video suggerito
video suggerito
29 Ottobre 2023 11:00

16 ricette da fare con i bambini per divertirsi in cucina

Cucinare con i più piccoli può essere divertente, oltre a essere un metodo per avvicinarli al cibo, a patto che tu abbia le ricette adatte: ecco una selezione di specialità golose, divertenti e semplici, da realizzare insieme ai bambini.

A cura di Redazione Cucina
141
Immagine

Se vuoi coinvolgere i bambini in cucina ecco una selezione di ricette da preparare insieme a loro: proposte colorate, divertenti e molto semplici da realizzare, che li avvicinino alla cucina. Per molti bambini, infatti, impastare, mescolare, infarinare, dare forme divertenti ai biscotti sono operazioni stimolanti, che riescono a scatenare la loro fantasia: inoltre, questo permette di avvicinarli a prodotti e alimenti di cui magari diffidano un po'.

Nella nostra selezione troverai sia proposte divertenti sia ricette un po' più classiche, ma comunque adatte ai bambini. Partiamo dalle faccine di patate, i classici "smile", da realizzare solo con 3 ingredienti – patate, amido di mais o farina e pangrattato – e da personalizzare come preferisci. Si passa poi ai mini hot dog, carini e invitanti, ideali anche per un compleanno. Le uova sode a forma di pulcino e i würst a forma di cuore sono molto carini da realizzare insieme ai più piccoli, con l'aiuto di un adulto per quanto riguarda le cotture. Diverse le ricette legate alle ricorrenze – soprattutto Halloween e Natale, ma anche Carnevale – momenti in cui sbizzarrirsi diventa più semplice: dai ricci di pandoro ai biscotti a forma di omino di pan di zenzero, passando per i ragnetti al cioccolato e le maschere.

Tanti i dolci sfiziosi, alcuni più classici come le mele con la cannella o il tiramisù per bambini, altri più creativi come le mug cake, in questo caso al cioccolato, o i fiorellini fritti. A tema mele e cartoon abbiamo le mele caramellate, nella versione della strega di Biancaneve: una delizia per occhi e palato.

Naturalmente, quando si cucina con i bambini è necessario adottare alcune accortezze: tienili lontano dai fornelli e da fonti di calore, se possibile in spazi separati e, naturalmente maneggia tu tutto quello che ha che fare con le lame o con prodotti molto caldi, così da non avere problemi di sicurezza. Per quanto riguarda l'organizzazione, se si tratta di più bambini, affida a ognuno di loro un compito ben preciso, così che non si distraggano. Infine, fatti dare una mano a pulire: non è mai presto per imparare che se si sporca dopo è necessario rimettere tutto a posto. Non ti resta che scegliere le tue ricette preferite da realizzare con i bambini e mettervi all'opera.

1. Faccine di patate: la ricetta del contorno sfizioso amato dai bambini
Immagine

Le faccine di patate sono un contorno sfizioso molto amato dai bambini ma che conquisterà anche i grandi. Preparare questi smile di patate è semplice e ti occorreranno 3 ingredienti base: patate, amido di mais o farina e pangrattato, a cui puoi aggiungere le spezie che preferisci. Una volta amalgamate le patate lessate e schiacciate con il resto degli ingredienti, ricaveremo le faccine dall'impasto utilizzando solo un coppapasta, una cannuccia e un cucchiaio. Le patate sorriso saranno poi fritte in olio bollente fino a doratura: saranno croccanti fuori e morbide dentro. Ecco i passaggi per realizzare un contorno diverso dal solito, da servire anche come sfizioso snack per un aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
2. Mini hot dog: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso
Immagine

I mini hot dog sono un antipasto semplice e sfizioso, una variante mignon dei classici hot dog, ideali da servire anche per un aperitivo o un buffet di compleanno: piaceranno tanto ai bambini! Nella nostra ricetta abbiamo realizzato la base con una pastella a base di tuorli, latte, farina, sale, olio e albumi montati a neve. Le piccole porzioni di pastella saranno cotte direttamente in padella con i mini würstel e serviti con ketchup e maionese. Ecco come realizzarli in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
3. Uova sode a forma di pulcino: la ricetta dell’antipasto pasquale sfizioso e originale
Immagine

