ricetta

Milkshake: la ricetta della bevanda fresca e cremosa preparata con il gelato

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Silvia Ferrau
7
Immagine
ingredienti
Gelato alla vaniglia
6 palline
Latte intero
400 ml
Panna fresca
100 ml
per la finitura
Confettini di zucchero colorati
q.b.
Cialde da gelato
q.b.

Il milkshake è una bevanda fresca e golosa, perfetta per una merenda estiva veloce e corroborante. Si tratta di una sorta di frappè di origine statunitense a base di latte, gelato e panna montata, tradizionalmente servito insieme a pancakes, club sandwich, burger e patatine, nei diner: i celebri fast food americani arredati in stile anni '50.

Nella nostra ricetta, per prepararlo, abbiamo scelto di utilizzare del buon latte intero e un gelato alla vaniglia. Una volta raccolti gli ingredienti nel boccale di un mixer e frullati poi insieme per pochi istanti, non ti rimarrà che versare il composto ottenuto in un bicchiere di vetro e guarnire il tutto con un ciuffo di panna montata, confettini di zucchero colorati e cialde croccanti: otterrai così un milkshake super cremoso, da sorseggiare con la cannuccia come gradito dessert di fine pasto o in occasione del brunch della domenica.

Per una riuscita impeccabile, ti suggeriamo di mettere il boccale del frullatore in freezer per qualche minuto, prima di procedere con la preparazione: in questo modo la bevanda si manterrà ben fredda e non perderà la sua consistenza vellutata.

Qui, per velocizzare i tempi, abbiamo scelto un gelato confezionato, ma per un risultato artigianale puoi farlo in casa, con o senza l'ausilio di una gelatiera. A piacere puoi sostituire la vaniglia con un altro gusto preferito, come fragola, banana, cioccolato, pistacchio, nocciola… E utilizzare poi, al posto delle cialde, dei biscottini al burro o delle lingue di gatto. Se preferisci, puoi omettere le codette di zucchero, che piaceranno tanto ai bambini, e scegliere come topping uno sciroppo alla menta o un liquore al caffè: per una variante alcolica vietata ai minori.

Scopri come preparare il mikshake seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il frappè gelato.

Come preparare il milkshake

Raccogli il gelato nel boccale di un frullatore 1.

Versa il latte freddo 2.

Frulla tutto per pochi secondi 3.

Con l'ausilio delle fruste elettriche, monta la panna ben fredda di frigo 4.

Versa il milkshake nei bicchieri individuali, completa con la panna montata, e guarnisci con i confettini di zucchero colorati e le cialde croccanti 5. Porta in tavola e gusta.

Consigli

Se tra gli ospiti ci sono vegani o intolleranti al lattosio, puoi sostituire gli ingredienti da noi suggeriti con una bevanda a base di riso o di mandorle, una panna vegetale e un gelato vegan friendly: completamente privo di derivati animali.

Se desideri, puoi ultimare il milkshake con delle scagliette di cioccolato fondente, una spolverizzata di cacao amaro in polvere o della granella di frutta secca.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
7
api url views