Zuppe fumanti, cotture lente e arrosti succosi: ecco il menu della seconda settimana di dicembre. Pensato per i pranzi e le cene in famiglia, semplici e da organizzare in grande velocità, e per i primi brindisi e inviti speciali, allietati da ricette gustose e stuzzicanti.
Entrati ufficialmente nella seconda settimana di dicembre, l'aria si fa decisamente più rigida e il desiderio di piatti ricchi e confortevoli, pronti a coccolarci durante le giornate più intense, si fa sempre maggiore. I classici comfort food del periodo si alternano a ricette stuzzicanti e conviviali, pensate per le primissime occasioni di festa. Come quella dell'Immacolata che, come esige la tradizione, merita di essere celebrata a dovere, anche a tavola.
Tra i suggerimenti, non possono mancare le pettole, delle sfiziose palline di pasta lievitata tipiche della cucina pugliese, qui proposte come antipasto in apertura del pranzo, magari accompagnate da un tagliere di salumi e formaggi; a seguire un sontuoso arrosto di manzo alle erbe, da completare con delle originali duchesse di zucca, e, sempre per rimanere al Sud, le sfincette siciliane, bocconcini soffici e irresistibili, da friggere in olio di semi bollente e cospargere, ancora caldi, nello zucchero semolato: una delizia cui nessuno potrà rinunciare.
Dopo il pranzo di festa, il corpo ha sicuramente bisogno di pietanze nutrienti, ma decisamente più light: e allora prepara questa zuppa di fagioli e scarole appartenente alla tradizione napoletana, da completare con un giro di olio a crudo e qualche fettina di pane leggermente tostato. Tipicamente invernale, la scarola esalta con il suo gusto amarognolo la dolcezza dei fagioli cannellini, per un risultato finale delicato ed equilibrato. Se, invece, vuoi gustare gli ultimissimi funghi e castagne di stagione, non lasciarti sfuggire la zuppa di castagne e funghi, qui realizzata con champignon, pleurotus, porcini, funghi secchi, castagne bollite e ceci, per renderla ancora più completa e saziante.
Tante le proposte di pesce: come la pasta con sugo di cernia, arricchita dal nostro Elpidio con pomodorini dolci e succosi, olive e prezzemolo, per un primo espresso semplice e veloce, e l'insalata di baccalà, un secondo leggero e realizzato con uno dei prodotti ittici più amati e consumati durante il periodo natalizio, cucinato in una versione fresca e per nulla banale. Tra quelle di terra hai solo l'imbarazzo della scelta: puoi optare per gli involtini di carne, teneri e filanti grazie al ripieno di provola affumicata e speck, o per il peposo, una ricetta sicuramente più importante e da destinare al pranzo della domenica.
Se desideri un piatto vegetariano, non lasciarti sfuggire questa gustosa frittata a base di uova, parmigiano grattugiato e funghi trifolati, da completare con fettine di pane casereccio e un contorno di verdure a tua scelta, o ancora le cotolette di finocchi, una ricetta talmente ghiotta e "furba" che convincerà anche i più piccoli di casa. Sempre a loro – ma anche gli adulti non resteranno delusi – è destinato il plumcake zucca e cioccolato, un dolce da credenza soffice e genuino da gustare a colazione o a merenda insieme a una tazza di caffellatte caldo o a un infuso speziato alla cannella.
Le pettole sono palline di pasta lievitata fritte tipiche della cucina pugliese. Possono essere dolci o salate: scopri la ricetta originale per farle in casa.
L'arrosto di manzo alle erbe è un secondo piatto semplice, ma di grande effetto, un classico della cucina italiana. Si realizza con la carne di manzo, cosparsa da un composto cremoso a base di erbe aromatiche, aglio e burro che la renderà profumatissima e gustosa.
Le duchesse di zucca sono un contorno ispirato alle patate duchessa. Si preparano con polpa di zucca, parmigiano, un tuorlo, burro fuso, noce moscata, sale e pepe: facili e gustosissime, sono perfette anche come finger food.
Le sfincette sono dolcetti tipici della tradizione siciliana, realizzate tradizionalmente l'8 dicembre, giorno dell'Immacolata. Si preparano con un impasto a base di farina 00, semola, lievito, acqua, latte e un pizzico di sale, fritto e ricoperto poi di zucchero semolato.
La vellutata di topinambur è un piatto leggero e delicato, perfetto per chi segue un'alimentazione sana ed equilibrata, senza per questo rinunciare al gusto. Scopri come ottenere una portata cremosa e avvolgente seguendo passo passo la nostra ricetta.
Le trofie broccoli e tonno sono un primo nutriente e saporito, perfetto da portare in tavola per un pranzo o una cena invernali. Le trofie, lessate al dente, vengono amalgamate sul fuoco a un condimento semplice e gustoso a base di cimette di broccoli, aglio, olio, peperoncino e tonno sott'olio.
