ricetta

Pan di mandarino: la ricetta del dolce soffice e profumato senza burro

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
890
Immagine
ingredienti
Mandarini
6
Farina 00
300 gr
Zucchero
250 gr
Uova
3
Lievito in polvere per dolci
1 bustina
Latte
80 ml
Olio di semi
100 ml
Zucchero a velo per guarnire
q.b.

Il pan di mandarino è un dolce soffice e profumato senza burro, molto veloce da preparare. Il procedimento è simile a quello del pan d'arancio: per preparare questo dolce, infatti, basterà frullare i mandarini con tutta la buccia e poi aggiungere, uova, zucchero, latte, olio, lievito in polvere e farina. Il risultato finale sarà un dolce sofficissimo e profumato ideale per il periodo invernale, e che piacerà tanto anche ai bambini. Una volta pronto, potete gustare il pan di mandarino per la colazione o la merenda, cosparso semplicemente con zucchero a velo.

Come preparare il pan di mandarino

Tagliate i mandarini ed eliminate tutti i semi, senza eliminare la buccia. Metteteli nel mixer e frullate. Aggiungete poi lo zucchero e le uova e continuate a frullare per amalgamare tutti gli ingredienti. Versate il composto in una ciotola e unite il latte, l'olio, il lievito e la farina setacciata. Mescolate il tutto con un frustino a mano fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Versate l'impasto in uno stampo da 24 o 26 cm e cuocete in forno già caldo a 180° per 45 minuti. Un volta pronto, lasciate intiepidire e sformate. Il vostro pan di mandarino è pronto per essere servito con una spolverata di zucchero a velo.

Consigli

Per la preparazione di questo dolce utilizzate mandarini bio dalla buccia molto sottile: le clementine sono l'ideale perché più dolci e succose.

Se preferite un sapore meno amaro, potete comunque eliminare la scorza dei mandarini.

Potete arricchire il pan di marino con delle gocce di cioccolato: aggiungetele dopo avere amalgamato il resto degli ingredienti.

Il pan di mandarino può essere decorato anche con glassa al cioccolato, per renderlo ancora più goloso.

Conservazione

Potete conservare il pan di mandarino per 3-4 giorni sotto una campana di vetro.

890
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
890