ricetta

Biscotto gelato: la ricetta facile e veloce da preparare a casa

Preparazione: 10 Min
Riposo: 1 notte
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
19
Immagine
ingredienti
Per il gelato
Biscotti tipo oro saiwa
q.b.
tuorlo
4
Mascarpone
350 gr
Panna liquida
250 gr
Latte condensato
100 gr
Gocce di cioccolato
q.b.
Per lo sciroppo (necessario alla pastorizzazione delle uova)
Zucchero
80 gr
Acqua
30 ml

Il biscotto gelato è un dessert estivo fresco e gustoso, che richiama subito alla mente i sapori dei pomeriggi in spiaggia. Consiste in uno strato denso e cremoso di gelato racchiuso tra due biscotti. Fare questo dolce in casa senza gelatiera è estremamente semplice: per velocizzare la preparazione puoi utilizzare i biscotti comprati, altrimenti potresti preparare degli ottimi biscotti fatti in casa. Anche per la crema il consiglio è di spaziare con la fantasia: la base fior di latte con tuorli, mascarpone, panna e latte condensato può essere arricchita secondo il proprio gusto; nel nostro caso abbiamo optato per un gusto tiramisù, aggiungendo caffé espresso e gocce di cioccolato.

Il gelato può essere realizzato anche senza uova; tuttavia noi consigliamo di aggiungerle, perché montandosi aiutano a ottenere una crema molto spumosa e leggera. Per consentire a tutti di consumare il biscotto gelato in sicurezza, basterà pastorizzare le uova con uno sciroppo di acqua e zucchero, come mostriamo nel procedimento.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche:

Come preparare il biscotto gelato

In una pentola versa dell'acqua 1, aggiungi lo zucchero 2 e lascia rapprendere a fiamma bassa per qualche minuto, fino a ottenere uno sciroppo denso 3.

Rompi le uova in una ciotola 4. Attiva le fruste elettriche e, versando lo sciroppo a filo sulle uova, pastorizzale 5. Continua a lavorare le uova finché non saranno ben montate 6.

Aggiungi il latte condensato e il mascarpone 7, fino a ottenere una crema liscia e spumosa 8. A parte monta la panna 9.

Continua finché non avrà raddoppiato il suo volume 10, quindi aggiungi la crema di uova e il caffè espresso secondo il tuo gusto 11. Monta ancora finché gli ingredienti non si saranno completamente amalgamati 12.

Aggiungi infine le gocce di cioccolato 13, quindi fodera una teglia con della pellicola trasparente 14. Disponi sul fondo della teglia i biscotti secchi 15.

Distribuisci la crema sullo strato di biscotti 16. Ricopri la crema con un altro strato di biscotti, disponendoli nello stesso ordine 17. Sigilla il tutto e riponi in freezer per tutta la notte 18.

Trascorsa la notte, rimuovi la pellicola trasparente 19, lascia ammorbidire un poco e dividi il gelato seguendo la forma dei biscotti 20. Il gelato biscotto è pronto per essere gustato: servilo ben freddo 21.

Conservazione

Il biscotto gelato si conserva in freezer per un paio di settimane.

19
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
19