L'insalata di baccalà è un secondo semplice e fresco a base di baccalà, giardiniera di verdure e olive nere, condito con olio, prezzemolo e aglio tritati.
L'insalata di carciofi è un contorno fresco e leggero, ideale anche come piatto unico per un pranzo veloce e nutriente, realizzato con i carciofi crudi conditi con succo di limone, rucola, parmigiano in scaglie, sale e olio extravergine di oliva, ideale da abbinare a secondi di carne e di pesce.
Il risotto radicchio e gorgonzola è un primo cremoso e perfettamente bilanciato nel gusto, grazie al gorgonzola dolce che smorza il sapore forte del radicchio.
La frittata di funghi è un secondo semplice e saporito a base di uova sbattute, parmigiano grattugiato e funghi misti trifolati in padella. Perfetta per risolvere in pochi minuti qualunque pranzo o cena di famiglia, è ideale da servire in accompagnamento a fette di pane casereccio e al contorno preferito.
Fagioli e scarole è una ricetta tipica della cucina povera napoletana. Si tratta di una pietanza rustica e corroborante, perfetta da portare in tavola per un pranzo o una cena invernali. Ti basterà accompagnarla a delle fettine di pane casereccio, o meglio ancora con del pane cafone, per ottenere un piatto unico completo e molto nutriente.
Gli involtini di carne sono un secondo piatto saporito e molto facile da preparare. Piacciono a tutti e sono perfetti per il pranzo o la cena di tutti i giorni.
Il cavolo nero in padella è un contorno sano e saporito, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce o per arricchire crostoni di pane tostato.
La pasta con sugo di cernia è un primo piatto preparato con un condimento a base di cernia, pomodorini, prezzemolo, olio, aglio e olive taggiasche: espresso e alla portata di tutti, è perfetto per quando desideri stupire gli ospiti senza fare troppa fatica.
Il polpettone di lenticchie è un secondo piatto adatto a ospiti vegani e vegetariani, preparato con lenticchie, patate lesse, pangrattato, sale ed erbe aromatiche. Facile e veloce, è perfetto per il pranzo della domenica o una cena conviviale con gli amici.
Il cavolfiore in padella è un contorno saporito e fragrante, preparato con uno degli ortaggi invernali più benefici e versatili, olio, aglio, erbe aromatiche e peperoncino. Si tratta di una ricetta semplicissima e veloce, ideale per accompagnare secondi di carne come brasati e pollo al forno, pesci delicati come il merluzzo o i gamberoni, frittatone di uova e formaggi freschi e stagionati.
La zuppa di castagne e funghi è una ricetta tipica toscana originaria della zona del Monte Amiata. Si tratta di un ricco comfort food, preparato con un mix di funghi freschi e secchi e castagne bollite, a cui abbiamo aggiunto anche ceci, per renderla più ricca e saporita.
I calamari alla griglia sono un secondo veloce e leggero, perfetto per un pranzo a base di pesce in famiglia o con gli amici. Saporiti e versatili, i calamari in questa ricetta vengono puliti, sistemati su una piastra rovente e spennellati durante la breve cottura con una emulsione a base di olio, aglio, prezzemolo e sale: per un piatto squisito e scioglievole in bocca, da accompagnare con il contorno preferito.
Il radicchio alla piastra è un contorno semplice e gustoso, perfetto per la stagione fredda, ideale per accompagnare secondi di carne, pesce e uova. Scopri come prepararlo seguendo passo passo la nostra ricetta.
Il plumcake zucca e cioccolato è un dolce soffice e profumato, la variante autunnale del classico plumcake allo yogurt resa morbida e super golosa dall'aggiunta della purea di zucca e delle gocce di cioccolato fondente.
Il peposo toscano è un secondo di carne tipico dell'Impruneta, comune alle porte di Firenze. Si tratta di uno spezzatino cotto nel vino, preparato con muscolo di manzo a bocconcini, aglio, pepe in grani e Chianti: per un risultato tenero e scioglievole in bocca.
Il purè di patate è un contorno classico, a base di patate, latte e burro. Cremoso e versatile, servilo con secondi piatti di carne, di pesce e vegetariani.
Le cotolette di finocchi sono un contorno vegetariano veloce e molto gustoso. Croccanti fuori e tenere al morso, si preparano immergendo i finocchi a fettine nell'uovo sbattuto prima e nel pangrattato poi, e cuocendo quindi tutto in forno per meno di mezz'ora con un giro d'olio extravergine di oliva in superficie.
Il primo sale fatto in casa è la versione casalinga del formaggio fresco e delicato perfetto per arricchire diversi tipi di piatti. Per prepararlo bastano pochi ingredienti e le classiche fuscelle: ecco come fare.