altri mandarini tagliali a fette senza sbucciarli 3.

Sbatti l'uovo con lo zucchero 4, aggiungi l'olio di oliva, il succo di mandarino 5 e l'estratto di vaniglia. Aggiungi la farina e il lievito in polvere per dolci 6.

Mescola con la frusta fino a preparare un impasto cremoso e compatto 7. Imburra la pentola alta, metti all'interno con la carta forno 8 e cospargi lo zucchero semolato 9.

Posiziona i mandarini sbucciati sul fondo e quelli a fette sulle pareti (10). Versa il composto nella pentola (11).
Metti la padella sul fuoco, coprila con una tovaglia e un coperchio e fai cuocere a fuoco medio per circa 35-40 minuti (12). In alternativa puoi cuocerla in forno a 180 °C per 35 minuti.

Una volta pronta, capovolgi la torta 13 e spennella la superficie con il miele 14. La torta rovesciata ai mandarini è pronta per essere gustata 15.

Conservazione

Potete conservare la torta rovesciata ai mandarini per 4 giorni al massimo sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

34
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
34