ingredienti
  • Pannocchie precotte 4
  • Burro qualche fiocchetto • 380 kcal
  • Rosmarino q.b. • 661 kcal
  • Sale fino q.b. • 21 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le pannocchie al cartoccio sono un contorno semplice e sfizioso, ideale per consumare le spighe di mais in modo leggero e gustoso. Nella nostra ricetta prepareremo le pannocchie al cartoccio in forno realizzando il cartoccio con la carta forno, ma potete cuocerle anche alla griglia: nel caso del barbecue, però, il cartoccio deve essere di un materiale apposito, che resista alle alte temperature. Per la preparazione è necessario però lessare prima le pannocchie, oppure utilizzare quelle precotte. Bisognerà poi condirle con il burro e gli aromi che preferite. Una volta pronte, servitele per accompagnare secondi di carne o di pesce o come finger food per un aperitivo o una cena informale.

Come preparare le pannocchie al cartoccio

Preparate le vostre pannocchie precotte (1) e sistematele su un foglio di carta forno singolarmente. Aggiungete su ogni spiga di mais dei fiocchetti di burro (2), un pizzico di sale e del rosmarino tritato. Chiudete il foglio di carta forno formando una caramella. Posizionate i cartocci su una teglia e cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Una volta pronte potete servirle intere per ogni ospite oppure tagliarle a rondelle per un buffet o un aperitivo: importante servirle ben calde. Le vostre pannocchie al cartoccio sono pronte per essere gustate (3)

Consigli

Potete aromatizzare le pannocchie al cartoccio come più vi piace, sia con erbe aromatiche come rosmarino, prezzemolo, timo, origano, erba cipollina oppure con delle spezie: paprika, pepe, zenzero in polvere. Potete anche aromatizzare le pannocchie in modo differente, così da assaggiare sapori diversi con un'unica preparazione.

Se acquistate le pannocchie fresche, pulitele e lessatele in acqua bollente per 20 minuti circa o fino a quando i chicchi non si saranno ammorbiditi.

Per preservare al meglio il sapore delle vostre pannocchie, servitele chiuse nei cartocci: all'apertura sprigioneranno tutti gli aromi.

Conservazione

Potete conservare le pannocchie al cartoccio in frigo per un paio di giorni. Riscaldatele prima di consumarle.