Pasta al forno: 24 ricette semplici e sfiziose da provare con trucchi e consigli

La pasta al forno è uno dei primi piatti classici della domenica e dei giorni di festa. Una pietanza semplice, versatile e veloce da preparare, anche in anticipo, che potete cucinare in tanti modi diversi. Ecco tante ricette di pasta al forno gustose da provare per stupire i vostri ospiti.

A cura di Redazione Cucina
230
Immagine

La pasta al forno è uno dei primi piatti classici della cucina italiana, la ricetta per eccellenza dei pranzi della domenica o dei giorni di festa. Un primo piatto al forno semplice, versatile, veloce e sostanzioso che si può preparare anche con un po’ di anticipo. Si fa con la pasta corta, ricoperta di sugo, besciamella o ragù, che viene poi insaporita con un condimento ricco a base di carne, formaggi, mozzarella filante, uova o verdure. Una volta aggiunti e amalgamati tutti gli ingredienti, la pasta viene messa in una teglia e cotta al forno, fino a realizzare una deliziosa e croccante gratinatura che renderà la pietanza ancor più invitante e golosa.

Nonostante solitamente si prepari con la pasta corta, sono diversi i formati da poter utilizzare per cucinare la pasta al forno perché risulta ottima ugualmente ottima: è possibile quindi, scegliere tra formato corto, lungo o cavo. Oltre alla ricetta classica sono tantissime le altre versioni da realizzare: la bianca con besciamella, quella napoletana con le polpettine, i conchiglioni ripieni, il timballo e tante altre ricette gustose e sfiziose per conquistare gli ospiti. Inoltre è anche una ricetta antispreco, un buon modo di riciclare la pasta avanzata: che siano rigatoni, spaghetti, penne o riso, vi basterà aggiungere gli ingredienti preferiti, amalgamando bene, e infornare per portare in tavola un primo piatto davvero irresistibile.

Ecco allora le migliori ricette di pasta al forno da provare!

1. Pasta al forno: la ricetta del grande classico della domenica
Immagine

La pasta al forno è uno dei primi piatti domenicali per eccellenza, decisamente ricco di gusto ma semplice e veloce da preparare, anche in anticipo. La ricetta classica è preparata con ragù di carne, formaggio grattugiato e besciamella e va poi cotta in forno. Oltre alla tradizionale rossa, esistono moltissime altre ricette come la versione bianca o quella napoletana, che prevede l'aggiunta di polpettine fritte, salame e scamorza.

Leggi tutta la ricetta
2. Pasta al forno bianca: la ricetta del primo piatto facile e sfizioso
Immagine

La pasta al forno bianca è un primo piatto ricco e gustoso che viene spesso servito in occasione del pranzo domenicale in famiglia. A differenza della classica pasta al forno, si prepara senza pomodoro e utilizza solo la besciamella, ingrediente base insieme a rigatoni, prosciutto cotto e provola. Si tratta di uno dei primi piatti bianchi più saporiti che piace proprio a chiunque. L’interno cremoso ha un morbido cuore filante, mentre l’esterno si caratterizza per una golosa crosticina dorata.

Leggi tutta la ricetta
3. Pasta al forno napoletana: la ricetta della tradizione con polpettine
Immagine

La pasta al forno alla napoletana è una ricetta della tradizione partenopea molto ricca: il primo piatto ideale per il pranzo della domenica, che mette d'accordo grandi e piccini. A rendere ancora più appetitosa la ricetta c'è l'aggiunta di squisite polpettine di carne, oltre a salsa di pomodoro, salame, ricotta, uova sode, provola dolce o mozzarella. In merito agli ingredienti possono variare da famiglia a famiglia, ma solitamente si tratta di una pietanza molto ricca, che può essere consumata anche come piatto unico.

