Creme leggere, frutta rinfrescante, bicchierini golosi e colorati: sono i dolci primaverili, ricette semplici e invitanti ideali per la stagione "di mezzo". Se hai voglia di dessert romantici, ciambelloni soffici e crostate profumate sei nel posto giusto: queste 16 ricette di dolci primaverili sapranno soddisfare tutti i gusti.
Naturalmente, la primavera è la stagione della frutta: è ora che la natura dà il meglio, invitandoci a gustare succosi frutti dai colori vividi. Per chi ama le fragole c'è l'imbarazzo della scelta: dalla delicata crostata ricotta e fragole, alla freschissima cheesecake, da preparare in anticipo, fino al tripudio del tiramisù, un dessert davvero scenografico, ideale per un'occasione speciale. Altra tipologia di frutta protagonista della stagione sono le pesche, con cui realizzare torte e crostate. E ancora, capitolo frutti di bosco: per pochissimo tempo trovi le more, approfittane per realizzare dei golosi bicchierini con more e mousse di caprino, oppure puoi optare per le palline cocco e lamponi.
Infine, tanti i dolci al limone, fra cui la celebre delizia, oppure la crostata con la crema di ricotta al limone. Presenti anche le carote, che trovi in tutti i mesi dell'anno: ti suggeriamo di renderle protagoniste di una soffice torta yogurt e carote.
Non ti resta che scegliere il dolce primaverile più adatto ai tuoi gusti e alle tue esigenze e metterti all'opera.
La torta alle fragole è un dolce soffice, genuino e profumato, ideale per la colazione e la merenda di grandi e piccini, ma anche come dessert di fine pasto, oppure da preparare in occasione di una festa di compleanno.
Il tiramisù alle fragole è la variante primaverile del classico tiramisù, senza caffè ma con bagna alle fragole. Nella crema al mascarpone abbiamo usato uova pastorizzate, così da renderlo adatto proprio a tutti: ecco come prepararlo.
La cheesecake ai frutti di bosco è un dolce goloso e scenografico, variante senza cottura della classica New York cheesecake e alternativa alla cheesecake fredda. Raffinata, ma semplice da realizzare, è perfetta da proporre come fine pasto per una cena con ospiti speciali, per celebrare una ricorrenza o per chiudere un pranzo di festa.
La cheesecake alle fragole è un dolce al cucchiaio facile e goloso, perfetto per la primavera, quando le fragole sono di stagione e dunque più zuccherine e gustose. Perfetta da servire come lieto fine pasto, è ideale da portare in tavola anche per una merenda speciale con ospiti o per un buffet di festa.
La cream tart, conosciuta anche come "letter" o "number cake", è un dessert scenografico, perfetto per le occasioni speciali: due strati di pasta frolla, farciti con ciuffetti di crema al mascarpone e decorati con frutta fresca, meringhette e macarons.
Le delizie al limone sono dolcetti monoporzione tipici della pasticceria sorrentina a forma di semisfera preparate con pan di Spagna, crema e glassa al limone. Scopri come prepararle seguendo la ricetta originale.
La torta al limone è un dolce profumato, dal sapore agrumato e dalla consistenza soffice. Di facile esecuzione, si realizza senza latte e burro con ingredienti semplici e genuini, come uova, farina, olio di semi, lievito e scorza di limone. Incredibilmente golosa, viene farcita, una volta cotta e fatta raffreddare, con una delicata crema agli agrumi. Scopri come farla in casa.
Lo scendiletto alle fragole è un dolce semplice e goloso, la variante fruttata dell'omonimo dolce toscano a base di pasta sfoglia e crema pasticciera. In questa versione un friabile guscio di sfoglia nasconde un ripieno alle fragole cremoso e al tempo stesso sodo, per un risultato assolutamente irresistibile.
La sbriciolata alle fragole è un dolce goloso preparato con pasta frolla e un ripieno morbido di crema pasticciera e fragole fresche. Scopri la ricetta facile.
La charlotte alle fragole è un dessert fresco e goloso, perfetto da portare in tavola al termine di una cena primaverile o estiva. Si tratta di una ricetta di origine francese, qui proposta in una versione senza cottura con una voluttuosa crema al mascarpone, panna, semi di vaniglia e zucchero a velo, intervallata a fragole fresche, il tutto circondato da una corona di savoiardi e ricoperto da una guarnitura.
I limoni dolci sono dei pasticcini ghiotti e originali che traggono ispirazione dalle più note pesche finte all'alchermes. Sono perfette da servire a fine pasto o a merenda, insieme a una tazza di infuso bollente.
La torta panna e fragole è un dolce squisito e scenografico, preparato con una base di pan di Spagna irrorata di bagna analcolica e farcita con panna montata e fragole fresche.
Il tiramisù al limone è la variante fresca e aromatica del classico tiramisù al caffè. I savoiardi vengono qui inzuppati nel limoncello e alternati poi a strati di crema al mascarpone e cioccolato bianco grattugiato: per un dolce al cucchiaio ultra goloso ideale per concludere in dolcezza un pranzo di famiglia o una cena estiva tra amici.
La torta di carote e nocciole è un dolce da credenza morbido e profumato, variante della classica torta di carote. Facilissima da realizzare, è perfetta per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.
La torta cioccolato e fragole è un dolce adatto a tante occasioni diverse in cui la dolcezza del cioccolato fondente si sposa con la freschezza delle fragole.