video suggerito
video suggerito
19 Agosto 2023 15:00

Conserve fatte in casa: 29 ricette tradizionali e creative da gustare durante l’anno

Le conserve sono un modo semplice e genuino per gustare i cibi che ami di più anche fuori stagione: un'arte antica, con ricette tramandate di generazione in generazione. Ecco una selezioni delle migliori ricette per conserve gustose e facili da preparare.

A cura di Redazione Cucina
105
Immagine

Ami le verdure estive – o quelle invernali – ma sei affranto perché non puoi gustarle tutto l'anno? La soluzione per te esiste e si chiama conserva: un modo genuino e naturale per conservare cibi freschi anche fuori stagione preservandone il gusto e la consistenza in modo sicuro, ma anche una tradizione antica, con ricette tramandate di generazione in generazione. Non si tratta di una tradizione esclusivamente italiana: ogni area geografica, infatti, ha il suo modo di conservare i cibi, per renderli disponibili in periodi in cui scarseggiano. Basti pensare alle tecniche di affumicatura ed essiccatura dei Paesi Scandinavi o alle fermentazioni asiatiche.

Da noi il re delle conserve è sicuramente l'olio, ma molte conserve possono essere realizzati anche con l'aiuto del sale, dell'aceto e, in alcuni, casi anche dello zucchero e dell‘alcol (per la frutta sciroppata, ad esempio). Come non farsi venire l'acquolina in bocca, aprendo un barattolo di pomodori sott'olio, uno di cetriolini in agrodolce o anche una conserva di peperoncini piccanti ripieni di tonno? Impossibile resistere.

Ma, attenzione, per ottenere una conserva perfetta è importante seguire alcune regole in merito alla sicurezza alimentare, così da evitare il rischio di contaminazione batterica. Ecco alcuni consigli per procedere in modo efficiente:

  1. Attenzione alla pulizia. Fare molta attenzione all'igiene e alla pulizia sono fattori essenziali per evitare la proliferazione batterica e la germinazione di spore botuliniche, (conosciute comunemente come botulino), pericolose per la nostra salute. Pulisci accuratamente gli alimenti, elimina quelli deteriorati, lava con acqua e bicarbonato per eliminare ogni residuo di terra o sporco, quindi risciacqua con acqua corrente. Non dimenticare anche l'igiene del piano di lavoro e delle nostre mani, lavandole spesso con detergenti poco aggressivi.
  2. Gli utensili. Tutti gli strumenti che usi vanno puliti perfettamente, in particolare i barattoli di vetro andranno poi sanificati e sterilizzati: un'operazione fondamentale per evitare qualsiasi rischio alimentare. Se hai deciso di riutilizzare dei contenitori a chiusura ermetica, sostituisci le guarnizioni usurate o secche.
  3. Scottare le verdure. Per impedire la proliferazione batterica e l'insorgere del botulino puoi scottare per qualche minuto le verdure in acqua e aceto. La componente acida è fondamentale per inibire la proliferazione batterica: gli alimenti, una volta raggiunto un ph inferiore al valore di 4.5, saranno assolutamente sicuri e liberi dai batteri.
  4. Riempire bene i barattoli. Quando inizi a riempire i barattoli noterai che, versando poco a poco l'olio extravergine di oliva, potrebbero formarsi delle bolle d'aria "intrappolate" nell'olio. Per una corretta conservazione è importante occupare tutto lo spazio del barattolo: con l'aiuto di una spatola o di uno strumento chiamato "pressello", schiaccia le verdure ed elimina tutte le bolle. Le verdure devono essere completamente ricoperte dall'olio che però non dovrà mai arrivare all'orlo: deve essere garantito il così detto "spazio di testa", un minimo spazio vuoto tra l'olio e il collo del barattolo; in questo modo il contenuto dei barattoli non fuoriuscirà durante la fase di pastorizzazione.
  5. Conservarle nel posto giusto. Una volta pronte le tue conserve, riponile in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore. L'olio tende naturalmente a deperire soprattutto se esposto alla luce, meglio quindi conservare i nostri barattoli in dispensa.

