video suggerito
video suggerito
20 Marzo 2024 11:00

Dolci al gusto tiramisù: 10 ricette ispirate all’iconico dessert italiano

Crema al mascarpone, caffè e cacao: con questi tre ingredienti si possono preparare tanti dolci che ricordano nel sapore l'originale: ecco le nostre proposte, tra creative e tradizionali.

A cura di Federica Palladini
100
Immagine

Il tiramisù è uno dei dolci made in Italy più amati e conosciuti anche all’estero. Tanto unisce, quindi, in una certa identità nazionale, quanto divide quando si parla della sua nascita oppure di come dev’essere realizzato a regola d’arte. La genesi di questo dessert, infatti, ancora non è stata del tutto tracciata in modo lineare, visto che la paternità è contesa a colpi di certificazioni tra il Friuli Venezia Giulia, che nel 2017 lo ha inserito tra i suoi Prodotti Agroalimentari Tradizionali, e il Veneto, con la ricetta originale del “Tiramesù” depositata nel 2010 dallo storico ristorante Le Beccherie di Treviso all’Accademia della Cucina Italiana. Gli ingredienti principali che caratterizzano il dolce sono i savoiardi, il mascarpone, il cacao amaro e caffè: basta vedere i primi due per capire come anche altre regioni del Nord Italia abbiano contribuito a creare questa specialità, con i tipici biscotti secchi piemontesi e il famoso latticino lombardo (della zona di Lodi) che si realizza attraverso la lavorazione della panna con l’acido citrico.

Ma com’è il “vero” tiramisù secondo la preparazione trevigiana ufficiale? Si fa il caffè e lo si lascia raffreddare. Intanto si montano a spuma i tuorli con lo zucchero e si aggiunge il mascarpone: si amalgama il tutto per ottenere una morbida crema. A questo punto i savoiardi si inzuppano nel caffè (non troppo), si dispongono in fila al centro in un piatto circolare e si spalmano con metà della crema. Si ripete un altro strato uguale e poi si cosparge con cacao magro setacciato. Insomma, non c’è traccia degli albumi, che si impiegano comunemente per essere incorporati ai rossi d’uovo e del liquore, tipo Marsala, molto usato anch’esso. Inoltre, ci sono varianti che prevedono l’aggiunta di panna, oppure la sostituzione del savoiardo con altri biscotti secchi, stile pavesini, facendo però restare inalterato il classico gusto del tiramisù.

In questa raccolta abbiamo selezionato 10 versioni alternative che ne riproducono il sapore, rispetto ad altre ricette che si ispirano all’iconico dessert per il procedimento di realizzazione a strati, come il tiramisù alle fragole. Spazio quindi alla torta tiramisù, molto scenografica, con un’interpretazione creativa dei savoiardi home made, che prendono la forma di dischi (tipo quelli del pan di Spagna) da farcire. Particolarmente irresistibile è la cheesecake tiramisù, senza cottura e super cremosa, che unisce queste due adorate specialità in una. Tra le varie idee, compare anche la crostata tiramisù, con una croccante base di frolla e un ripieno goloso di crema di nocciole, savoiardi imbevuti nel caffè, crema al mascarpone e cacao. Meno creativa, ma più tradizionale, invece, è lo stracchino della duchessa, un dessert che arriva da Parma, Modena e Mantova, meno noto nel resto d’Italia, e che ricorda un tiramisù in versione semifreddo, con un morbido cuore cremoso che somiglia per consistenza al formaggio da cui prende il nome. Se sei curioso di scoprire in quali altri modi puoi deliziarti con dolci al gusto tiramisù, ecco di seguito la lista completa.

1. Torta tiramisù: la ricetta del dolce goloso e scenografico
Torta tiramisù

La torta tiramisù è un dessert scenografico e goloso, ispirato al classico tiramisù, uno dei dolci più celebri della pasticceria italiana. Ideale per celebrare compleanni, ricorrenze e occasioni speciali, conquisterà i tuoi ospiti con la sua consistenza scioglievole e l'inebriante aroma di caffè.

Leggi tutta la ricetta
2. Cheesecake tiramisù: la ricetta del dolce fresco e cremoso
tiramisù cheesecake

La cheesecake tiramisù è un dolce al cucchiaio goloso e irresistibile, la sintesi ideale tra la cheesecake, torta simbolo della pasticceria americana, e il tiramisù, celebre dessert amato da grandi e piccini. Si tratta, infatti, di una cheesecake fredda e senza cottura, che alla base, al posto dei biscotti frullati con il burro, prevede uno strato di savoiardi imbevuti nel caffè, proprio come nel tiramisù. La crema viene realizzata con tuorli, mascarpone, formaggio spalmabile, panna fresca e gelatina, per un risultato che è l'incontro perfetto tra le due ricette tradizionali.