Leggi tutta la ricetta
4. Timballo di melanzane alla siciliana: la ricetta del primo tradizionale semplice e goloso
timballo di melanzana alla siciliana

Il timballo di melanzane alla siciliana è un primo piatto ricco e abbondante, appartenete alla tradizione gastronomica sicula: una ricetta golosa e dal grande impatto visivo, perfetta per i pranzi della domenica, per delle ricorrenze speciali ma anche per un pic nic. Per realizzarlo vi serviranno pochi ingredienti: melanzane lunghe, pasta, passata di pomodoro, basilico e formaggio grattugiato. Un piatto ideale da preparare in anticipo, che si può mangiare sia caldo sia a temperatura ambiente: provatelo anche il giorno dopo, sarà ancora più irresistibile. Ecco come realizzare il timballo di melanzane alla siciliana alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
5. Conchiglioni al ragù: la ricetta del grande classico della domenica
Immagine

I conchiglioni ripieni sono un primo piatto ricco e gustoso, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia. Dal formato molto caratteristico, questa tipologia di pasta è ideale per accogliere un ottimo ragù di carne mista, arricchito con besciamella e piselli, e poi proseguire la sua cottura in forno, fino a completa gratinatura. Il risultato finale è una pietanza dalla crosticina croccante, ma cremosa e filante all'interno, perfetta da servire nelle occasioni di festa o durante i pasti quotidiani: conquisterete grandi e piccini. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
6. Pasticcio di Norma al forno: la variante croccante della ricetta tipica catanese
Immagine

Il pasticcio di Norma al forno è un primo piatto ricco e goloso, che prevede l'utilizzo di ingredienti semplici come melanzane, pomodoro, ricotta salata e basilico: tutti sapori e profumi mediterranei. È un timballo di pasta alla norma cotto in forno: una variante della classica pietanza siciliana, originaria della città di Catania, conosciuta anche come “Pasta câ Norma". La leggenda vuole che lo scrittore e poeta siciliano Nino Martoglio, sia rimasto così impressionato dalla bontà di questa pietanza, da paragonarla alla Norma, la celebre opera del compositore Vincenzo Bellini. Dopo aver seguito la ricetta della pasta alla norma tradizionale, dovrete soltanto infornare la pasta per gratinarla.

Leggi tutta la ricetta
7. Maccheroni pasticciati: la ricetta del primo piatto ricco e goloso
maccheroni pasticciati

I maccheroni pasticciati sono un primo piatto molto ricco e gustoso, che fa subito festa. Si tratta di una ricetta classica e tradizionale, che si prepara un po' in tutta Italia, e che a seconda della regione di appartenenza si arricchisce di polpettine di carne, scamorza, uova sode o fettine di salame. Nella nostra versione si prevede un doppio strato di pasta che viene generosamente condita con besciamella, provolone e sugo di salsiccia, e poi passata in forno per renderla filante e irresistibilmente dorata in superficie. Semplice e rapidissima da realizzare, servitela in occasione di un pranzo di famiglia e il successo sarà più che assicurato.

Leggi tutta la ricetta
8. Ziti al forno: la ricetta del timballo semplice e gustoso
Immagine

Gli ziti al forno sono un primo piatto ideale per il pranzo della domenica con parenti e amici. Un timballo ricco e gustoso realizzato con gli ziti, formato di pasta di origine campana a forma di tubi lunghi, che solitamente vengono spezzati e preparati con il sugo o per la realizzazione di timballi. Nella nostra ricetta le abbiamo cotti al forno con salsiccia sbriciolata, pomodoro, mozzarella e basilico: il risultato finale sarà un primo piatto goloso e filante, che piacerà a tutti.

Leggi tutta la ricetta
9. Pasta al forno con ragù di fagioli: la ricetta del primo piatto delizioso e originale
Immagine

La pasta al forno con ragù di fagioli è una golosa variante vegetariana della classica pasta al forno. Se volete sperimentare ricette nuove senza rinunciare alla tradizionale pasta al forno della domenica, questa è senza dubbio la ricetta che fa per voi! Chi lo dice che il ragù è solo di carne? Con questa ricetta preparerete un primo piatto dal sapore deciso e dalla consistenza cremosa e filante grazie alla besciamella!

