ricetta

Sbriciolata crema e fragole: la ricetta del dolce primaverile cremoso e gustoso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
32
Immagine
ingredienti
Dosi per uno stampo da 24 cm
Farina 00
400 gr
Zucchero
150 gr
Burro
150 gr
Uova
2
Essenza di vaniglia
5 ml
Per il ripieno
Latte
500 ml
Zucchero
80 gr
Farina 00
70 gr
Uova
2
Limone
scorza, 1
Fragole
250 gr

È arrivata la primavera e sulle tavole abbonderà presto il frutto di stagione per eccellenza, rosso e succoso: la fragola. Le fragole sono un ingrediente perfetto per la pasticceria perché con il loro colore acceso e il gusto lievemente acidulo bilanciano lo zucchero e creano dolci dal sapore unico. Oggi le abbiamo abbinate alla crema pasticciera in una crostata dal guscio croccante e dal cuore morbidissimo. A completare il tutto una superficie sbriciolata di pasta frolla, che regala un aspetto rustico e una consistenza ancora più particolare. Vediamo insieme come preparare la sbriciolata crema e fragole. Servila per merenda o per colazione, sarà un successone tra grandi e bambini.

Come preparare la sbriciolata crema e fragole

In una ciotola metti farina, zucchero e burro ben freddo di frigorifero 1; impasta con le mani grossolanamente: l'impasto deve risultare grezzo e sbriciolato 2. Distribuisci le briciole di metà impasto su fondo di una tortiera da 24 cm. Compattale con le mani per creare uno strato omogeneo di pasta frolla 3.

Prepara adesso la crema: scalda il latte con la scorza di un limone. In una pentola rompi le uova, aggiungi lo zucchero e la farina; mescola brevemente con una frusta. Aggiungi il latte caldo a filo 4, continuando a mescolare per non creare grumi, quindi poni il pentolino sul fuoco e cuoci la crema per 5 minuti, finché non diventa chiara, liscia ed omogenea 5. Versa la crema nello stampo 6.

Distribuisci le fragole in pezzi e spolverizza con lo zucchero 7, dopodiché copri con la restante metà dell'impasto sbriciolato 8. Cuoci in forno statico a 180 °C per 35 minuti. Sforna la sbriciolata e lasciala raffreddare completamente, prima di gustarla 9.

Conservazione

La sbriciolata crema e fragole si conserva in frigorifero per 2 giorni.

32
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
32