ricetta

Torte salate con verdure: le 10 migliori ricette da sperimentare

Difficoltà: Facile
A cura di Redazione Cucina
404
Immagine

Le torte salate sono sempre delle ottime opzioni in caso di ospiti a cena, ma anche per quando volete preparare qualcosa di sfizioso. Se in frigo avete delle verdure e non sapete come impiegarle, le torte salate diventano ricette di riciclo, che vi permettono di evitare sprechi e stimolano a usare un pizzico di fantasia. Oggi vi proponiamo le 10 migliori ricette di torte salate con verdure, tutte da sperimentare per portare in tavola un secondo piatto – o un piatto unico – stuzzicante e genuino.

1. Torta salata spinaci, nocciole e feta

Immagine

La torta salata con spinaci, nocciole e feta è una ricetta vegetariana golosa e semplice da realizzare: una delicata base di brisée accoglie un ripieno saporito di spinaci e feta, con il tocco di croccantezza dato dalle nocciole. Una preparazione dal gusto deciso ma equilibrato, perfetta per una cena fra amici.

2. Torta salata salmone e zucchine

Immagine

La torta salata di salmone e zucchine è una preparazione velocissima, ma allo stesso tempo sfiziosa e raffinata: ideale come antipasto, magari tagliata a cubetti, o come secondo piatto, per una cena gustosa e leggera o per arricchire la tavola delle feste. Vi basterà farcire la base di pasta brisée con ricotta, zucchine saltate in padella e salmone affumicato e cuocerla per pochi minuti in forno.

3.  Torta salata con porri e patate

Immagine

Una ricetta che mette insieme il gusto deciso dei porri e la delicatezza delle patate: il tutto completato dalla mozzarella che la rende filante e cremosa. La torta salata con porri e patate è una preparazione vegetariana da servire come antipasto o secondo, ma anche per un brunch o un aperitivo rinforzato.

4. Torta salata ricotta e fave

Immagine

Se siete amanti delle fave non potrete evitare di provare questa ricetta. La torta salata ricotta e fave è una ricetta ideale per la primavera, da portare per un pic nic o per una cena in famiglia: fave, ricotta, formaggio e uova in un croccante involucro di pasta sfoglia. Una ricetta stuzzicante ma semplice, che piacerà a grandi e piccini per il suo gusto delicato e la sua consistenza morbida.

5. Torta salata peperoni e ricotta

Immagine

Una ricetta per chi ama le verdure estive: la torta salata peperoni e ricotta. Il gusto intenso dei peperoni fatti appassire in padella, viene ben bilanciato da quello della ricotta e dalla freschezza dei pomodorini e messo in un involucro di pasta sfoglia: il risultato è una torta salata deliziosa e nutriente, perfetta come piatto unico.

6. Torta salata ai carciofi

Immagine

Una preparazione sostanziosa a metà fra una torta salata e una quiche, che mette al centro tutto il gusto dei carciofi. La torta salata ai carciofi è un piatto unico goloso che viene realizzato con una farcia di carciofi, una crema fatta con uova e panna, e dei tocchetti di gustoso formaggio. Il guscio è realizzato con della pasta brisée  ma, in alternativa si abbinano bene anche una pasta sfoglia o una frolla salata.

7. Torta salata con zucchine e scamorza

Immagine

Un guscio di pasta sfoglia che racchiude un ripieno di melanzane a funghetto, scamorza e parmigiano: la torta salata con melanzane e scamorza è un'idea perfetta come e antipasto, finger food per l'aperitivo o secondo piatto. Una ricetta vegetariana estiva, resa speciale dal formaggio filante.

8. Torta salata con zucchine e pancetta

Immagine

Un binomio consueto ma che non delude mai: quello fra zucchine e pancetta in questa torta salata ricca e gustosa. Una ricetta versatile e semplice da realizzare, che può salvare una cena dell'ultimo minuto come essere presentata a un tavolo di festa. Un grande classico che piace a grandi e bambini.

9. Torta salata con verza

Immagine

Una torta salata a strati per gli amanti delle verdure invernali: la torta salata con verza, formaggio e prosciutto. Perfetta come secondo piatto o anche come piatto unico, è fatta con una base di pasta frolla con farina, sale, burro e uova, così da ottenere un involucro croccante. Una volta pronta, servitela calda o anche a temperatura ambiente.

10. Torta salata zucca e gorgonzola

Immagine

Infine una ricetta autunnale, che mette al centro il sapore delicato della zucca e quello intenso del gorgonzola. Una torta salata sfiziosa e saporita, molto semplice da realizzare: vi basterà tagliare la zucca a dadini e cuocerla fino a renderla morbida. Una volta raffreddata, farcite la pasta brisée con la zucca, il gorgonzola a pezzi, sale, pepe e timo, e cuocete in forno per circa mezz'ora.

404
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
404