Leggi tutta la ricetta
10. Pasta ‘ncasciata: la ricetta siciliana preferita da Montalbano
Immagine

La pasta ‘ncasciata o incaciata è una pasta al forno siciliana resa famosa dal commissario Montalbano, protagonista dalla famosa serie tv. Si tratta di una pietanza ricca e gustosa ottima da consumare come piatto unico.  I maccheroni al forno sono farciti con melanzane fritte, ragù e caciocavallo, a cui aggiungere anche uova sode o prosciutto per renderla ancora più ricca. Ma perché "ncaciata"? Questo nome potrebbe dipendere dalla tipica pentola nella quale la pasta veniva assemblata a strati e cotta lentamente oppure dalla presenza di cacio negli ingredienti. Ma scopriamo di più su questa tipica ricetta siciliana e come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
11. Tagliatelle al forno con porri e gorgonzola: la ricetta del primo facile e goloso
Tagliatelle al forno con porri e gorgonzola

Le tagliatelle al forno con porri e gorgonzola sono un primo piatto semplice, goloso e creativo. Perfette per essere servite in occasione di una cena speciale, una ricorrenza o un pranzo domenicale in famiglia, conquisteranno anche l'ospite più esigente. La dolcezza dei porri si unisce alla sapidità del gorgonzola, per un risultato finale equilibrato, saporito e super cremoso.

Leggi tutta la ricetta
12. Rigatoni con broccoli al forno: la ricetta del primo piatto facile e gustoso
Immagine

I rigatoni con broccoli al forno sono un primo piatto a base di verdure gustoso e sostanzioso, una variante gratinata della classica pasta con i broccoli, ideale anche per il pranzo della domenica. Nella nostra ricetta abbiamo condito i rigatoni con una salsa al formaggio, broccoli e cavolfiore sbollentati, il tutto cotto in forno per 15 minuti. Una preparazione molto saporita e semplice da preparare che conquisterà i vostri ospiti. Ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
13. Pasta e zucca al forno: la ricetta del primo piatto gratinato
Immagine

La pasta e zucca al forno è una variante della pasta e zucca classica ed è un primo piatto gustoso, che piace a tutti. Una pietanza semplice e cremosa preparata con zucca, besciamella e caciocavallo, con una deliziosa gratinatura, a cui sarà difficile resistere. Una ricetta perfetta per tutte le occasioni, dal pranzo della domenica alle giornate di festa: il piatto ideale per chi ama la pasta al forno e i sapori delicati. Ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
14. Conchiglie al forno con porri e speck: la ricetta del piatto ricco e cremoso
Conchiglie al forno con porri e speck

Le conchiglie al forno con porri e speck sono un primo semplice e sfizioso, perfetto per il pranzo della domenica, una cena tra amici o un'occasione di festa. Le conchiglie, dal formato caratteristico, si prestano ad accogliere un condimento a base di porri, funghi porcini e speck; disposte a strati in una pirofila, alternate a scamorza affumicata e parmigiano grattugiato, vengono infine passate in forno: il risultato è una pietanza cremosa e dalla gratinatura irresistibile, che conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
15. Pasta gratinata finocchi e besciamella: la ricetta del primo delicato e cremoso
pasta gratinata finocchi e besciamella

La pasta gratinata finocchi e besciamella è un primo piatto delicato e cremoso, perfetto per un pranzo di famiglia o una cena speciale con ospiti. Si tratta di un'idea stuzzicante e alternativa per consumare questi ortaggi aromatici e saporiti, una ricetta che ameranno anche i più piccoli di casa. I finocchi vengono saltati in padella con un fondo di carote, mescolati a besciamella e conchiglie, quindi passati in forno per pochi minuti: il risultato è una preparazione molto gustosa, resa ancora più irresistibile dalla crosticina dorata che si sarà formata in superficie dopo la gratinatura.

Leggi tutta la ricetta
16. Gnocchi alla sorrentina: la ricetta originale del piatto tipico campano
gnocchi alla sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono una ricetta tipica della cucina campana, in particolare della città di Sorrento, tra le più amate e conosciute in Italia e all'estero. Un primo piatto che vede protagonisti i sapori semplici, genuini e spiccatamente mediterranei: preparare gli gnocchi ti riporterà indietro nel tempo, ai gesti antichi di una volta, e con le nostre indicazioni sarà anche molto facile e divertente; una volta confezione delle piccole pepite – a base di patate lesse, uova e farina –, queste vengono condite con un sughetto di pomodoro e poi arricchite con mozzarella a dadini e parmigiano grattugiato. Un brevissimo passaggio in forno e il risultato finale sarà godurioso, scioglievole e dorato in superficie.

