ricetta

Aglio sott’aceto: la ricetta della conserva semplice da preparare a casa

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
33
Immagine

L'aglio sott'aceto sono una conserva facile e veloce, un modo per rendere più delicato il sapore pungente dell'aglio e utilizzarlo come antipasto o per le tue preparazioni. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato l'aglio a crudo e l'aceto di mele. Per realizzare questa conserva, infatti, basterà sbucciare le teste d'aglio e metterle in ammollo in acqua per qualche minuto. L'aglio sarà poi messo nei vasetti con l'alloro, le fette di limone, il mix di sale e aceto di mele e l'acqua. Puoi aggiungere anche pepe nero in grani e semi di coriandolo, se preferisci.

ingredienti
Aglio
2 Kg
Aceto di mele
300 ml
Limone
4 fette
Alloro
2 foglie
Sale fino
1 cucchiaino
Sale grosso
1/2 cucchiaino
Acqua
q.b.
Vasetti di vetro
2

Come preparare l'aglio sott'aceto

Taglia il gambo dall’aglio e togli la maggior parte della pelle 1. Metti le teste di aglio in ammollo nell’acqua 2 e mescola per alcuni minuti. Trasferisci l’aglio nei vasetti sterilizzati  3.

Riempili con le foglie di alloro e le fette di limone 4. Sciogli il sale grosso e il sale fino nell’aceto di mele 5 e versalo nei vasetti 6.

Riempili con l’acqua 7 e chiudi ermeticamente 8. Conserva i barattoli in dispensa, in luogo asciutto e al riparo dalla luce e lascia riposare per 1 mese 9.

Conservazione

È possibile conservare l'aglio sott'aceto in luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce e da fonti di calore, per qualche mese. Una volta aperto il barattolo, conserva in frigo per qualche giorno.

33
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
33