Dalle insalate di pasta e cereali, pensate per l'ufficio o la spiaggia, fino ai secondi di mare e di terra, leggeri e nutrienti, ecco le nostre proposte per il menu di questa settimana. Facili e super veloci, sono perfette per i pranzi in famiglia e le cene conviviali con gli amici.
Zero voglia di accendere fuochi e forno, ma tanta di gustare piatti sì leggeri, ma anche gustosi e nutrienti? Se sei alla ricerca di idee sfiziose e semplici da realizzare, perfette per i pranzi in famiglia e le cene con gli amici, anche organizzate con poco preavviso, noi di Cookist possiamo aiutarti: basta seguire il nostro menu, pensato per ogni giorno della settimana e corredato da tanti spunti, idee di contorno e qualche dolcetto fresco e goloso a cui nessuno saprà rinunciare.
Tra le nostre proposte, non possono certo mancare i piatti pensati per la schiscetta: da portare con sé in ufficio o da gustare in spiaggia, sono veloci da preparare, pratici da trasportare e soprattutto molto invitanti. Come il farro, zucchine e tonno, originale alternativa alla classica insalata di farro, e il cous cous al pesto, condito con pomodorini freschi, pesto alla genovese – che puoi anche preparare in casa con la nostra ricetta – e foglioline di basilico.
Ottimi da consumare sia freddi sia a temperatura ambiente, possono essere realizzati in anticipo e conservati in frigo per uno, due giorni. Se la tua passione è la pasta, non puoi perderti i fusilli con le taccole, con protagonisti questi deliziosi ortaggi di stagione, e gli spaghetti all'acqua pazza, un primo di mare fragrante e appetitoso a base di pomodorini, aglio, prezzemolo e filetti di orata. Ideale se hai organizzato una spaghettata con gli amici, magari nella casa al mare, e desideri fare bella figura.
Tra i secondi hai solo l'imbarazzo della scelta: tra le proposte di terra, puoi scegliere tra una semplice paillard di vitello, completata con patate croccanti e una cremosa maionese, e le cotolette alla pizzaiola: qui le fette di petto di pollo vengono passate in una ricca panatura a base di pangrattato e parmigiano, farcite con passata di pomodoro e scamorza, quindi passate in forno fino a leggera doratura. Il risultato è una pietanza filante e super golosa, ottima da servire insieme a un'insalata verde oppure a una porzione di zucchine grigliate.
Se ami il pesce, eccoti servito: dall'insalata di polpo, arricchita con avocado, pomodorini, cipolla e una fragrante citronette, fino ai filetti di salmone alla piastra, completati con fagiolini alla genovese e, a piacere, con qualche fettina di pane integrale tostato, ce n'è per tutti i gusti. Lo stesso dicasi per chi non consuma proteine animali o preferisci orientarsi su delle proposte plant-based: frittata di carote e caprese al melone faranno breccia nel tuo cuore e palato.
Anche se fa molto caldo, alcune tradizioni non si perdono mai: e allora cosa ne dici di preparare in casa una bella pizza al tegamino? Specialità tipica della città di Torino, viene cotta direttamente nello stampo in alluminio e infornata alla massima temperatura: croccante alla base e soffice al cuore, siamo certi convincerà anche il più fedele alla tradizione napoletana.
Ottima per una serata in famiglia davanti alla tv, può essere anche tagliata a spicchi e portata in tavola all'ora dell'aperitivo, magari in abbinamento a un boccale di birra ghiacciata e a un tagliere di salumi e formaggi. A conclusione del pasto, non può certamente mancare il dessert, rigorosamente di stagione: come la pesca melba o, se desideri qualcosa di più light, un irresistibile spumone alle fragole.
La pasta con le taccole è un primo genuino e veloce, perfetto per la primavera: i fusilli, cotti al dente, vengono amalgamati a un condimento fragrante e colorato a base di taccole e pomodorini, per un piatto che piacerà proprio a tutti.
L'insalata di polpo e avocado è un antipasto fresco e nutriente, ottimo anche come secondo leggero. Si prepara unendo il polpo lessato ad avocado, cipolla e pomodori, il tutto condito con una citronette saporita.
Farro, zucchine e tonno è un primo piatto fresco e leggero a base di zucchine scottate in padella, tonno in scatola, farro bollito, succo di limone e basilico fresco. Semplice e nutriente, è perfetto da consumare per un pranzo veloce in famiglia o fuori casa, al parco o in ufficio.