Leggi tutta la ricetta
3. Tartufi al tiramisù: la ricetta dei dolcetti golosi dal cuore morbido
Immagine

I tartufi al tiramisù sono la versione mignon del classico tiramisù, realizzati però senza uova e con soli quattro ingredienti: savoiardi, mascarpone, caffè espresso e zucchero a velo. Il morbido ripieno di crema alle nocciole e una spolverata di cacao amaro in polvere rendono i tartufini ancor più golosi. Queste piccole praline sono senza cottura, si preparano in pochi minuti e sono perfette come dessert di fine pasto o da preparare per un buffet di compleanno: piaceranno a tutti.

Leggi tutta la ricetta
4. Crostata tiramisù: la ricetta del dessert goloso e scenografico
Immagine

La crostata al tiramisù è un dolce goloso e scenografico, una variante originale ispirata al classico tiramisù. Un fragrante guscio di pasta frolla racchiude al suo interno una voluttuosa crema al mascarpone, adagiata su uno strato di savoiardi e un velo di crema spalmabile alle nocciole, per un dessert che conquisterà i tuoi ospiti sin dal primo assaggio.

Leggi tutta la ricetta
5. Zuccotto tiramisù: la ricetta del dolce cremoso e senza cottura
Ricetta zuccotto tiramisù

Lo zuccotto tiramisù è un dolce goloso e scenografico, una variante del classico zuccotto toscano ispirata al tiramisù. Si tratta di un dessert al cucchiaio che non prevede alcuna cottura, perfetto per gli amanti del caffè e ideale da proporre per un fine pasto con gli amici, un compleanno o una ricorrenza speciale come le feste natalizie, insieme all'originale versione realizzata con il pandoro avanzato.

Leggi tutta la ricetta
6. Biscotto gelato: la ricetta facile e veloce da preparare a casa
Immagine

Il biscotto gelato è un dessert estivo fresco e gustoso, che richiama subito alla mente i sapori dei pomeriggi in spiaggia. Consiste in uno strato denso e cremoso di gelato racchiuso tra due biscotti. Fare questo dolce in casa senza gelatiera è estremamente semplice: per velocizzare la preparazione puoi utilizzare i biscotti comprati, altrimenti potresti preparare degli ottimi biscotti fatti in casa. Anche per la crema il consiglio è di spaziare con la fantasia: la base fior di latte con tuorli, mascarpone, panna e latte condensato può essere arricchita secondo il proprio gusto; nel nostro caso abbiamo optato per un gusto tiramisù, aggiungendo caffé espresso e gocce di cioccolato.

Leggi tutta la ricetta
7. Torta di biscotti: la ricetta del dolce freddo con biscotti secchi e crema al mascarpone
Immagine

La torta di biscotti è un dolce freddo a base di biscotti secchi, imbevuti nel caffè e disposti a strati intervallati da una crema al mascarpone. Il risultato è scenografico, la ricetta è facile e veloce, alla portata di tutti, anche dei cuochi meno esperti e ricorda molto il tiramisù. Scegliete un qualunque biscotto secco a vostro piacere: l'importante è che sia quadrato o rettangolare per evitare che si creino degli spazi vuoti. Il dolce è sicuro per tutti, perché realizzato con uova pastorizzate.

Leggi tutta la ricetta
8. Crema caffè e mascarpone: la ricetta del dolce super veloce pronto in 10 minuti
Crema caffè e mascarpone

La crema caffè e mascarpone è un dolce davvero facile da realizzare e molto versatile. Per preprarla avrete bisogno di pochissimi ingredienti – panna, mascarpone, caffè e zucchero a velo – e 10 minuti appena: un'idea perfetta per quando avete poco tempo e magari anche ospiti a cena. Ma è anche una ricetta che può rendere perfetta una ricca colazione domenicale, grazie alla sua carica e alla sua dolcezza. Servitela in tazzine da caffè, accompagnandola con dei biscotti e stupirete tutti: ecco come realizzarla.

Leggi tutta la ricetta
9. Stracchino della duchessa: la ricetta del dolce emiliano ricco e godurioso
stracchino della duchessa

Lo stracchino della duchessa è un dessert tipico della zona emiliana, in particolare delle province di Parma, Modena e Mantova. Si tratta di un semifreddo, realizzato con una pâte à bombe, a base di crema al mascarpone e cacao, racchiuso in un morbido scrigno di savoiardi leggermente imbevuti nel caffè. Una volta sformato, questo dolce, che assomiglia appunto allo stracchino, il formaggio cremoso tipico del Nord Italia da cui trae origine il nome (duchessa, invece, sembra essere la nobildonna che inventò questo prezioso dolce), viene guarnito con mandorle a lamelle e cacao in polvere. Una fresca delizia da servire in occasione di una cena super speciale.

Leggi tutta la ricetta
10. Ovetti ripieni: la ricetta dei dolcetti di cioccolato golosi e cremosi
ovetti-ripieni

Gli ovetti ripieni sono dei dolcetti simpatici, originali e veloci da realizzare, perfetti da servire come scenografico e goloso dessert del pranzo di Pasqua. Si tratta di ovetti di cioccolato farciti con tre tipologie di creme diverse: una al tiramisù, una mousse alla ricotta, impreziosita con la marmellata di arance, e infine una crema al cioccolato senza uova.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
100
api url views