ricetta

Muffin al mandarino: la ricetta delle tortine morbide dal sapore agrumato

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
58
Immagine
ingredienti
Farina 00
340 gr
Zucchero
120 gr
Latte
120 ml
Yogurt
120 gr
Olio di semi
120 gr
Mandarini
6
Lievito in polvere per dolci
8 gr
Scorza di arancia
1/2
Zucchero a velo
q.b.

I muffin al mandarino sono delle tortine golose e facili da preparare, i dolcetti perfetti per la colazione o la merenda, da preparare al posto dei classici muffin ai mirtilli. Nella nostra ricetta, abbiamo utilizzato le clementine, senza semi: in questa preparazione, infatti, i mandarini saranno tagliati a metà e cosparsi con un composto a base di farina, zucchero, uova, latte, yogurt, olio di semi e lievito, prima della cottura in forno per circa mezz'ora. Una volta pronti, i vostri muffin saranno morbidi e profumati, pronti da gustare.

Provate anche la torta pan di mandarino, un dolce morbido e agrumato, ideale per la colazione, oppure realizzare i biscotti al mandarino, dolcetti deliziosi e scenografici, ottimi per una merenda sfiziosa, accompagnati da una tazza di tè.

Come preparare i muffin al mandarino

Mettete in una ciotola le uova con lo zucchero 1 e mescolate con una frusta. Aggiungete la scorza d’arancia grattugiata, l’olio di semi 2 e mescolate. Unite anche il latte e lo yogurt 3 e continuate ad amalgamare.

Aggiungete la farina e il lievito in polvere setacciati (4) e mescolate fino a preparare un composto liscio e cremoso (5).
Tagliate i mandarini a metà (6).

Cospargete un po’ di zucchero nei pirottini dei muffin 7 e poggiate i mandarini 8. Versate l’impasto sopra i mandarini 9.

Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare 10 e spolverizzate con lo zucchero a velo 11. I vostri muffin al mandarino sono pronti per essere gustati 12.

Conservazione

Potete conservare i muffin al mandarino per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

58
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
58