Ecco allora una selezione di 29 ricette per conserve genuine e deliziose, tutte da provare.

1. Come preparare l’olio aromatizzato con aglio, rosmarino e bacche di ginepro
Olio aromatizzato

L’olio aromatizzato è un ottimo condimento da tenere sempre a portata di mano in cucina, per condire e insaporire in maniera sana e gustosa le pietanze più disparate: una ricetta facile e veloce, che vi darà grandi soddisfazioni per settimane. Per farlo non serve granché: naturalmente un olio extravergine di qualità, le vostre erbe preferite e un insaporitore come l'aglio; ma potete farlo anche con le erbe aromatiche e basta, per un condimento più delicato, o inserendo del peperoncino, per una versione piccante. Inoltre, avrete bisogno di barattoli da chiudere e conservare al buio per 2-3 settimane e di un colino per filtrare il tutto. Provate questa preparazione e diteci cosa ne pensate.

Leggi tutta la ricetta
2. Pomodori secchi sott’olio: la ricetta con trucchi e consigli per farli in casa
Pomodori secchi sott'olio

I pomodori secchi sott'olio sono una conserva tipica della tradizione culinaria dell'Italia meridionale, in particolare pugliese e calabrese, una preparazione dal sapore inteso e inconfondibile che si realizza in estate con i pomodori maturi e si gusta tutto l'anno. Nella ricetta originale i pomodori vengono essiccati lentamente al sole, ma, per ridurre i tempi di preparazione, possono essere essiccati in forno a bassa temperatura: noi ti proponiamo questa seconda versione, più veloce, ma nei consigli trovi tutti i suggerimenti per l'essiccazione tradizionale.

Leggi tutta la ricetta
3. Zucchine sott’olio: la ricetta della conserva estiva facile e gustosa
Zucchine sott'olio

Le zucchine sott'olio sono una conserva fatta in casa facile e veloce, da preparare in estate, quando quest'ortaggio è di stagione, per poi essere conservata in vista dell'inverno e consumata tutto l'anno. Sono ottime da servire come leggero contorno di qualsiasi secondo di carne e di pesce, oppure come antipasto sfizioso in occasione di una cena in compagnia.

Leggi tutta la ricetta
4. Peperoni sott’olio: la ricetta della conserva estiva con i peperoni crudi e arrostiti
Immagine

I peperoni sott’olio sono una conserva semplice e deliziosa, uno dei metodi migliori per conservare sotto vetro tutto il sapore dei peperoni più dolci e carnosi, tipici della stagione estiva. Nella nostra ricetta ti proponiamo due versioni differenti: con i peperoni crudi, aromatizzati con prezzemolo tritato e aglio, e con i peperoni arrostiti in forno, in questo caso insaporiti con foglioline di menta fresca e aglio. Due ricette, con e senza cottura, semplici e veloci da realizzare. In entrambi i casi, per una corretta conservazione, è importante che i vasetti siano perfettamente sterilizzati e i peperoni ben coperti con l'olio; una volta completati, per creare il sottovuoto ed evitare eventuali rischi, si deve procedere con la pastorizzazione seguendo le indicazioni riportate nelle linee guida del ministero della salute.

Leggi tutta la ricetta
5. Giardiniera: la ricetta del tipico antipasto piemontese sott’aceto
giardiniera

La giardiniera, chiamata anche giardiniera campagnola, è una delle conserve più famose e amate, un metodo antichissimo per preservare tutta la bontà e freschezza delle verdure estive. In questo modo sarà possibile consumarle durante tutto l'inverno, come antipasto, contorno o per realizzare insalate e salse. Gli ortaggi vengono tagliati a striscioline o a zig zag con l'apposito tagliaverdure e poi sbollentati in una miscela di acqua, aceto e vino, aromatizzata con alloro e pepe in grani. L'aggiunta dello zucchero donerà alla preparazione la tipica e inconfondibile nota agrodolce.

