Crostini farciti: 22 idee veloci per antipasti e aperitivi originali
Caldi, freddi, di carne, pesce o vegetariani, ecco la nostra ricca selezione di crostini: facili, veloci e uno più goloso dell'altro, sono perfetti da proporre agli ospiti in occasione di un buffet di festa, un aperitivo oppure per aprire un pranzo o una cena speciale con un tocco di originalità.
Crostini freddi e caldi, vegetariani, vegani oppure farciti con carne e pesce, realizzati con fettine di pane, pancarrè o polenta grigliata: ecco una ricchissima raccolta di crostini, bruschette e mousse perfetti per i tuoi aperitivi natalizi o per aprire un pranzo o una cena di festa con un tocco di fantasia e originalità. Versatili e gustosi, i crostini nascono come uno dei modi più semplici per valorizzare il pane, anche quello raffermo, fino a diventare una vera e propria arte culinaria capace di esaltare qualunque ingrediente a cui questo viene abbinato.
L'elemento chiave, che li rende così deliziosi, è sicuramente il contrasto di consistenze: quella croccante e fragrante della base che si fonde sapientemente con la cremosità delle farce più svariate. Nella nostra selezione troverai crostini realizzati con fettine di pane casereccio o di baguette, tostate in forno o sulla griglia fino a renderle dorate e profumate, ma anche con morbido pancarrè o pane di segale, per un gusto finale più rustico; in alcune varianti, assai sfiziose e originali, la classica base viene sostituita con dischetti di polenta e di panettone, per un contrasto dolce-salato che conquisterà anche l'ospite più esigente.
Tante idee per qualunque gusto, richiesta e stagione: crostini caldi e filanti, perfetti per le giornate più fredde, come quelli ai funghi porcini, qui abbinati a della scamorza che, dopo il passaggio in forno, diventerà super fondente, e quelli con salsiccia e stracchino, dai sapori robusti e sostanziosi, tipici della cucina toscana più verace; crostini più freschi e leggeri, come quelli farciti con ricotta vaccina, pere a fettine, gherigli di noce e miele, e con fichi, formaggio fresco cremoso e prosciutto crudo, ideali da proporre quando questi frutti sono di stagione (d'inverno puoi sostituirli con il melone bianco).
Non solo di carne e di pesce, ma anche plant-based: come i crostini con il "salmone" vegano affumicato, in cui le carote – cotte con acqua, fumo liquido, sciroppo d'acero e mix di alghe secche, per conferire loro l'inconfondibile retrogusto di mare – prendono il posto del ben più noto alimento conservato. Pensati per coloro che non mangiano proteine di origine animale, sono talmente buoni che convinceranno anche il carnivoro più risoluto. Accanto ai grandi classici della gastronomia italiana, come i crostini con i fegatini di pollo, troverai proposte più creative e originali, come quelli che vedono abbinati brie e mele, o verza e formaggio, elegante reinterpretazione dei celebri pizzoccheri valtellinesi, o ancora i medaglioni di polenta, adatti anche a intolleranti al glutine o celiaci.
Ottimi per arricchire buffet e aperitivi di festa, o per dare il via a pranzi e cene speciali, i crostini e le bruschette che ti proponiamo sono golosi e facilmente replicabili in casa, anche per chi ha poco dimestichezza in cucina: pensati per stupire amici e parenti al primo, irresistibile, morso.
I crostini di salame sono un antipasto sfizioso e scenografico ideale anche per un aperitivo o un buffet a base di fette di pane tostato, salame, formaggio cremoso e olive nere.
I crostini lardo e miele sono dei crostini di pane gustosi e sfiziosi, perfetti da gustare per un pasto veloce o da servire in occasione di un aperitivo tra amici. Seguite la ricetta e non ve ne pentirete.
I crostini con ricotta sono un antipasto originale a base di fettine di pane abbrustolite, guarnite con ricotta fresca, dadini di pere, gherigli di noce e miele.
La mousse di mortadella è una crema salata ideale da servire come antipasto di un buffet di festa o all'ora dell'aperitivo insieme a crostini, crackers o fettine di pane tostate. Si prepara con mortadella a tocchetti, frullata insieme a ricotta, panna da cucina e parmigiano grattugiato: la texture liscia e la consistenza morbida e spumosa conquisteranno tutti i tuoi ospiti sin dal primo assaggio.
La mousse di tonno è una crema spalmabile salata gustosa e veloce, ideale da preparare anche all'ultimo minuto. Una deliziosa spuma che può essere gustata su fettine di pane tostato, insieme a delle crudités di verdure o da utilizzare per farcire tartine, bignè salati e vol-au-vent.