Leggi tutta la ricetta
17. Carbonara al forno: la ricetta rivisitata dello chef Bruno Barbieri
carbonara al forno

La carbonara al forno è un primo ricco e gustoso, che si ispira alla ricetta firmata dallo chef stellato Bruno Barbieri. Gli ingredienti base sono gli stessi del piatto simbolo della cucina romana, a cui viene aggiunto lo stracchino che donerà alla pietanza una consistenza cremosa e super avvolgente, essenziale per la sua ottima riuscita. La gratinatura finale in forno renderà il tutto ancora più croccante e irresistibile. Scoprite come eseguirla alla perfezione seguendo passo passo le nostre semplici indicazioni e servitela in occasione di un pranzo domenicale in famiglia o una cena importante con ospiti: il successo sarà più che garantito.

Leggi tutta la ricetta
18. Torta di pasta al forno: la ricetta per un piatto unico veloce e invitante
torta di pasta al forno

La torta di pasta al forno, detta anche torta di pasta in piediè un modo davvero unico e originale per servire e gustare la pasta. Si presenta benissimo ed è la ricetta perfetta per fare colpo sui vostri ospiti: ha un aspetto nuovo e invitante ed è un primo piatto davvero semplice e gustoso. Vi basterà infatti lessare la pasta, riempirla con ricotta e carne macinata per poi aggiungere della morbida salsa di pomodoro, oppure del ragù. La torta di rigatoni in piedi è un'ottima idea per il pranzo della domenica e durante le festività, ma anche per una cena con gli amici: un timballo di pasta davvero completo, un piatto unico da gustare in tutto la sua bontà.

Leggi tutta la ricetta
19. Pasticcio di maccheroni: la ricetta sfiziosa in bianco con besciamella e formaggio
Immagine

Il pasticcio di maccheroni è un primo piatto goloso e facile da preparare, perfetto da preparare di domenica. Proprio come lo farebbe la nonna, il timballo si presenta morbido e filante dentro e croccante fuori: più che un piatto di pasta, un capolavoro della cucina italiana! Una ricetta vegetariana, perfetta per ogni occasione, il pasticcio di maccheroni piace a tutti e non occorre essere dei provetti cuochi per farlo senza errori: vi basterà seguire la nostra ricetta!

Leggi tutta la ricetta
20. Casarecce al forno: la ricetta del primo piatto semplice con besciamella e salsiccia
Immagine

Le casarecce al forno sono un primo piatto ricco di gusto e facile da realizzare. Pochi e semplici ingredienti per preparare una pasta al forno cremosa e filante in pochi passi con besciamella, funghi e salsiccia, ma che potete personalizzare con gli ingredienti che preferite. Una volta pronte, servite le vostre caserecce al forno per un pranzo speciale: potete anche cucinarle in anticipo e servirle a temperatura ambiente. Ecco come prepararle.

Leggi tutta la ricetta
21. Pasta al cavolfiore gratinata al forno: la ricetta del piatto filante
Immagine

La pasta al cavolfiore gratinata è un primo piatto al forno goloso e filante, semplice e veloce da preparare. Una ricetta diversa dalla solita lasagna domenicale, la pasta al cavolfiore gratinata al forno è un piatto che rende giustizia ad un ortaggio che nei mesi invernali abbonda sulle nostre tavole e che non sempre viene amato e apprezzato come dovrebbe. Un primo cremoso e saporito grazie alla besciamella e alla scamorza affumicata, gratinata al punto giusto da essere morbida e filante dentro e croccante e dorata fuori. Se state cercando ricette nuove e non avete paura di sperimentare, la pasta al cavolfiore gratinata è quello che fa per voi.

Leggi tutta la ricetta
22. Macaroni and cheese: la ricetta della pasta al formaggio americana
Immagine

I macaroni and cheese chiamati anche mac'n cheese o maccheroni al formaggio sono un piatto della tradizione americana: pasta corta al forno condita con formaggio cheddar sciolto in una sorta di cremosa besciamella con l'aggiunta di parmigiano: una volta cotti i macaroni and cheese saranno morbidi e cremosi con una deliziosa crosticina dorata in superficie. I mac'n cheese sono una pietanza dal sapore forte e dal gusto unico amati da grandi e piccini: Ecco come prepararli in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
230
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
230