Le uova sode a forma di pulcino sono un antipasto di Pasqua carino e scenografico: una ricetta semplice e deliziosa da realizzare con i bambini, ideale anche per decorare la tavola delle feste. Realizzare queste uova pulcino è davvero semplice: ti basterà preparare le uova sode e sgusciarle delicatamente, prima di dividerle semplicemente a metà, nel senso orizzontale e rimuovere il tuorlo, che sarà utilizzato per preparare la farcitura con maionese, aceto e senape. Il ripieno sarà poi versato sulla base delle uova e decorato con grani di pepe e carota per realizzare occhi, naso e zampette. Aggiungeremo poi la parte superiore, creando l'effetto del pulcino che esce fuori dall'uovo, pronto da servire per stupire i tuoi ospiti e arricchire il menù pasquale. Ecco come prepararle in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
4. Würstel mummia: la ricetta veloce e sfiziosa per la festa di Halloween
Wurstel mummia: la ricetta veloce e sfiziosa per la festa di Halloween

würstel mummia, o würstel mummificati, sono un'idea sfiziosa e divertente, perfetta per una "spaventosa" festa di Halloween: un antipasto originale che conquisterà grandi e piccini. Si tratta di gustosi stuzzichini salati da servire come finger food, davvero semplici e veloci da preparare: ti basterà avvolgere i würstel in striscioline di pasta sfoglia, spennellate con tuorlo e latte, per renderli più fragranti, e poi cuocerli in forno per pochi minuti fino a doratura.

Leggi tutta la ricetta
5. Fiori di würstel: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso
Immagine

I fiori di würstel sono un antipasto finger food semplice e sfizioso che potete servire anche come secondo piatto: nella nostra ricetta, infatti, abbiamo preparato la base con la pasta brisée e arricchito la preparazione con formaggio e tuorlo d'uovo posizionati al centro di ogni fiore. Prepararli è semplicissimo, in poco tempo porterete in tavola una preparazione stuzzicante e deliziosa ideale anche per rendere più ricco un buffet. Ecco tutti i passaggi per realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
6. Fiorellini fritti all’arancia: la ricetta dei dolcetti sfiziosi e golosi
Immagine

I fiorellini fritti all'arancia sono dei dolcetti talmente sfiziosi e golosi che faranno letteralmente impazzire i vostri bimbi. Si preparano in un istante e sono senza lievitazione: vi basterà mescolare la farina con il succo di arancia, ricavare dall'impasto ottenuto tanti fiorellini e poi friggerli in olio bollente. Il risultato finale sono dei bocconcini dorati e fragranti che, passati nello zucchero semolato e serviti ben caldi,  si trasformano in una merenda irresistibile.  Vi consigliamo di prepararne in quantità perché andranno letteralmente a ruba. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
7. Mele caramellate: la ricetta facile e veloce delle mele stregate americane
Immagine

Le mele caramellate, chiamate anche mele stregate o candy apples in inglese, sono dolcetti di origine americana tanto scenografici quanto facili da realizzare: si tratta infatti di mele rosse intere ricoperte da zucchero caramellato, che solidificandosi crea un irresistibile guscio croccante.

Leggi tutta la ricetta
8. Biscotti pan di zenzero: la ricetta per preparare i Gingerbread Men
Immagine

I biscotti di pan di zenzero sono dei dolcetti natalizi golosi e profumati originari del Nord Europa, ma molto popolari in tutti i Paesi anglosassoni. Conosciuti anche con il nome di gingerbread man, poiché tradizionalmente confezionati a forma di omino, si caratterizzano per il sapore speziato e l'impasto friabile, che ricorda quello di una classica frolla, arricchito con una miscela aromatica a base di cannella, noce moscata, zenzero e chiodi di garofano.

Leggi tutta la ricetta
9. Riccio di pandoro: la ricetta del dessert goloso e originale
Riccio di pandoro

Il riccio di pandoro è un dessert originale e goloso, talmente semplice che potete prepararlo in pochissimi minuti con l'aiuto dei più piccoli di casa. Potete servirlo in occasione del pranzo delle feste, a merenda, tra una tombolata e l'altra, o come dolcetto di una festa di compleanno tra bimbi. Nulla vi vieta di prepararlo anche i giorni successivi alle festività, per riciclare il celebre e amato lievitato di tradizione veronese.