I crostini con alici sono un antipasto gustoso e facile da preparare, perfetto in occasione di un pranzo di pesce. Si preparano con pochi e semplici ingredienti, spesso già presenti in casa: pane, stracchino, pomodorini secchi, capperi e, naturalmente, filetti di alici sott'olio.
I crostini al salmone sono un antipasto raffinato e facile da preparare, a base di fette di salmone affumicato, formaggio cremoso e pane di segale tostato. Sono perfetti come antipasto delle feste o per l'aperitivo.
I crostini con fichi, stracchino e prosciutto crudo sono un antipasto facile, veloce e dall'irresistibile contrasto di sapori dolce-salato, perfetto da preparare in estate e fino al mese di settembre, quando i fichi freschi sono ancora disponibili. Completati con un filo di miele e gherigli di noce, sono perfetti da servire anche all'ora dell'aperitivo o per un buffet di festa.
I crostini di fegatini, conosciuti anche come crostini neri o toscani, sono un antipasto tipico della cucina toscana. I fegatini di pollo, saltati in padella e tritati poi al coltello con il prezzemolo e la cipolla, vengono cotti sul fuoco con un bicchierino di vinsanto e un goccino di brodo caldo e insaporiti, infine, con un battuto di capperi e acciughe: per un pâté cremoso e avvolgente, da spalmare su fette di pane abbrustolito.
Antipasto rustico e goloso in pochi minuti? Ecco la soluzione: crostini ai funghi porcini, semplici e croccanti con un tocco filante grazie alla scamorza, che si sposa alla perfezione con i funghi porcini. Servili anche per uno sfizioso aperitivo.
I crostini salsiccia e stracchino sono saporite bruschette tipiche della cucina toscana, facili da preparare e ideali da servire come antipasto o aperitivo.
Le bruschette di panettone sono delle tartine alternative, da proporre come antipasto o all'ora dell'aperitivo: dischetti di panettone, spalmati con un velo di burro e tostati in forno, vengono farciti con gamberoni, formaggio e rucola.
Le bruschette mele e brie sono un antipasto goloso e stuzzicante, ideale per aprire una cena speciale o da offrire in occasione di un buffet di festa. Scoprite la ricetta.
I crostini prosciutto e mozzarella sono una ricetta facile e veloce, ideale come antipasto o per l'aperitivo. Le fette di pane tostato vengono farcite con la mozzarella, passate in forno e ricoperte con fettine di prosciutto crudo dolce.
Il salmone affumicato vegano è una ricetta davvero semplice e senza alcun derivato animale. Si tratta di un'alternativa vegetale saporita e delicata, simile per sapore, aspetto e consistenza al classico pesce affumicato: è perfetta da servire come antipasto per un pranzo con ospiti che seguono un'alimentazione vegana, per guarnire delle tartine sfiziose o da proporre per un buffet di festa.
I crostini con verza e formaggio sono un antipasto che vi sorprenderà per la bontà e la facilità di esecuzione. Gli ingredienti richiamo quelli di uno dei piatti più amati della cucina valtellinese, i celebri pizzoccheri.
I crostini con zucchine e stracchino sono un antipasto estivo perfetto da portare in tavola anche all'ora dell'aperitivo. Le fette di pane di segale, tostate in padella fino a quando non risulteranno dorate e fragranti, vengono qui farcite con un composto cremoso a base di stracchino, olio, sale, pepe e basilico fresco e completate poi con fettine di zucchine grigliate: per un risultato leggero e saporito.
Le bruschette con la ‘nduja sono uno sfizioso finger food ideale per antipasti e aperitivi. Facili e veloci, il nostro Elpidio te le proponie con scamorza, ma sono tanti gli abbinamenti che rendono squisiti questi crostini calabresi.
Polenta e cotechino sono un antipasto perfetto per Capodanno, preparato con dischi di polenta sormontati da fette di cotechino tostate in padella e completati da lenticchie in umido. Gustosi e scenografici, questi finger food sono ideali anche per un aperitivo natalizio.
I crostini di polenta sono un antipasto sfizioso, perfetto per la tavola delle feste. La polenta viene tagliata in rettangoli, grigliata e guarnita con ingredienti a piacere.
I medaglioni di polenta sono un antipasto semplice e goloso a base di dischetti di polenta, bardati con la pancetta tesa, conditi con dadini di emmental e fatti gratinare poi in forno.