video suggerito
video suggerito
17 Luglio 2023 13:00

Ricette calabresi: 8 piatti tipici della cucina calabra

Sapori intensi, decisi e molto vari, grazie anche alla grande biodiversità della regione a cui appartiene: parliamo della cucina calabrese, con i suoi piatti di origine contadina che sono diventati delle vere specialità.

A cura di Redazione Cucina
255
Immagine

Una gastronomia dai sapori decisi e antichi, dallo spirito coriaceo ma dai modi delicati: parliamo della cucina calabrese, di quella tradizionale e di quella che ha saputo sperimentare. La punta del nostro Stivale è una regione florida, dalla forte identità, ricca di bellezza. Dal nord al sud della Calabria è possibile ammirare le bellezze della natura, immergersi nel suo territorio ricco di arte e storia e godere di ottimo cibo.

La cucina calabrese tradizionale è una cucina povera, con piatti tipici di origine contadina, ricca di contrasti, fortemente legata alla tradizione e alle ricorrenze religiose. L’emblema gastronomico della Calabria è la ‘nduja, che merita una menzione speciale. Un alimento povero, prodotto con varie parti del maiale, tipico di Spilinga, in provincia di Vibo Valentia, ma in realtà prodotto in molti altri comuni dell’intera regione. Si tratta di un salume morbido e piccante, ottenuto con lardo, pancetta, guanciale e parti della coscia e della testa del maiale, a cui viene aggiunto abbondante peperoncino.  Si consuma spalmata sulla pitta, il tipico pane calabrese o sulla pizza, spesso accompagnato da formaggi tipici del territorio, come il Caciocavallo Silano Dop. La ‘nduja è molto utilizzata anche per insaporire sughi di carne o in abbinamento alla fileja, tipica pasta di Vibo Valentia di formato lungo e ricurvo, ottenuta attorcigliando l’impasto intorno al dinaculu, un sottile bastoncino di legno.

Ma non di sola ‘nduja ci si ciba in Calabria. La sardella è una conserva a base di pesce tipica delle provincie di Crotone e di Cosenza. Chiamata anche "caviale dei poveri" o rosamarina, la sardella è una salsa di bianchetti, arricchita con peperoncino e sale. Dal momento che dal 2006 la pesca di bianchetti è ormai illegale, al loro posto si utilizza il pesce ghiaccio, un degno surrogato di facile e lecita reperibilità. La paternità della sardella appartiene a Crucoli, paese in provincia di Crotone, ma viene prodotta anche a Cirò Marina e Trebisacce. Ottima da gustare spalmata sul pane, per un aperitivo sfizioso, la sardella è adatta anche come condimento per pasta, pizze e focacce.

Ma di ricette calabresi ce ne sono davvero molte: ogni provincia ha la sua specialità, che a volte varia anche di chilometro in chilometro. In questa selezione troverai dunque una selezione di piatti calabresi che non sono esaustivi della totalità della gastronomia di questa regione con una biodiversità così variegata, ma sono un buono spunto per iniziare a scoprirla.

1. Pasta con la ‘nduja: la ricetta del primo piccante e saporito
pasta con la nduja

La pasta con la ‘nduja è un primo piatto appartenente alla tradizione culinaria calabrese. Dal gusto intenso e piccante, è a base di ‘nduja, un salame morbido tipico di Spilinga, un piccolo comune della provincia di Vibo Valentia. Preparata con le parti grasse del maiale e abbondante peperoncino piccante calabrese, la ‘nduja viene insaccata nel budello e poi affumicata. La sua particolare consistenza cremosa la rende adatta a essere spalmata sul pane, ma può essere utilizzata anche come condimento per la pasta, a cui conferisce un sapore deciso e sapido. Proprio come nella nostra ricetta in cui l'insaccato, tagliato a pezzi, viene sciolto in un soffritto di cipolla e olio, quindi cotto con la passata di pomodoro: il risultato sarà un sugo denso e cremoso, da completare con foglioline di basilico fresco.