Leggi tutta la ricetta
6. Fagiolini sott’olio: la ricetta della conserva estiva da gustare tutto l’anno
Immagine

I fagiolini sott'olio sono una conserva gustosa e facile da preparare, un modo per conservare i fagiolini al meglio e gustarli tutto l'anno. Si tratta di un ortaggio che troviamo tra la fine della primavera e l'estate, e che può essere consumato come antipasto o contorno. Per preparare i fagiolini sott'olio, basterà sbollentarli in acqua e aceto per alcuni minuti, lasciandoli però sodi e leggermente croccanti. Una volta raffreddati e ben scolati, saranno conservati in vasetti di vetro sterilizzati e coperti con olio extravergine d'oliva, aglio, peperoncino e alloro. Una volta pronti, serviteli per accompagnare pietanze di carne, pesce, formaggi o salumi.

Leggi tutta la ricetta
7. Carote sott’olio: la ricetta della conserva versatile e gustosa
Immagine

Le carote sott'olio sono una conserva semplice e deliziosa che potrai realizzare in qualsiasi stagione dell'anno. Perfette per insaporire bruschette e tartine in apertura del pasto o all'ora dell'aperitivo, sono ideali da portare in tavola anche come contorno espresso in abbinamento a una porzione di pesce arrosto o di carne alla griglia.

Leggi tutta la ricetta
8. Tonno sott’olio: la ricetta della conserva fatta in casa genuina e saporita
Immagine

Il tonno sott’olio è una conserva ghiotta e appetitosa confezionata a partire dal pesce fresco. La sua realizzazione non prevede particolari difficoltà, ma solo un po’ di attesa nei tempi di preparazione e l’accortezza di seguire attentamente le linee guide indicate del Ministero della salute per la preparazione delle conserve fatte in casa. Il trancio di tonno, una volta portato a cottura insieme agli aromi in acqua bollente e salata, viene raccolto in un colino a maglie strette e lasciato riposare in frigo per 24 ore. Quindi, dopo esser stato diviso in filetti, viene disposto in vasetti di vetro sterilizzati e condito con olio extravergine di oliva, foglioline di alloro e bacche di ginepro: per un risultato finale molto più saporito e genuino di quello in scatola.

Leggi tutta la ricetta
9. Carciofini sott’olio: la ricetta facile per farli in casa
Carciofini sott'olio

I carciofini sott'olio sono una conserva tipica della tradizione mediterranea, un modo facile e veloce per conservare i carciofi freschi che si trovano in primavera, soprattutto tra marzo e aprile, e poi gustarli nei mesi successivi quando sono fuori stagione. Si tratta inoltre di un metodo assolutamente sicuro: i carciofi puliti vengono infatti sbollentati in acqua e aceto, quindi messi in barattoli sterilizzati, coperti d'olio e infine capovolti, così che possa formarsi il sottovuoto, garanzia di durata nel tempo.

Leggi tutta la ricetta
10. Cetriolini sott’aceto: la ricetta per prepararli in casa
cetriolini sott'aceto

I cetriolini sotto aceto sono una conserva sfiziosa e facilissima da realizzare in casa. Ottimi per antipasti o aperitivi, i cetriolini sotto aceto sono un ingrediente immancabile nelle cucine americane, usato e amato sempre di più anche nelle nostre ricette. Prepararli è davvero semplice e ci permette di avere sempre a disposizione un prodotto sfizioso e versatile che possiamo utilizzare in moltissimi modi: insalate, finger food, hamburger, panini o semplici aperitivi. I cetrioli possono essere più o meno piccoli a seconda della varietà scelta e speziati in base ai nostri gusti, ma in ogni caso sono una garanzia di sapore e genuinità.

Leggi tutta la ricetta
11. Olive in salamoia: la ricetta tradizionale della conserva semplice e gustosa
Immagine

Le olive in salamoia sono una conserva casalinga a base di soli tre ingredienti: olive verdi, sale e un'erba aromatica a scelta, nel nostro caso alloro. Ideali da preparare in autunno, e in particolare durante la raccolta delle olive che avviene tra fine settembre e ottobre, sono ottime da gustare come antipasto condite con un filo d’olio, all’ora dell’aperitivo insieme a un tagliere di salumi e formaggi, ma anche come finger food per un buffet. Sono inoltre ideali da utilizzare per condire paste fredde, secondi piatti di pesce e contorni o per arricchire focacce e insalate.

