ricetta

Polpette di parmigiano: la ricetta delle crocchette al formaggio gustose e fragranti

Preparazione: 5 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Stefania Di Leo
28
Immagine
ingredienti
Parmigiano grattugiato
280 gr
Albumi
140 gr
Paprica dolce
q.b.
pepe
q.b.
ti serve inoltre
Olio di semi di arachidi
q.b.

Le polpette di parmigiano sono un antipasto veloce e sfizioso, perfetto da portare in tavola per una cena con ospiti vegetariani o da gustare in punta di dita, come sfizioso finger food, in occasione di un pranzo a buffet.

Per portarle in tavola, ti basterà amalgamare in una ciotola il parmigiano grattugiato con gli albumi, speziare il tutto con un po’ di paprica dolce e di pepe fresco macinato al momento, e far rassodare poi in frigo il composto ottenuto per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo, si modellano tante palline della grandezza di una noce e si friggono quindi nell’olio di semi bollente: il risultato saranno delle crocchette dorate e fragranti, ideali da servire, abbondando con le quantità, anche come secondo piatto in abbinamento a una porzione di verdure grigliate o d'insalata.

Una portata furba e anti-spreco, ottima anche per riciclare gli albumi avanzati da altre ricette, da personalizzare con gli ingredienti preferiti: a piacere, puoi unire all’impasto della mortadella o del prosciutto cotto tritati finemente, oppure puoi renderlo più sapido optando per una miscela di parmigiano e pecorino grattugiati.

Se preferisci, puoi disporre le polpette su una teglia e metterle in forno a 180 °C con un filo d’olio extravergine di oliva per circa 25 minuti oppure, per una versione super light, puoi cuocerle in friggitrice ad aria senza aggiunta di grassi, per circa la metà del tempo.

Scopri come preparare le polpette di parmigiano seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le polpette di patate o le polpette di ricotta e spinaci.

Come preparare le polpette di parmigiano

Raccogli in una ciotola il parmigiano grattugiato e profuma con un po' di paprica dolce, miscelata con del pepe fresco macinato al momento 1.

Mescola con un mestolo di legno 2.

Versa gli albumi in una ciotola e aggiungi il parmigiano aromatizzato 3, poco alla volta.

Amalgama bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo 4, quindi trasferiscilo in frigo e lascialo rassodare per una mezz'ora.

Trascorso il tempo, preleva piccole porzioni d'impasto e forma con questo tante polpettine della grandezza di una noce 5.

Scalda abbondante olio di semi in una padella capiente e, quando sarà bollente, tuffa le polpettine 6.

Lasciale friggere un paio di minuti per lato, o fino a quando saranno dorate e fragranti 7. Al termine, prelevale delicatamente e lasciale scolare su un foglio di carta assorbente da cucina.

Distribuisci le polpette di parmigiano su un piatto da portata 8.

Porta in tavola e servi le polpette, a piacere, in accompagnamento alla salsa preferita 9.

Consigli

Per rendere più sfiziose le polpette, puoi arricchirle con le erbette aromatiche preferite come rosmarino, timo o foglioline di basilico spezzettato oppure puoi speziarle a piacimento con un pizzico di curry, un po’ di noce moscata grattugiata o con della curcuma in polvere.

Se preferisci, per una resa ancora più fragrante, puoi passare i bocconcini al formaggio in una ricca panatura a base di farina, uova sbattute e pangrattato, oppure puoi sostituire quest’ultimo con il panko: particolarmente indicato per rendere i fritti asciutti e croccanti.

Ottime anche per l’ora dell’aperitivo, le polpette di parmigiano possono essere servite in accompagnamento al dressing preferito: da uno yogurt greco aromatizzato con dell’erba cipollina sminuzzata a una maionese delicata fatta in casa, a una più decisa salsa barbecue o ranch.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
28