video suggerito
video suggerito
ricetta

Pannocchie al cartoccio: la ricetta leggera del contorno estivo cotto al forno

Preparazione: 10 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3 persone
A cura di Eleonora Tiso
18
Immagine

ingredienti

Pannocchie
3
Prezzemolo
3 ciuffi
Sale
q.b.
pepe
q.b.
ti serve inoltre
Sale grosso
q.b.

Le pannocchie al cartoccio sono un contorno rustico e saporito, preparato con pannocchie fresche appena raccolte. Un piatto estivo, tanto semplice quanto gustoso, da sgranocchiare ben caldo in compagnia di tutta la famiglia o consumare con le mani in occasione di una cena informale in compagnia di amici.

Per portarle in tavola ti basterà insaporire le pannocchie, pulite e private dei filamenti, con un pizzico di sale, una macinata di pepe e un ciuffo di prezzemolo, racchiuderle poi tra due foglie di mais, scelte tra quelle più integre e tenere, e avvolgerle infine con la carta alluminio: il passaggio in forno già caldo a 180 °C farà il resto, regalando un piatto appetitoso e saporito, da accompagnare al secondo preferito o conservare in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1-2 giorni massimo.

Se desideri, oltre al prezzemolo, puoi optare per un mix di erbette aromatiche oppure puoi spennellare le pannocchie, appena sfornate, con un pochino di burro fuso. A piacere puoi utilizzare la carta forno al posto di quella di alluminio, ma tieni presente, però, che quest'ultima sarà indispensabile qualora tu decida di cuocere la pannocchie al barbecue in occasione di una gita fuori porta.

La tecnica al cartoccio, sfruttando il vapore sprigionato in cottura, ti consentirà di ottenere dei chicchi di mais morbidi, succosi e per nulla asciutti, senza aggiunta di grassi o di troppi condimenti. Nella nostra versione abbiamo adagiato le pannocchie su uno strato di sale grosso: questo, oltre a evitare il contatto diretto con la teglia, servirà infatti a diffondere il calore in modo uniforme garantendo un risultato finale impeccabile.

Scopri come preparare le pannocchie al cartoccio seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le pannocchie al burro o il mais conservato al naturale.

Come preparare le pannocchie al cartoccio

Pulisci le pannocchie, recidi la base con un coltello e rimuovi le foglie 1: tienine da parte sei, scegliendo quelle più integre e tenere.

Elimina anche i filamenti 2, quindi sciacqua le pannocchie sotto l'acqua corrente e tamponale con un canovaccio pulito.

Lava e asciuga per bene le foglie tenute da parte e posizionale al centro di un foglio di alluminio 3.

Sistema una pannocchia su ogni foglia 4.

Condisci con un pizzico di sale e di pepe, e profuma con un ciuffo di prezzemolo 5.

Copri con le foglie rimanenti 6.

Avvolgi le pannocchie con l'alluminio 7.

Cospargi una teglia con uno strato di sale grosso, adagia sopra le pannocchie 8 e metti in forno a 180 °C per circa 40 minuti.

Trascorso il tempo, sforna le pannocchie, liberale dal foglio di alluminio 9 e gustale ben calde.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
18
api url views