ricetta

Aglio confit: la ricetta della conserva originale e saporita

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
18
Immagine
ingredienti
Aglio
2 teste grandi
Olio extravergine di oliva
300 ml

L'aglio confit è una conserva semplice e deliziosa, la preparazione ideale se sei amante dell'aglio. Si tratta di un modo facile e pratico per preservare l'aglio e usarlo nel modo in cui preferisci: è ottimo spalmato sulla bruschetta o schiacciato grossolanamente sugli spaghetti con olio e peperoncino. Per realizzare questa conserva bisognerà far sobbollire gli spicchi d'aglio in abbondante olio extravergine di oliva, prima di conservarli in un barattolo di vetro sterilizzato.

Con il termine "confit" – che deriva dal francese confire – si intende un metodo di cottura lento in un liquido, che sia olio, strutto o sciroppo di zucchero nelle preparazioni dolci, che impedisce la proliferazione batterica, preservando l'alimento. Potrai così preparare in modo semplice questa originale conserva, da utilizzare all'occorrenza per le tue preparazioni.

Puoi realizzare la ricetta dell'aglio confit anche con cottura passiva, approfittando del forno acceso per altre preparazioni: importante però che la temperatura del forno sia tra 150 °C e 160 °C. Inoltre è possibile aggiungere alla conserva anche del rosmarino.

Come preparare l'aglio confit

Sbuccia l’aglio 1 ed elimina il rivestimento esterno degli spicchi 2. Metti gli spicchi d'aglio in una pentola dal fondo spesso 3.

Versaci sopra l’olio extravergine di oliva 4 e fai bollire l’olio finché non raggiunge i 93 °C: utilizza un termometro da cucina 5. Lascia cuocere per 30 minuti. Trasferisci gli spicchi d’aglio nel vasetto di vetro sterilizzato 6.

Versa altro olio, fino a ricoprire l'aglio 7. Chiudi il vasetto e conserva l'aglio confit 8 oppure utilizzalo subito sul pane o come più ti piace 9.

Conservazione

Puoi conservare l'aglio confit in dispensa per qualche mese. Una volta aperto il barattolo, l'aglio confit si conserva in frigorifero per circa 2 settimane.

18
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
18