video suggerito
video suggerito
26 Maggio 2023 14:00

Come usare le erbe aromatiche in cucina? 50 ricette profumate e saporite

Antipasti, primi, secondi e perfino dolci: in quante ricette le erbe aromatiche possono fare davvero la differenza? Tantissime, tutte da provare.

A cura di Rossella Croce
82
Immagine

Selvatiche o coltivate, fresche o essiccate, le erbe aromatiche sono un vero e proprio pilastro della cucina Mediterranea, ingredienti semplici in grado di dare una marcia in più a ogni tipo di piatto, rendendolo profumato e saporito al punto giusto. Basilico, menta, origano e rosmarino ma anche prezzemolo, salvia e timo: le erbe aromatiche sono davvero tantissime, ciascuna con caratteristiche proprie con cui possiamo giocare, sperimentare e creare incredibili equilibri di gusto e profumo. Pensando ai grandi classici della nostra tradizione gastronomica, è facile rendersi conto di quanto le erbe aromatiche possano fare la differenza in una pietanza: qualche foglia di basilico fresco può rendere indimenticabile un piatto di spaghetti al sugo pomodoro, un rametto di rosmarino è sufficiente per portare in tavola delle perfette e croccanti patate al forno e, diciamoci la verità, cosa sarebbe un saltimbocca alla romana senza il profumo della salvia?

Tra le tantissime erbe aromatiche, alcune "chiamano" pesce: è il caso del prezzemolo che sull'insalata di polpo proprio non può mancare; altre vanno a braccetto con la carne, come nel caso di timo e alloro che regalano vere e proprie chicche di gusto come il pollo alla senape o il filetto di manzo alle erbe.

A crudo, spezzettate rigorosamente con le mani o solo a cottura terminata: con le erbe aromatiche possiamo realizzare ogni tipo di pietanza, l'importante è fare attenzione a dosarle correttamente per ottenere un equilibrio perfetto che esalti senza coprire il gusto degli altri ingredienti del piatto: frittelle, pane pronto in pochi minuti e perfino cremosi bucatini, abbiamo solo l'imbarazzo della scelta. Non resta che accendere i fornelli e allacciare il grembiule, tra un intramontabile pesto alla genovese e un curioso e ben riuscito primo alle erbe, ecco tantissime ricette per usare al meglio le erbe aromatiche, sperimentare e divertirsi in cucina.

1. Bruschette al pomodoro: la ricetta perfetta dell’antipasto italiano per eccellenza
Bruschette al pomodoro

Le bruschette al pomodoro sono delle gustose fette di pane tostato condite con pomodorini a cubetti, olio extravergine di oliva, aglio ed erbette aromatiche. Un grande classico della cucina italiana, servito tradizionalmente come antipasto, aperitivo, stuzzichino o anche come ricca e genuina merenda. Le fette di pane vengono tostate leggermente, in modo che restino croccanti fuori e morbide dentro, e poi guarnite con i pomodori conditi in modo fresco e aromatico.

Leggi tutta la ricetta
2. Spaghetti alle erbe: la ricetta del primo piatto facile e aromatico
Spaghetti alle erbe

Gli spaghetti alle erbe sono un primo piatto facile da preparare e molto gustoso, ideale per la stagione estiva, ma ottimo in ogni momento dell'anno. Si tratta, infatti, di una pietanza "salva cena" veloce e saporita, perfetta per quando si ha il frigo vuoto o degli ospiti improvvisi. Per realizzarli, ti basterà tritare le erbette aromatiche che preferisci insieme ai pinoli e aggiungere il pesto ottenuto in una padella con un fondo di olio e aglio. Una volta lessati gli spaghetti, scolali al dente, condiscili con la salsa ottenuta e gusta subito.

Leggi tutta la ricetta
3. Zucchine alle erbe: la ricetta del contorno a forno semplice e saporito
Immagine

Le zucchine alle erbe sono un contorno al forno invitante, profumato e facilissimo da realizzare. Una preparazione semplice e leggera, che mette insieme i sapori delle erbe mediterranee e la delicatezza delle zucchine: in appena 20 minuti avrete un contorno gustoso, ideale per accompagnare piatti di pesce cotti al forno o alla griglia, ma anche secondi di carne a base di pollo o tacchino. Ecco come preparare le zucchine alle erbe in poche mosse.

