video suggerito
video suggerito
ricetta

Crostata di fragole: la ricetta facile del dolce scenografico e goloso

Preparazione: 30 Min
Cottura: 40 Min
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Silvia Ferrau
56
Immagine
ingredienti
Per la pasta frolla
Farina 00
200 gr
Zucchero semolato
100 gr
Burro
100 gr
uovo
1
Limone
1
Sale
q.b.
Per la crema pasticciera
Latte
300 ml
Zucchero semolato
70 gr
Maizena
25 gr
Tuorli
3
Per la finitura
Fragole
300 gr
Acqua tiepida
200 ml
Gelatina in fogli
4 gr
Ti serve inoltre
Farina 00
q.b.

La crostata di fragole è un dessert scenografico e goloso, ideale per la primavera, momento in cui questi deliziosi frutti zuccherini sono nel pieno della loro stagionalità. Si tratta di un dolce preparato con un guscio di friabile pasta frolla al profumo di limone, golosamente farcito con una crema pasticciera alla vaniglia e guarnito in superficie con fragole fresche, tagliate in spicchi.

Per prepararla si parte dalla frolla, da lavorare velocemente con le mani per non surriscaldare il composto e far rassodare in frigo per almeno mezz'ora così da renderla facilmente modellabile. Una volta pronta, si stende in una teglia da 24 cm di diametro e si inforna in bianco, con fagioli secchi o apposite sfere di ceramica poste in superficie: in questo modo la base non si gonfierà in cottura e otterrai un involucro dorato e fragrante, da riempire con la crema pasticciera fredda e decorare poi con le fragole affettate sottilmente.

Perfetta per spegnere le candeline il giorno del compleanno o per celebrare la mamma in occasione della sua festa, la crostata di fragole è ottima anche a merenda o come lieto fine pasto, da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia.

Per una resa ancor più raffinata, ti suggeriamo di spennellare la frutta con la gelatina in fogli, precedentemente ammollata, ben strizzata e sciolta in acqua tiepida: il risultato sarà una torta lucida e invitante, proprio come quelle vendute sui banchi delle pasticcerie. Se preferisci, puoi sostituire le fragole con le fragoline di bosco, spolverizzarle con uno strato leggero di zucchero a velo o ultimare il tutto con ciuffetti di panna montata.

A piacere, puoi anche cimentarti con tante variazioni sul tema e utilizzare al posto della crema pasticciera una chantilly, una ganache al cioccolato bianco, una marmellata del gusto preferito o una crema spalmabile al cacao e nocciole.

Scopri come preparare la crostata di fragole seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la crostata di frutta o la crostata morbida con crema di ricotta e fragole.

Come preparare la crostata di fragole

Prepara la pasta frolla: in una ciotola capiente versa lo zucchero, unisci il burro morbido a tocchetti 1 e lavora bene il tutto con i rebbi di una forchetta.

Incorpora l’uovo 2.

Unisci la farina setacciata 3.

Profuma con la scorza grattugiata del limone 4.

Aggiungi un pizzico di sale 5 e amalgama con cura, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Forma un panetto, avvolgilo con un foglio di pellicola trasparente 6 e lascia riposare in frigo per una mezz'ora: così facendo la frolla si stenderà senza rompersi e sarà facilmente modellabile.

Nel frattempo, prepara la crema pasticciera: raccogli in un pentolino dal fondo spesso i tuorli con lo zucchero e la maizena 7, e mescola per bene con una frusta.

Versa il latte caldo 8.

Metti sul fuoco e lascia addensare, mescolando spesso 9, fino a raggiungere un composto della giusta densità.

Sistema la crema in un recipiente, copri con pellicola trasparente a contatto 10 e lascia raffreddare in frigo.

Trascorso il tempo di riposo, stendi la frolla su un piano di lavoro infarinato a 1/2 cm di spessore 11.

Rivesti con la frolla uno stampo per crostate da 24 cm di diametro, elimina la pasta in eccesso e bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta 12.

Riempi la base con i legumi secchi 13 e metti in forno statico a 180 °C per circa 25 minuti: in questo modo la base non si gonfierà in cottura e la frolla risulterà integra e senza crepe.

Trascorso il tempo di cottura, sforna il guscio di frolla, lascialo raffreddare e sformalo su un piatto da portata; quindi farciscilo con la crema pasticciera ormai fredda e livella bene la superficie con l'aiuto di una spatola 14.

Guarnisci con le fragole, lavate, asciugate e tagliate in spicchi 15.

Fai sciogliere la gelatina, precedentemente ammollata e ben strizzata, in una ciotolina con l'acqua tiepida e spennella le fragole con la soluzione ottenuta 16.

Porta in tavola la crostata di fragole 17, tagliala a fette e servi.

Conservazione

La crostata di fragole si conserva in frigo, all'interno di un contenitore ermetico, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
56
api url views