ricetta

Torta rovesciata alle pesche: la ricetta sfiziosa

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
26
Immagine
ingredienti
Farina 00
250 gr
Uova
1
Burro
150 gr
Sale
1 pizzico
Latte
q.b.
Pesche
8
Zucchero semolato
200 gr

La torta rovesciata alle pesche è una torta di frutta morbida e la sua particolarità sta nella sua preparazione: sul fondo di uno stampo si crea il caramello e si distribuiscono le pesche, che poi vengono coperte con la pasta frolla. Una volta cotta, la torta viene girata in modo che la frutta risalga in superficie. Ideale da preparare con la bella stagione quando questi gustosi frutti iniziano ad arrivare sulle nostre tavole.

Molto simile alla tarte tatin la torta rovesciata alle pesche può essere servita tiepida o a temperatura ambiente.

Come preparare la torta rovesciata alle pesche

Per la pasta brisée, versate su un piano di lavoro la farina a fontana e versate al centro un uovo, il burro ammorbidito e tagliato a cubetti e un pizzico di sale e di zucchero 1. Lavorate l'impasto con le mani per una decina di minuti. Copritelo con della pellicola e mettetelo in frigo per almeno 30 minuti 2.

Per il caramello, versate lo zucchero e un cucchiaio d'acqua in un tegame e lasciate addensare il composto. Foderate con della carta da forno uno stampo per torte del diametro di 22-24 cm, imburrate leggermente e versare il caramello 3.

Lavate le pesche, rimuovete la buccia e tagliatele a fettine 4. Disponetele a raggiera sullo strato di caramello.

Stendete la pasta brisée con un mattarello 2 e adagiatela sulla frutta, eliminando i bordi in eccesso 6. Infornate la torta rovesciata a 180° per circa 20 minuti, coperta con della carta d'alluminio, poi per altri 15 minuti senza alluminio.

Lasciate raffreddare del tutto prima di capovolgere la torta e servire.

Consigli

In alternativa potete anche utilizzare un rotolo di pasta brisée già pronto.

Chi preferisce potrà aggiungere in superficie granella di mandorle o di pistacchi, oppure aromatizzare le albicocche con il rosmarino.

Conservazione

Potete conservare la torta rovesciata alle pesche in frigorifero per 2-3 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica. Riscaldatela al microonde per qualche secondo, prima di servirla.

26
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
26