Leggi tutta la ricetta
2. Pasta e broccoli alla calabrese: la ricetta del primo saporito e appetitoso
Pasta e broccoli alla calabrese

Pasta e broccoli alla calabrese è un primo tipico regionale saporito e molto gustoso, preparato con un ricco condimento a base di broccoli siciliani, filetti di acciughe, provola affumicata a cubetti e pecorino grattugiato. Adatta a qualunque pranzo e cena di famiglia, è perfetta da portare in tavola con un calice di vino rosso anche in occasione di una spaghettata tra amici organizzata senza troppo preavviso.

Leggi tutta la ricetta
3. Morzello catanzarese: la ricetta del piatto povero della tradizione calabrese
Morzello catanzarese

Il morzello, o morzeddhu, alla catanzarese è un piatto a base di carne di vitello, tipico della cucina calabrese e in particolare della città di Catanzaro. Appartenente alla tradizione contadina, nasce come ricetta povera per riciclare tutti gli scarti (trachea, cuore, polmoni, fegato, trippa) della macellazione del vitello. Vero e proprio simbolo cittadino, oggi viene cucinato e servito in tutte le osterie locali; utilizzato per farcire la celebre pitta calabrese, può essere gustato come succulento street food.

Leggi tutta la ricetta
4. Peperoncini piccanti ripieni di tonno: la ricetta del contorno saporito e sfizioso
Peperoncini piccanti ripieni di tonno

I peperoncini piccanti ripieni di tonno sono un goloso e stuzzicante contorno, una ricetta tipica calabrese ideale per gli amanti dei sapori forti: sono perfetti da servire anche come antipasto o durante un aperitivo, con dei crostoni di pane croccante d’accompagnamento. Si tratta di una conserva molto semplice da realizzare, che ti permetterà di gustare questa specialità durante tutto l'anno.

Leggi tutta la ricetta
5. Patate mpacchiuse: la ricetta del contorno tipico della cucina calabrese
Immagine

Le patate mpacchiuse sono un contorno calabrese, gustoso e saporito, tipico della città di Cosenza. La particolarità di questo piatto sta tutto nel metodo di preparazione, a metà strada tra la frittura in padella e la cottura in umido, che renderà le patate, una volta pronte, croccanti fuori, morbide al cuore ma, soprattutto, mpacchiuse, ovvero “appiccicate” tra di loro.

Leggi tutta la ricetta
6. Nepitelle: la ricetta dei dolcetti calabresi ripieni di cioccolato e frutta secca
Immagine

Le nepitelle sono dei dolcetti tipici della pasticceria calabrese, in particolare delle province di Crotone e Catanzaro. Si preparano tradizionalmente nel periodo pasquale, ma è ormai possibile trovarli, e quindi gustarli, in qualunque momento dell'anno.

Leggi tutta la ricetta
7. Crispelle calabresi: la ricetta dei lievitati soffici tipici della Calabria
Immagine

Le crispelle calabresi o crespelle calabresi sono dei lievitati tipici calabresi, da gustare sia in versione salata sia dolce: in quest'ultimo caso basterà passarle nello zucchero semolato, ancora calde. Per realizzarle basterà preparare un impasto con farina, acqua, lievito di birra e sale; dopo la fase di lievitazione ricaveremo le crespelle con le mani, pronte da friggere in olio bollente fino a doratura. Una volta pronte, puoi gustarle così come sono oppure passarle nello zucchero e consumarle per una merenda dolce. Ecco come ottenere delle crispelle soffici, leggere e non unte in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
8. Cuzzupa calabrese: la ricetta del dolce tradizionale per la Pasqua
Cuzzupa calabrese

La cuzzupa calabrese è un dolce pasquale tipico della zona di Catanzaro e provincia, realizzato in tutta la regione in diverse varianti. Si tratta di una ricetta che segna la fine del digiuno quaresimale, preparata, secondo tradizione, per celebrare la risurrezione di Cristo: simboleggiata anche dalle uova, segno di prosperità e di vita, incastonate in superficie.

Leggi tutta la ricetta
9. Petrali: la ricetta dei biscottini di frolla calabresi golosamente farciti
petrali

I petrali sono dei deliziosi biscottini dalla caratteristica forma a mezzaluna, originari di Reggio Calabria e provincia. Si tratta di squisiti frollini farciti, ricoperti di cioccolato fondente e confettini di zucchero colorati, immancabili nel repertorio dei dolcetti tipici che ogni famiglia reggina confeziona durante le festività natalizie.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
255
api url views