Quante volte vi siete sentiti dire: "Mamma, papà, prepariamo una bella merenda insieme" e non avete saputo rispondere? Se state pensando di trascorrere un po' di tempo ai fornelli con i vostri piccoli e non sapete da dove cominciare, se state cercando ricette semplici e sfiziose per cucinare in compagnia divertendovi, siete decisamente nel posto giusto. Tra ricette dolci e salate i bambini possono cimentarsi in cucina davvero in tanti modi, portare in tavola piatti saporiti e sfiziosi senza mai annoiarsi. Ne abbiamo individuate 10, tutte semplicissime e super divertenti, parola d'ordine: bandire la noia.

10 Ricette da fare con i bambini

1. Faccine di patate

Un contorno facilissimo e molto divertente da preparare, le faccine di patate sono un'ottima idea per impegnare i vostri bimbi in cucina e portare in tavola un piatto semplice ma buono. Le patate dovranno cuocere per qualche minuto in forno a microonde, in questo modo potrete schiacciarle e ottenere facilmente dei cerchi: il resto lasciatelo alla fantasia dei più piccoli che certamente non vi deluderanno. Occhio alla cottura, la frittura sarà compito vostro, in alternativa potete anche utilizzare il forno.

2. Pancakes animali

I vostri bambini non ne vogliono sapere di mangiare frutta? Niente paura, i pancakes a forma di animale possono venirvi in soccorso. Una ricetta sfiziosa da preparare insieme a loro, farli divertire in cucina e scoprire se magari da grandi diventeranno dei grandi pasticceri. I pancakes sono facilissimi da preparare, ottimi da mangiare e soprattutto un' ottima idea per passare del tempo insieme e gustare una merenda alternativa. Seguite la ricetta e non ve ne pentirete.

3. Tiramisù senza caffè

Chi lo ha detto che il tiramisù senza caffè non è tiramisù? Come prepararlo cremoso e goloso proprio come la ricetta vuole e farlo adatto anche ai più piccoli a cui si sa, la caffeina non fa proprio bene? Abbiamo provato questa ricetta semplice, l'abbiamo proposta ai nostri bimbi e loro si sono divertiti tantissimo a immergere i savoiardi nella crema di latte e cacao. Allacciate i grembiuli: con i bambini è facile che il cioccolato arrivi un pò ovunque in cucina.

4. Mele caramellate

Un dolce dalle origini americane semplice e divertente da preparare: le mele caramellate, anche dette mele stregate, non sono solo buone ma anche decisamente belle da vedere. Vi sorprenderà notare quanto i vostri piccoli si divertiranno con il colorante alimentare e la glassa a base di zucchero; seppur ricoperte, sono sempre le mele le protagoniste e, con questa ricetta, forse i vostri bambini inizieranno ad apprezzare la frutta.

5. Pollo ai corn flakes

Non poteva mancare nella lista delle ricette da fare con i bambini, un secondo piatto semplice e sfizioso come il pollo ai corn flakes. Tagliate a bocconcini il peto di pollo e lasciate ai più piccoli in compito di impanarli e ricoprirli di croccanti corn flakes: mettere le "mani in pasta" farà felici loro e sicuri voi di portare in tavola una cena con i fiocchi (d'avena).

6. Polpette di broccoli

Lo sanno tutti: broccoli e bambini non vanno d'accordo, eppure forse un modo per farglieli gustare e amare ci sarebbe. Avete mai pensato di preparare delle golose polpette e di farlo insieme ai vostri piccoli? Preparare le polpette è sempre una buona idea ed è molto più divertente se fatto in compagnia. Provate la ricetta e forse forse i broccoli non saranno più un tabù.

7. Mani di pizza

La pizza piace a tutti ma ai bambini forse anche di più: il confort food per eccellenza, un modo per far felice tutta la famiglia e perfetto per giocare in cucina con i più piccoli. Impastare le mani di pizza è sicuramente un antidoto alla noia per i piccoli chef e usare le mani come formine è un'idea davvero divertente. In cucina la fantasia è importante e i bambini, certamente, ne hanno da vendere.

8. Polpette di pane

Polpette di pane

Mollica, uova, latte e tanta buona volontà: i vostri bambini non vorranno più smettere di impastare queste golose polpette di pane. Con le loro manine, i piccoli cuochi prepareranno delle polpettine perfettamente tonde, un piatto semplice che darà soddisfazione a grandi e piccini e che aiuterà a trascorrere un pomeriggio insieme all'insegna del gusto.

9. Girelle al cioccolato

Un dolce sfizioso, divertente da fare e buono da mangiare: se i vostri bambini vogliono preparare una merenda golosa, le girelle al cioccolato sono proprio quello che fa per voi. Un impasto semplice e genuino, una crema al cioccolato da spalmare e pochi minuti di cottura: le girelle aiuteranno i piccoli a passare del tempo divertendosi in cucina e le mamme ringrazieranno senza badare alla confusione e alla farina che potrebbe volare ovunque.

10. Fiorellini di wurstel

Un antipasto, un rustico o un aperitivo a base di pasta brisée o sfoglia: i fiorellini di wurstel sono divertenti e facili da preparare, una ricetta perfetta per cucinare con i bambini. Per farli non occorre essere dei provetti cuochi, la fantasia e un pizzico di manualità saranno più che sufficienti, cose che ai bambini non mancano di certo.