Leggi tutta la ricetta
4. Pane alle erbe: la ricetta del lievitato cotto in padella morbido e profumato
Immagine

Il pane alle erbe è un lievitato soffice e profumato, che si prepara in padella in pochi minuti e non richiede lunghi tempi di lievitazione. Ideale come antipasto e per accompagnare qualsiasi secondo, zuppe e creme di verdure, può essere realizzato comodamente in anticipo e portato con sé per uno spuntino goloso o un picnic al parco.

Leggi tutta la ricetta
5. Palline alle erbe aromatiche: la ricetta delle golose frittelle tipiche liguri
Palline alle erbe aromatiche

Le palline alle erbe aromatiche sono delle golosissime frittelle tipiche della cucina ligure. Semplici e davvero rapide, si preparano con un impasto a base di farina, latte, uova, lievito e formaggio grattugiato a cui viene unito un trito di erbette aromatiche fresche che, a seconda della stagionalità e delle vostre preferenze, può variare di volta in volta, per un risultato sempre differente e unico. Servitele come antipasto o aperitivo veloce in occasione di una cena o un buffet in piedi, accompagnandole a gustose salse e a un buon vino bianco frizzante: l’importante è che siano fritte al momento e ancora ben calde, per mantenere inalterata tutta la loro fragranza. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
6. Cernia con pomodorini ed erbe aromatiche: la ricetta del piatto semplice e gustoso
Cernia con pomodorini e erbe aromatiche

La cernia con pomodorini ed erbe aromatiche è un secondo di mare semplice e gustoso, che si prepara rapidamente in padella. La cernia è un pesce dalle carni pregiate, che si caratterizza per la polpa consistente e il sapore delicato; sotto il profilo nutrizionale è un alimento sano, ricco di proteine nobili e di acidi grassi omega 3, dunque perfetto da offrire a tutta la famiglia e soprattutto ai più piccoli di casa. Nella nostra ricetta viene abbinato a pomodorini freschi, capperi, olive taggiasche e aromi, per un risultato finale tenero, succo e molto fragrante. Scoprite come prepararlo seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
7. Petti di pollo alla senape: la ricetta del secondo piatto cremoso con miele ed erbe aromatiche
Immagine

Il pollo alla senape è un secondo piatto cremoso, semplice e saporito realizzato con i petti di pollo, che vengono marinati in una salsa a base di burro, senape e miele ed insaporiti dalle erbe aromatiche – noi abbiamo scelto rosmarino, prezzemolo e timo. Il pollo sarà poi cotto in forno per circa 20 minuti, in modo che il condimento formi una deliziosa crosticina caramellata e la carne rimanga tenera e succosa. Servilo con erbe aromatiche fresche e accompagnalo con delle patate al forno oppure con un'insalata mista: il suo gusto intenso e aromatico piacerà a tutti.

Leggi tutta la ricetta
8. Pomodori ripieni di caprino ed erbe aromatiche: la ricetta del piatto fresco e originale
Pomodori_ripieni_di_caprino_ed_erbe_aromatiche_8

I pomodori ripieni di caprino ed erbe aromatiche sono un piatto leggero e stuzzicante, perfetto per le calde giornate estive. Semplici e veloci, non necessitano di nessun tipo di cottura: una volta svuotati, i pomodori vengono farciti con una crema sapida e avvolgente, realizzata mescolando il formaggio caprino con un pesto di pomodorini secchi e con le erbette aromatiche fresche, finemente tritate. Una ricetta sfiziosa e invitante, che potete servire come antipasto, in occasione di un aperitivo o un buffet freddo, o come secondo o portata principale, per un pasto semplice e al tempo stesso nutriente. Per un risultato ottimale, vi consigliamo di utilizzare i pomodori tondi da insalata, dalla polpa soda e succosa, ma in alternativa potete sostituirli con i cuore di bue, altrettanto eccezionali. Potete aggiungere anche delle verdure saltate in padella e dei cubetti di speck, per una pietanza ancora più ricca e golosa. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
9. Hummus di ceci: la ricetta della celebre salsa mediorientale
Immagine

L'hummus di ceci è una salsa tipica della tradizione mediorientale a base di ceci lessati, salsa tahina, aglio, succo di limone e olio extravergine di oliva. Fresca, gustosa e dalla consistenza avvolgente, è una preparazione semplice e veloce, perfetta per le stagioni più calde perché si realizza senza accendere fuochi e forno: basta un semplice mixer da cucina, pochi ingredienti facilmente reperibili, un pizzico di fantasia e il gioco è fatto.

