video suggerito
video suggerito
ricetta

Pannocchie arrostite: la ricetta del contorno facile e sfizioso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
396
Immagine

ingredienti

Pannocchie
4
Sale
q.b.

Le pannocchie arrostite sono un contorno leggero e sfizioso, tipico della stagione estiva, perfetto per accompagnare secondi di carne, o da sgranocchiare durante una festa, una ricorrenza speciale o un semplice ma originale aperitivo con gli amici più cari. Le spighe di mais, del resto, sono golosissime e stuzzicanti, e cucinarle è facilissimo: croccanti all'esterno, morbide e succose all'interno, conquisteranno grandi e piccini.

Prepararle ti richiederà pochissimo tempo: ti basterà, infatti, eliminare le foglie e i filamenti, sciacquarle sotto l'acqua corrente, asciugarle e disporle su una griglia rovente per 10 minuti, finché non saranno ben abbrustolite su tutti i lati. Una volta condite, con un pizzico di sale e, se ti piace, una macinata di pepe nero, saranno pronte per essere gustate ben calde al momento.

Se preferisci, per comodità, puoi dividere a metà le pannocchie e, in base alle tue esigenze, puoi cuocerle direttamente sul barbecue o, se non possiedi una griglia, su una semplice padella antiaderente. Inoltre, puoi renderle ancora più appetitose, insaporendole con un fiocchetto di burro, meglio ancora se aromatizzato alle erbe, e servirle con delle salsine cremose: saranno ideali la maionese, la salsa bbq, una piccante salsa messicana e, per ispirarsi ai classici party in giardino americani, dove le spighe arrostite sono un must, anche una fresca salsa ranch.

Scopri come preparare le pannocchie arrostite seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le pannocchie al burro e le pannocchie al cartoccio.

Come preparare le pannocchie arrostite

Pulisci per bene le pannocchie, eliminando tutti i filamenti 1 e sciacquale sotto l'acqua corrente fredda.

Asciugale con della carta assorbente 2.

Disponi le pannocchie su una griglia rovente 3 e cuoci per circa 10 minuti, girandole ogni tanto, affinché si dorino su tutta la superficie.

Sistema su un piatto da portata, regola di sale e gusta 4.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
396
api url views