24 Novembre 2022 13:00

Pranzo con ospiti? Ecco i consigli per ridurre i costi e risparmiare

Come organizzare la spesa, la scelta dei piatti e del menu per un pranzo o una cena con tanti ospiti? Ecco una guida con trucchi, segreti e consigli per risparmiare e fare bella figura.

A cura di Rossella Croce
320
Immagine

Un pranzo o una cena con più di dieci invitati? Che sia un festeggiamento tra amici, una reunion di famiglia o un appuntamento tra colleghi di lavoro, è importante organizzarsi bene per fare bella figura e portare in tavola piatti gustosi senza per questo svuotare il portafogli. Decidere cosa e come cucinare, scegliere e calcolare bene i tempi: organizzare una cena con tante persone è sempre piacevole ma, per i padroni di casa, può facilmente diventare stressante, stancante e dispendioso. Dalla spesa alla scelta del prodotto più economico e versatile, passando per l'organizzazione della cucina e i metodi di cottura più efficaci: ecco i consigli di Cookist per imparare a cucinare per tante persone senza rinunciare a piatti golosi, nutrienti e invitanti.

1. Occhio alla spesa

Immagine

Prima di allacciare il grembiule e accendere i fornelli, dedichiamoci alla spesa: cucinare per tante persone può rivelarsi molto dispendioso ma con i nostri consigli non correrai questo rischio e porterai in tavola un pranzo o una cena memorabili. La prima regola è fare attenzione alle offerte: quando facciamo la spesa per tante persone, è consigliabile acquistare prodotti in offerta o in confezioni "formato famiglia" che possiamo, eventualmente congelare e avere sempre a disposizione. Regola numero due: meglio un po' in più che un po' in meno. Sempre meglio optare per prodotti di stagione e possibilmente acquistarne un po' in più: in questo modo avremo a disposizione tutti gli ingredienti necessari, senza dover correre al supermercato all'ultimo minuto.

2. Componi il tuo piatto

Immagine

Come organizzare il nostro menù? La soluzione migliore per non passare tutto il giorno in cucina e proporre una scelta ampia e variegata è servire una portata principale (più avanti troverai le nostre proposte) e tante piccole portate secondarie da servire magari a buffet: in questo modo ciascun commensale potrà "comporre" il proprio pasto e scegliere piatti e abbinamenti.

3. Primi piatti, freddi o al forno

Immagine

Cosa preparare per tante persone? Quali sono gli ingredienti "minima spesa, massima resa"? Pasta, riso e polenta: si tratta di prodotti economici, versatili e nutrienti, che possono essere preparati in grandi quantità e possono essere serviti sia caldi sia freddi. Il nostro consiglio è di optare sempre per un primo piatto, che sia freddo (un'ottima insalata di pasta, colorata e semplicissima da preparare) o una ricetta al forno (non conosciamo nessuno che non impazzisca per un piatto di pasta al forno o per una porzione di lasagne): preparate anche con largo anticipo, ci permettono di goderci la cena e la compagnia senza dover passare tutta la serata in cucina.

4. Torte salate, un vero asso nella manica

Immagine

Grande classico della nostra tradizione culinaria, le torte salate sono preparazioni furbe e golose che possiamo preparare in infinite varianti. Ottime da preparare in anticipo, le torte salate sono pronte in pochi minuti, il tempo di farcire le sfoglie e infornare: a base di verdure in versione vegetariana, con mozzarella filante o con prosciutto e formaggio, le torte salate vengono in nostro soccorso se abbiamo in programma un pranzo o una cena con tanti invitati, ci costano poco (nascono infatti come ricette di recupero degli avanzi) e piacciono proprio a tutti.

5. Sfruttare il potenziale delle uova

Immagine

Costano poco, sono incredibilmente nutrienti e possono essere usate in mille ricette, semplici e veloci: se a cena abbiamo tanti invitati, dimenticare il potenziale delle uova potrebbe rivelarsi un grande errore. Un'idea vincente se si hanno tanti ospiti a cena? Preparare tante frittate, in ogni forma, in ogni teglia, con ogni ingrediente. Al forno o in padella, le frittate richiedono il minimo sforzo e garantiscono il massimo risultato: possono essere preparate anche in anticipo e riscaldate oppure gustate fredde, l'importante è non dimenticare di accompagnarle a delle fette di pane.

6. Non dimenticare i contorni

Immagine

Economiche, versatili e facili da usare, le verdure ci aiutano a soddisfare i nostri ospiti con ricette semplici, nutrienti e ricche di gusto. Acquistiamo, quando possibile, prodotti di stagione, e impieghiamoli in piatti colorati e golosi: ottime semplicemente al forno, le verdure possono essere servite grigliate o appena saltate in padella, pronte in pochi minuti. Possiamo prepararle in anticipo, risparmiando tempo ed energia, e servirle in tanti contenitori diversi: faremo una gran bella figura e nessuno rimarrà deluso o, peggio, a digiuno.

320
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
320