Le cotolette alla pizzaiola sono un secondo di carne semplice e appetitoso, che farà la gioia di tutta la famiglia. Si realizzano con petti di pollo impanati, conditi con pomodoro e formaggio, cotti in forno finché non risultano croccanti e super filanti, per una pietanza ideale per qualsiasi pranzo e cena.
Le zucchine grigliate sono un contorno semplice e gustoso: le zucchine vengono tagliate a fettine e cotte su una piastra rovente, quindi condite con olio, aglio, origano essiccato e menta fresca.
Il cous cous al pesto è un primo piatto goloso e profumato, preparato con cous cous, pomodorini, pesto alla genovese e basilico fresco. Pronto in pochi minuti, è perfetto per qualsiasi pranzo o cena.
La frittata di carote è una variante della classica frittata, preparata qui con uova sbattute, parmigiano grattugiato, carote e cipolle scottate in padella e un mix di erbette aromatiche. Un secondo piatto facile e veloce, da servire per qualunque pranzo o cena di famiglia con fettine di pane tostato.
L'insalata di cereali è una ricetta gustosa e nutriente, perfetta da consumare tiepida o fredda per un pranzo a casa o in ufficio. Scopri come prepararla.
Il salmone alla piastra è un secondo di mare veloce e prelibato, una ricetta facile e alla portata di tutti, ideale da per un pranzo o una cena di famiglia.
I fagiolini alla genovese sono un contorno semplice e sfizioso, ideale per accompagnare secondi di carne e di pesce. Leggeri e facili da preparare durante i mesi primaverili ed estivi, quando questi straordinari vegetali abbondano sui banchi del mercato, sono adatti a qualsiasi pranzo di famiglia o cena con gli amici, e possono essere serviti anche come antipasto.
Risi e bisi, letteralmente "riso e piselli", è un primo piatto tipico della tradizione veneta, a metà strada tra un risotto e una minestra: morbido, cremoso e saporito, è perfetto da gustare come comfort food per qualsiasi pranzo di famiglia.
La paillard di vitello con patate e maionese è un secondo leggero e saporito a base di fettine di carne battute in uno strato molto sottile e cotte per pochi istanti sulla piastra, senza aggiunta di condimenti.
Peperoni e uova è una ricetta tipica della tradizione contadina abruzzese, preparata con peperoni spadellati e uova sbattute e servita come antipasto o secondo.
La pizza al tegamino è la variante torinese della classica pizza napoletana. Si tratta di un lievitato alto e morbido, cotto in forno in un apposito stampo di ferro o di alluminio, caratterizzato da una consistenza soffice e fragrante.
La pesca melba è un dessert goloso e fragrante, realizzato con pesche, coulis di lamponi e gelato alla vaniglia, perfetto da servire come fine pasto o per una ghiotta merenda adatta a grandi e piccini. La ricetta fu inventata a Londra, agli inizi del ‘900, dallo chef francese George Auguste Escoffier, che la dedicò alla famosa cantante lirica australiana Helen Porter Mitchell, in arte Nellie Melba, da cui il dolce prese il nome.
Gli spaghetti all'acqua pazza sono un primo di mare fragrante e veloce, a base di pochi ingredienti freschi: pomodorini, aglio, olio, prezzemolo, vino bianco e filetti di orata. Facile e alla portata di tutti, ti farà fare un figurone a tavola con i tuoi ospiti.
Lo spumone alle fragole è un dessert al cucchiaio super goloso, preparato con soli 4 ingredienti: fragole fresche, zucchero a velo, succo di limone e albume pastorizzato. Una volta pronto, è perfetto da gustare a merenda o come lieto fine pasto adatto a tutta la famiglia.
La caprese di melone è un'insalata estiva fresca e golosa, perfetta da servire come antipasto o secondo piatto: si prepara con polpa di melone cantalupo, mozzarelline, pomodorini, prosciutto crudo ed erbe aromatiche.
Il chapati, detto anche chapatti, è il pane tipico indiano, originario del Punjab e diffuso anche in alcune zone dell'Africa orientale, come il Kenya, la Tanzania e l'Uganda. Si tratta di una sorta di focaccia bassa e tonda, dal diametro di circa 20-25 centimetri, perfetta per accompagnare stufati, daal, chana masala e piatti speziati e ricchi di intingoli come i gamberi al curry, il pokko tikka masala e tante altre pietanze.