Leggi tutta la ricetta
10. Stelle filanti dolci: la ricetta dei dolcetti golosi e colorati per il buffet di Carnevale
stelle-filanti-dolci

Le stelle filanti dolci sono una golosità fragrante e colorata, ispirata alle tradizionali striscioline di carta lanciate dai bambini durante i giorni di Carnevale. Dei dolcetti fritti, che faranno impazzire grandi e piccini, perfetti per rallegrare un buffet “in maschera”, o portare in tavola come squisito dessert di fine pasto, insieme a un vassoio di castagnole e ad altre prelibatezze di festa.

Leggi tutta la ricetta
11. Biscotti di Carnevale: la ricetta semplice per farli a forma di mascherine
Maschere di pasta frolla

I biscotti di Carnevale sono tra i dolci di Carnevale più golosi e facili da preparare: noi ci siamo lasciati ispirare dalla festa più allegra dell'anno e li abbiamo realizzati a forma di maschera, ottenendo delle scenografiche mascherine di pasta frolla al profumo di vaniglia che abbiamo poi decorato con cioccolato fondente fuso e codette di zucchero colorate.

Leggi tutta la ricetta
12. Ragnetti di Halloween: la ricetta “mostruosa” che farà impazzire i piccoli
Ragnetti di Halloween-la ricetta "mostruosa" che farà impazzire i piccoli

I ragnetti di Halloween sono dei "mostruosi" dolcetti a tema, perfetti per la famosa festa delle streghe. Si tratta di una preparazione talmente semplice e veloce che è possibile prepararli coinvolgendo anche i più piccoli di casa: ti basterà tritare finemente dei biscotti al cioccolato e poi mescolarli a confettura di albicocche e burro. Una volta ottenuto un impasto omogeneo e appiccicoso, si formano delle palline, si ricoprono con una glassa al cioccolato fondente e infine si passano nelle codette di cioccolato.

Leggi tutta la ricetta
13. Mug cake al cioccolato: la ricetta del dolce super rapido e golosissimo da fare in tazza
Torta in tazza al cioccolato

La mug cake al cioccolato è un piccolo piacere quotidiano già porzionato: un dolce da preparare sul momento e consumare ancora caldo. Una tortina dalla ricetta molto semplice, grazie a un impasto velocissimo, da preparare a mano, sporcando soltanto una ciotola. Uno sforzo minimo per un risultato goloso e gratificante, ma non troppo peccaminoso: potete preparare la mug cake al cioccolato per una cena, quando non avete tempo di cucinare e magari ospiti a cena, o per regalarvi un momento di piacere senza troppi sforzi.

Leggi tutta la ricetta
14. Tiramisù per bambini: la ricetta con latte e cacao senza caffè
Immagine

Il tiramisù per bambini è la variante senza caffè del classico tiramisù: pensato per i piccoli di casa, è molto amato anche dagli adulti, perché conserva il gusto inconfondibile della ricetta tradizionale. In questo caso la bagna in cui intingere i savoiardi viene realizzata con latte e cacao, mentre l'immancabile crema al mascarpone è preparata con uova pastorizzate, così da eliminare qualsiasi rischio per la salute. Per la pastorizzazione basterà montare i tuorli con uno sciroppo di acqua e zucchero che, portato alla temperatura di 121 °C, abbatterà completamente la carica batterica.

Leggi tutta la ricetta
15. Mele alla cannella: la ricetta del dessert semplice e profumato
Immagine

Le mele alla cannella sono facili e golose, ideali da gustare per la merenda o da servire come fine pasto: la ricetta ideale per il dolce invernale. Le mele saranno cotte in padella e profumate con la cannella in polvere, spezia dall'odore inconfondibile. Anche se le mele cotte sono spesso associate al classico cibo da convalescenza o della "nonna", sono un ottimo dessert, e piaceranno a tutti. Prepararle è davvero semplice e servono solo pochi passaggi. Ecco come fare.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
141
api url views