Leggi tutta la ricetta
12. Peperoncini piccanti sott’olio: la ricetta della conserva aromatica e saporita
Peperoncini piccanti sott'olio

I peperoncini piccanti sott'olio sono una conserva semplice, veloce da realizzare e comoda da tenere a portata di mano durante la stagione invernale per insaporire zuppe, primi piatti e bruschette. Per un risultato ottimale, ti occorreranno pochi e semplici ingredienti: peperoncini piccanti freschi, sale, aceto di vino bianco e olio extravergine d'oliva. Seguendo i nostri consigli e tutti i passaggi necessari affinché questi piccoli ortaggi perdano tutta l'acqua contenuta in essi, otterrai un prodotto finale squisito, proprio come se lo avessero preparato le nostre mamme e nonne, croccante, profumato e privo di muffe e batteri.

Leggi tutta la ricetta
13. Peperoncini piccanti ripieni di tonno: la ricetta del contorno saporito e sfizioso
Peperoncini piccanti ripieni di tonno

I peperoncini piccanti ripieni di tonno sono un goloso e stuzzicante contorno, una ricetta tipica calabrese ideale per gli amanti dei sapori forti: sono perfetti da servire anche come antipasto o durante un aperitivo, con dei crostoni di pane croccante d’accompagnamento. Si tratta di una conserva molto semplice da realizzare, che ti permetterà di gustare questa specialità durante tutto l'anno.

Leggi tutta la ricetta
14. Confettura di zucchine: la ricetta della conserva estiva dolce e delicata
confettura-di-zucchine

La confettura di zucchine è una conserva estiva originale e molto golosa, ideale da spalmare al mattino o a merenda su fette biscottate e pane tostato, al pari delle tradizionali marmellate di frutta.

Leggi tutta la ricetta
15. Pomodorini datterini sott’olio: la ricetta della conserva semplice e deliziosa
Immagine

I pomodorini datterini sott'olio sono una preparazione semplice e deliziosa: ottimi da gustare subito o da conservare in dispensa in vista dell'inverno. Sono l'ideale come contorno gustoso, per condire bruschette, pizza, pasta, risotti e insalate oppure da gustare con salumi e formaggi durante un aperitivo. Nella nostra ricetta abbiamo messo i pomodorini tagliati a metà in due barattoli di vetro con aglio, basilico fresco, sale, origano, aceto e olio extravergine di oliva. I barattoli saranno poi chiusi e lasciati riposare per mezz'ora in acqua bollente, così da sigillarli per bene. Scopriamo ora come realizzare questa conserva in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
16. Cetrioli in agrodolce: la ricetta per prepararli in casa e conservarli a lungo
Immagine

I cetrioli in agrodolce sono una conserva appetitosa e saporita perfetta per la stagione estiva quando questi deliziosi ortaggi, sodi e croccanti, abbondano sui banchi del mercato. Un'idea furba per avere in dispensa i cetrioli tutti l'anno e gustarli a piacimento come antipasto, su crostoni di pane, come contorno, in abbinamento a salumi e formaggi, o come ingrediente in più per farcire cheeseburger e panini nostrani.

Leggi tutta la ricetta
17. Funghi sott’olio: la ricetta della conserva semplice e gustosa
funghi-sottolio

I funghi sott'olio sono un'ottima conserva da preparare in autunno, una ricetta semplice e veloce che ci permetterà di gustarli anche fuori stagione. Sono perfetti come antipasto, per condire bruschette e crostini, arricchire le nostre insalate di riso o di pasta, rendere sfizioso un panino o un tramezzino o ancora per accompagnare qualunque secondo piatto, anche in occasione di un invito dell'ultima ora. Noi abbiamo scelto i funghi champignon perché sono teneri ma allo stesso tempo sodi e corposi, ma è possibile usare anche i porcini o un misto di funghi. Se i funghi sono piccoli, possiamo lasciarli interi, altrimenti li dividiamo a metà o in tre parti quelli più grandi; è importante che le dimensioni siano il più possibile simili in modo da permettere una cottura omogenea.

