ricetta

Plumcake alle fragole: la ricetta con yogurt soffice e senza burro

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
26
Immagine
ingredienti
Farina 00
250 gr
Zucchero
250 gr
Fragole
200 gr
Yogurt bianco
1 vasetto
Olio di semi
70 gr
Lievito in polvere per dolci
1 bustina
Essenza di vaniglia
1 fialetta

Il plumcake alle fragole è un dolce soffice e delizioso alla frutta: una variante primaverile del classico plumcake, ottimo per la colazione o la merenda e che piacerà tanto anche ai bambini. Uno squisito plumcake realizzato con fragole e yogurt e senza burro, sostituito dall'olio di semi. Una volta pronto, potete servirlo anche come dessert a fine pasto, semplicemente con una spolverata di zucchero a velo. Me ecco come prepararlo in pochissimo tempo.

Come preparare il plumcake alle fragole

Lavorate in una ciotola le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l'olio, lo yogurt e l'essenza di vaniglia continuate a lavorare gli ingredienti con lo sbattitore elettrico 1. Unite poi la farina setacciata e il lievito e continuate a lavorare l'impasto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo 2. Lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti 3.

Aggiungetele al composto 4 e incorporatele delicatamente con una spatola. Versate il composto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato 5 e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti, abbassando la temperatura del forno a 170° negli ultimi 10 minuti di cottura. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare. Il vostro plumcake alle fragole è pronto per essere gustato con una spolverata di zucchero a velo 6.

Consigli

Per l'ottima riuscita del plumcake alle fragole utilizzate lo yogurt e le uova a temperatura ambiente: in questo modo il dolce sarà alto e soffice.

Al posto dello yogurt bianco potete utilizzare lo yogurt alle fragole oppure sostituirlo con lo yogurt greco o la ricotta, che renderanno il plumcake ancora più morbido.

Potete realizzare questo plumcake anche con altri tipi di frutta, come il plumcake alle ciliegie, oppure potete arricchirlo con frutta secca e uvetta.

Conservazione

Potete conservare il plumcake alle fragole per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

26
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
26