Leggi tutta la ricetta
10. Zucchine marinate: la ricetta del contorno estivo facile e gustoso
Immagine

Le zucchine marinate sono un contorno estivo sfizioso, saporito e molto facile da preparare. Perfette da abbinare a secondi piatti, di carne o di pesce, sono ottime anche da sole, gustate su una tartina o una fetta di pane tostato. Realizzarle è semplicissimo: le zucchine, mondate e tagliate a rondelle, vengono rosolate in padella e poi immerse in un’emulsione preparata con olio, succo di limone, aglio sale e pepe. Aromatizzate con rametti di origano e foglioline di basilico fresco, vengono poi trasferite in frigorifero dove, il tempo di riposo, ne determinerà sapore e consistenza. A piacere, puoi scegliere di marinare le zucchine in una vinaigrette, utilizzando l’aceto al posto del succo del limone, oppure sostituire il basilico con la menta, per una nota più fresca ed estiva.

Leggi tutta la ricetta
11. Canapè: la ricetta degli sfiziosi mignon ideali per i buffet
Immagine

I canapè sono un antipasto semplice e sfizioso, ideale da sistemare su un vassoio e portare in tavola durante le festività natalizie, oppure da servire in occasione di un pranzo o una cena a buffet insieme a un calice di bollicine. Si tratta di piccoli finger da gustare in punta di dita che, rispetto alle classiche tartine, si caratterizzano per le dimensioni più contenute e per la particolare attenzione ai dettagli e all’aspetto estetico.

Leggi tutta la ricetta
12. Olio al basilico: la ricetta del condimento aromatizzato da preparare a casa
Immagine

L'olio al basilico è un olio aromatizzato davvero delizioso realizzato per noi da chef Michele Ghedini, ideale come alternativa al classico olio extravergine di oliva, da utilizzare come condimento per insalatone fresche, insalate di riso o di pasta, per donare un tocco in più alla classica pasta al pomodoro oppure per condire bruschette, ma anche piatti a base di carne o di pesce. Per realizzarlo abbiamo frullato le foglie fresche di basilico con olio di vinaccioli – olio ricavato dalla spremitura di semi d'uva, dal gusto delicato – e filtrato l'olio in una ciotola con raffreddata da acqua e ghiaccio: l'olio sarà subito pronto da utilizzare oppure da conservare in frigo. Ecco i passaggi per realizzarlo.

Leggi tutta la ricetta
13. Salsa bernese: la ricetta della salsa raffinata tipica della cucina francese
Immagine

La salsa bernese, o béarnaise, è una preparazione di base gustosa e raffinata, tipica della cucina francese, utilizzata per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. Si tratta di una salsa a base di scalogno, dragoncello, burro chiarificato, vino, aceto e tuorli d'uovo, cotta a bagnomaria: dalla consistenza finale densa e cremosa, si caratterizza per il sapore leggermente aspro e il colore giallo intenso.

Leggi tutta la ricetta
14. Salsa allo yogurt: la ricetta del condimento leggero e saporito
ricetta della salsa allo yogurt

La salsa allo yogurt, o yogurt dressing, è una salsa fresca e leggera, ottima per accompagnare piatti di carne o di pesce e per condire insalate e patate lesse. La salsa ideale per chi vuole donare un tocco in più alle pietanze, con un occhio alla dieta: si tratta infatti di una preparazione delicata e con pochissimi grassi. Nella nostra ricetta realizzeremo la salsa con lo yogurt greco, più denso e corposo, insaporito con aglio, olio extravergine di oliva, succo di limone ed erba cipollina tritata. Puoi realizzare la salsa allo yogurt anticipatamente, coprirla con pellicola e conservarla in frigorifero fino al momento dell'utilizzo. Ecco come preparare questa squisita salsina di accompagnamento in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
15. Salsa tartara: la ricetta della salsa morbida dal gusto ricco e intenso
Immagine

La salsa tartara è una salsa ricca e morbida a base di tuorli d'uovo sodi, che vengono montati con l'olio di semi a filo: una maionese fresca, caratterizzata dall'aggiunta di cetriolini sott'aceto tritati, capperi dissalati tritati, prezzemolo, dragoncello e aceto. In alcune ricette è contemplata anche l'aggiunta di olive verdi tritate, cipolline, rafano ed erba cipollina.  Si tratta di una ricetta dalle origini francesi che viene usata prevalentemente per accompagnare piatti di pesce, ma anche di carne, oppure all'interno di panini con hamburger e sulle tartare. Il nome deriva dal fatto che a fine Ottocento, quando fu inventata, fu associata ai Tatari, popolo nomade proveniente dalla Siberia: non è chiaro chi sia stata a inventarla.