Leggi tutta la ricetta
18. Acciughe sotto sale: la ricetta per prepararle a casa in modo perfetto
Immagine

Le acciughe sotto sale sono una ricetta tipica della liguria, una conserva prelibata che si rivelerà utile per i vostri antipasti o per dare più gusto alle vostre ricette. Per prepararle servono solo 2 ingredienti: le acciughe (o alici) e il sale, anche se per la buona riuscita della conserva bisognerà seguire dei semplici ma indispensabili accorgimenti. Le acciughe dovranno essere freschissime e particolarmente carnose: il periodo ideale per prepararle è luglio, quando troviamo in pescheria alici più grosse, ottime da conservare in salamoia. Non lavate mai le acciughe con l'acqua dolce, altrimenti potrebbero marcire: nemmeno i contenitori dove le metterete sotto sale dovranno essere bagnati.

Leggi tutta la ricetta
19. Aglio marinato: la ricetta facile per farlo in casa
Immagine

L'aglio marinato è una preparazione alternativa per conservare l'aglio e utilizzarlo nelle vostre ricette. Se non gradite il sapore forte dell'aglio ma non volete rinunciare al suo profumo nei vostri piatti e alle sue proprietà nutritive, provate questa tecnica insaporendolo con pepe, vino bianco ed aceto. L'aglio marinato è molto più digeribile dell'aglio crudo o cotto e si può conservare per molto tempo in dispensa. Seguite questa ricetta passo passo e preparerete un aglio marinato delicato e buono anche da stuzzicare come aperitivo su una fetta di pane tostato!

Leggi tutta la ricetta
20. Aglio sott’aceto: la ricetta della conserva semplice da preparare a casa
Immagine

L'aglio sott'aceto sono una conserva facile e veloce, un modo per rendere più delicato il sapore pungente dell'aglio e utilizzarlo come antipasto o per le tue preparazioni. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato l'aglio a crudo e l'aceto di mele. Per realizzare questa conserva, infatti, basterà sbucciare le teste d'aglio e metterle in ammollo in acqua per qualche minuto. L'aglio sarà poi messo nei vasetti con l'alloro, le fette di limone, il mix di sale e aceto di mele e l'acqua. Puoi aggiungere anche pepe nero in grani e semi di coriandolo, se preferisci.

Leggi tutta la ricetta
21. Zucca sott’olio: la ricetta della conserva facile e gustosa
Zucca sott'olio

La zucca sott'olio è una conserva deliziosa e molto semplice da realizzare, ideale da preparare in autunno, quando questo ortaggio è di stagione, per poi essere consumata durante tutto l'anno. Puoi proporla come antipasto sfizioso e gustoso oppure come contorno, per accompagnare piatti di carne, pesce alla griglia o frittatone di uova, ma anche salumi e formaggi da gustare con fettine di pane casereccio caldo e fragrante.

Leggi tutta la ricetta
22. Mostarda: la ricetta della conserva di frutta fatta in casa
Mostarda

La mostarda è una conserva gustosa e colorata a base di frutta fresca, zucchero, acqua e senape, perfetta per accompagnare piatti di carne, salumi e formaggi. Una preparazione antichissima, di origini contadine, nata allo scopo di preservare più a lungo la frutta e divenuta, solo successivamente, il condimento speziato e saporito che oggi tutti conosciamo.

Leggi tutta la ricetta
23. Albicocche sciroppate: la ricetta della conserva estiva semplice e deliziosa
Albicocche sciroppate

Le albicocche sciroppate sono una conserva semplice e deliziosa, perfetta da preparare durante la stagione estiva. Si tratta di uno dei modi migliori per conservare questi frutti profumati e succosi, avendoli poi a disposizione durante i mesi invernali. Meno conosciute delle pesche sciroppate, sono altrettanto facili e veloci da preparare: ti basterà lavare le albicocche, eliminare il nocciolo e poi cuocerle in uno sciroppo a base di acqua, zucchero e scorza di limone. Una volta pronte, vanno sistemate nei vasetti di vetro sterilizzati e poi fatte raffreddare a testa in giù, per creare il sottovuoto e non incorrere in eventuali pericoli.