Leggi tutta la ricetta
16. Insalata di polpo: la ricetta dell’antipasto di mare per eccellenza
Insalata di polpo

L'insalata di polpo è un antipasto di mare tipico della cucina mediterranea. Si tratta di un piatto fresco e saporito preparato con pezzetti di polpo verace, lessati in acqua aromatizzata, e poi conditi in insalata con olio extravergine di oliva, prezzemolo, succo di limone e sale. Può essere accompagnato con un contorno di patate lesse, delle verdure o una insalatona croccante. Perfetto per mille occasioni diverse, è ottimo per aperitivi, buffet, come antipasto di mare veloce, ma anche come secondo o condimento per bruschette o panini.

Leggi tutta la ricetta
17. Sfoglie croccanti al rosmarino: la ricetta dello snack senza lievito veloce e aromatico
Immagine

Le sfoglie croccanti al rosmarino sono uno snack veloce e aromatico pronto in pochissimo tempo e senza lievito, ideali da servire al posto del pane, da sgranocchiare sul divano o come antipasto: sono ottime se abbinate a salumi e formaggi. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato l'impasto con farina, lievito istantaneo, olio extravergine di oliva e sale. Il composto sarà poi steso con il matterello per ricavarne dei quadrati che saranno spennellati con l'olio prima della cottura in forno. Una volta pronte, non ti resterà che aggiungere sulle sfoglie croccanti un filo d'olio e il rosmarino fresco, prima di servirle.

Leggi tutta la ricetta
18. Farinata di ceci: la ricetta originale per farla in casa dorata e croccante
Immagine

La farinata di ceci, conosciuta anche come fainè o cecina, è una torta salata bassa tipica della cucina ligure, un piatto della tradizione povera a base di farina di ceci, acqua, olio extravergine di oliva e sale, cotto in forno a legna finché non forma la caratteristica crosticina croccante e dorata. Insieme alla focaccia è considerata una vera e propria specialità di Genova, facile da trovare nelle tipiche farinaterie.

Leggi tutta la ricetta
19. Salvia fritta in pastella: la ricetta dell’antipasto sfizioso e fragrante
Immagine

La salvia fritta in pastella è un antipasto gustoso e fragrante. Ottima da servire come snack croccante all’ora dell’aperitivo, o durante un pranzo o una cena a buffet, si prepara con pochissimi ingredienti e in soli 10 minuti. Basterà immergere le foglie di salvia in una pastella veloce alla birra e friggerle, poche alla volta, in olio di semi bollente, per ottenere un delizioso stuzzichino da spiluccare ben caldo in punta di dita.

Leggi tutta la ricetta
20. Schlutzkrapfen: la ricetta del primo piatto tipico dell’Alto-Adige
Schlutzkrapfen

Gli schlutzkrapfen sono dei ravioli gustosi e raffinati, tipici della tradizione gastronomica altoatesina e in particolare della Val Pusteria. Si preparano con una sfoglia all'uovo e farina di segale, e un ripieno a base di ricotta fresca, spinaci lessati e formaggio grattugiato; confezionati a forma di mezzaluna e poi lessati in acqua, vengono saltati in padella con burro ed erba cipollina tritata.

Leggi tutta la ricetta
21. Arrosto di manzo alle erbe: la ricetta del secondo piatto gustoso e profumato
Arrosto di manzo alle erbe

L'arrosto di manzo alle erbe è un secondo piatto semplice, ma di grande effetto, un classico della cucina italiana. Si realizza con la carne di manzo, cosparsa da un composto cremoso a base di erbe aromatiche, aglio e burro che la renderà profumatissima e gustosa.

Leggi tutta la ricetta
22. Spaghetti alla marinara: la ricetta del primo gustoso con pomodoro, aglio e origano
Spaghetti alla marinara

Gli spaghetti alla marinara sono un primo semplice e saporito, una pietanza da preparare con pochi ingredienti, facilmente reperibili in casa, e in modo molto veloce. Si tratta semplicemente di spaghetti conditi con un sugo di pomodoro aromatizzato con aglio e origano, lo stesso irresistibile condimento della famosa pizza marinara napoletana. Un sughetto espresso profumato e delizioso che ti permetterà di portare in tavola un gustoso piatto anche all'ultimo minuto, perfetto per qualunque pranzo o cena in famiglia e con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
23. Ravioli ricotta e spinaci: la ricetta facile con trucchi e consigli
Ravioli ricotta e spinaci

I ravioli ricotta e spinaci sono un primo piatto di pasta fresca ripiena, preparati con una sfoglia di pasta all'uovo farcita con ricotta, spinaci, parmigiano e uova. Conditi con il classico abbinamento burro e salvia, sono eccezionali anche con un sughetto di pomodoro fresco o a base di verdure, perfetti per la tavola della domenica o delle feste.

Leggi tutta la ricetta
24. Riso al forno alla pizzaiola: la ricetta del piatto goloso e filante
Immagine

Il riso al forno alla pizzaiola è una preparazione ricca, veloce e dall'eccezionale sapore mediterraneo. Si tratta della variante golosa e filante del classico risotto al pomodoro: una volta lessato, il nostro amato cereale viene condito con un sughetto di pomodoro molto fragrante, cosparso in superficie con mozzarella, alici sott'olio e abbondante origano secco, quindi passato in forno. Il risultato finale è una pietanza morbida all'interno e irresistibilmente dorata in superficie, che manderà in visibilio grandi e piccini. Un'idea salvacena gustosa, adatta a tutta la famiglia e pronta a risolvere in un attimo il pasto; servitela come primo piatto o portata unica principale, seguita semplicemente da un buon contorno di verdure: vedrete che successo. Potete anche prepararla in anticipo, addirittura il giorno precedente (il riposo non potrà che farle bene), e scaldarla solo poco prima di portarla in tavola. Ecco come preparare il riso al forno alla pizzaiola senza sbagliare nemmeno un passaggio.

Leggi tutta la ricetta
25. Risotto alla menta: la ricetta del primo piatto fresco e profumato
Immagine

Il risotto alla menta è un primo semplice e delicato, reso incredibilmente fragrante e fresco al palato da una delle erbe aromatiche più amate e apprezzate in cucina. Una portata raffinata, facile e veloce da preparare, perfetta da proporre per una cena con ospiti speciali o da portare in tavola per il pranzo delle domenica in famiglia.

Leggi tutta la ricetta
26. Insalata di patate: la ricetta base e 11 varianti sfiziose e leggere
Immagine

L'insalata di patate è una ricetta semplicissima da preparare, gustosa e ideale per quelle giornate afose in cui vogliamo mangiare qualcosa di freddo, preparando il tutto con grande anticipo. Piatto tipico della cucina tedesca, si tratta di una ricetta diffusa in tutta Europa con le dovute varianti: la kartoffel salad si prepara di solito con patate lessate condite con aceto e olio o con maionese, a cui a volte si aggiungono cipolle, cetrioli, speck (soprattutto per le versioni austriache) e sale di vario tipo.

Leggi tutta la ricetta
27. Insalata greca: la ricetta del piatto greco estivo e gustoso
insalata greca

L'insalata greca è una pietanza fresca e colorata, tipica della cucina greca. È composta da pomodori, cetrioli, peperoni, cipolle, olive nere e cubetti di formaggio feta, specialità ellenica prodotta con latte di pecora e di capra. Come spesso accade nelle ricette della tradizione, ne esistono numerose versioni differenti che prevedono l'aggiunta della lattuga, della cipolla bianca al posto di quella rossa, delle olive verdi o dell'aceto di vino bianco. Potete anche completarla con fettine di petto di pollo alla griglia, ceci lessati, gamberi al vapore, yogurt bianco naturale o sostituire il formaggio feta con del tofu affumicato, per una variante adatta ai vegani: insomma, largo alla fantasia. Perfetta come piatto unico, per un pranzo estivo leggero da consumare al mare, può essere servita anche come ricco contorno di un secondo di pesce o carne alla griglia. Scoprite come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
28. Filetto di manzo alle erbe: la ricetta del secondo piatto succulento ed elegante
Immagine

Il filetto di manzo alle erbe è un secondo piatto elegante e succulento, ideale per una cena in famiglia, un evento importante o un pranzo domenicale. Si tratta di una ricetta per cui non occorrono molti ingredienti – carne di alta qualità, erbe aromatiche, spezie, burro, farina – ma che richiede un po' di pazienza: il risultato, però, sarà davvero delizioso.