Leggi tutta la ricetta
24. Amarene sciroppate: la ricetta facile per prepararle in casa
Amarene sciroppate

Le amarene sciroppate sono una conserva estiva preparata con amarene fresche private del picciolo e insaporite da un goloso e denso sciroppo. Facili da realizzare, ma soprattutto molto golose, sono un ottimo modo per conservare tutto l'anno questo frutto tipico dell'estate. Si possono gustare da sole come fine pasto o utilizzarle anche per impreziosire torte, creme e gelati. La versione tradizionale prevede che vengano lasciate per circa 40 giorni al sole insieme allo zucchero ma, in alternativa, è possibile realizzarle in un paio di giorni preparando lo sciroppo e versandolo nei vasetti pieni di amarene.

Leggi tutta la ricetta
25. Ciliegie sciroppate: la ricetta della conserva estiva facile e gustosa
Ciliegie sciroppate

Le ciliegie sciroppate sono una conserva facile e veloce, da preparare durante la stagione estiva con i frutti più dolci e succosi, e gustare tutto l'anno. Le ciliegie vengono lavate accuratamente, private del picciolo e poi bollite nei vasetti di vetro sterilizzati insieme a uno sciroppo di acqua e zucchero. Si preparano in pochissimi minuti, ma, una volta pronte, è consigliabile lasciarle riposare in un luogo fresco e asciutto per almeno un mese. Il gusto finale, tuttavia, ti ripagherà dell'attesa.

Leggi tutta la ricetta
26. Fragole sciroppate: la ricetta della conserva deliziosa e facile da preparare
Immagine

Le fragole sciroppate sono una conserva primaverile semplice e deliziosa, perfetta per decorare dolci, gelati o per farcire torte e crostate. Per realizzarle basterà lavare bene le fragole, tagliarle a metà e metterle in una barattolo con lo zucchero a marinare per qualche ora. Le fragole sciroppate saranno poi versate nei vasetti sterilizzati con il succo della marinatura: dovranno poi riposare una settimana nei vasetti a testa in giù, prima di essere gustate. Realizzarle è semplicissimo e puoi gustarle anche per uno spuntino goloso con dello yogurt, come nella nostra preparazione. Ecco i passaggi per realizzarle.

Leggi tutta la ricetta
27. Pesche sciroppate: la ricetta facile della conserva estiva
pesche-sciroppate

Le pesche sciroppate sono una delle conserve estive più semplici e gustose. Perfette da preparare in questa stagione, con i frutti più dolci, succosi e profumati, possono essere gustate durante il periodo invernale, quando sentiremo particolarmente la loro mancanza. Intrise di sciroppo di zucchero, queste pesche possono essere servite come dessert di fine pasto insieme a una pallina di gelato, gustate a merenda con lo yogurt o utilizzate per guarnire torte, crostate e ciambelloni.

Leggi tutta la ricetta
29. Anguria sciroppata: la ricetta della conserva semplice e deliziosa
Immagine

L'anguria sciroppata è una conserva semplice e deliziosa, un modo per gustare questo fresco frutto estivo anche in inverno. Per realizzarla basterà tagliare l'anguria a fette, farle riposare all'interno di barattoli con acqua bollente per 15 minuti e poi filtrare l'acqua. Bisognerà poi aggiungere lo zucchero, l'acido citrico e un pizzico di sale, e aggiungere di nuovo l'acqua filtrata. Una volta chiusi ermeticamente i barattoli, puoi conservare i barattoli con l'anguria sciroppata per alcuni mesi, prima di utilizzarla per le tue preparazioni dolci o servirla come dessert a fine pasto. Ecco i passaggi per realizzarla.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
105
api url views