Leggi tutta la ricetta
29. Insalata caprese: la ricetta originale freschissima e veloce da preparare
Immagine

L'insalata caprese è un antipasto freddo estivo tipico della Campania, una ricetta originaria dell'isola di Capri – da qui il nome – a base di pomodori, mozzarella, basilico, origano e olio extravergine di oliva. Ideale anche come secondo light, è una pietanza fresca e leggera; si prepara in appena 5 minuti e riprende i colori della bandiera italiana: verde, bianco e rosso.

Leggi tutta la ricetta
30. Pesto di menta: la ricetta della salsa fresca e profumata
Immagine

Il pesto di menta è una salsa dal gusto fresco che può essere usata per condire la pasta, per accompagnare la carne o il pesce, ma anche sorprendentemente con i dolci. Si tratta di una variante del pesto alla genovese, dall'inconfondibile profumo balsamico: qualsiasi sia il piatto che stai preparando, questo pesto lo impreziosirà con delicatezza. Per ricreare il suo sapore irresistibile e la sua fragranza avvolgente, bastano pochi ingredienti e qualche minuto di preparazione: menta fresca, pinoli, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Il risultato è un pesto cremoso e di colore verde brillante, ottimo da abbinare ai primi con il pesce, come la pasta con i gamberi, o a un arrosto di vitello cotto in forno.

Leggi tutta la ricetta
31. Pesto di prezzemolo: la ricetta del condimento veloce e saporito
Immagine

Il pesto di prezzemolo è una salsa a crudo semplice e dal sapore delicato, una variante originale del classico pesto di basilico alla genovese. Si tratta di un condimento perfetto per pasta fresca o secca, ed è ideale anche da spalmare su bruschette di pane, per farcire piadine e focacce o per accompagnare secondi di carne e pesce grigliato.

Leggi tutta la ricetta
32. Salmoriglio: la ricetta del condimento siciliano semplicissimo e ideale per carne e pesce
Salmoriglio

Il salmoriglio è un condimento tipico della tradizione culinaria siciliana ma molto diffuso anche in Calabria. Usato per condire piatti di carne – e, con l'aggiunta del prezzemolo, di pesce – soprattutto se cucinati alla griglia, in siciliano è chiamata sammurigghiu: si tratta di un condimento facilissimo da preparare grazie alla sua ricetta semplice e veloce. Olio extravergine d'oliva, limone, sale, pepe e aglio sono gli ingredienti principali di questa salsa che, nel tempo, come ogni ricetta della tradizione, si è moltiplicata in diverse varianti. Se stai organizzando una grigliata di carne o di pesce con gli amici il salmoriglio è il condimento migliore da usare: non dimenticare di usarla anche sulla grigliata vegetariana.

Leggi tutta la ricetta
33. Involtini alla pizzaiola: la ricetta del secondo rapido e goloso
Involtini alla pizzaiola

Gli involtini alla pizzaiola sono un secondo piatto semplice e molto goloso, preparato con fettine di carne, mozzarella e passata di pomodoro. Teneri e dal cuore morbido e filante, sono perfetti per qualunque pranzo o cena di famiglia. Per questa preparazione, variante sfiziosa della classica pizzaiola, si utilizzano delle fettine sottili e magre di vitello che, una volta battute delicatamente con un batticarne, vengono avvolte intorno a dei bastoncini di fior di latte, immerse nel sugo e poi cotte brevemente, per un risultato finale succoso e tenero.

Leggi tutta la ricetta
34. Provola alla pizzaiola: la ricetta del secondo piatto goloso pronto in pochi minuti
Immagine

La provola alla pizzaiola è un secondo piatto facile e veloce da preparare, una pietanza tipica della tradizione culinaria napoletana, come la carne alla pizzaiola e le uova in purgatorio. Una ricetta preparata per noi da chef Michele Ghedini, che puoi realizzare provola fresca, meglio se affumicata, oppure scamorza. Nella nostra ricetta abbiamo preparato il sughetto con pomodorini freschi, prima di aggiungere le fettine di provola, che dovranno cuocere per pochi minuti, il tempo perfetto per ammorbidirsi senza però sciogliersi. Una fogliolina di basilico fresco e la provola alla pizzaiola è pronta per essere gustata accompagnata con pane fresco per la scarpetta; un piatto povero ma ricco di sapore e gusto che entrerà senza dubbio nella lista delle tue ricette salvacena preferite.

Leggi tutta la ricetta
35. Melanzane alla pizzaiola in padella: la ricetta del piatto leggero e gustoso
Melanzane alla pizzaiola in padella

Le melanzane alla pizzaiola in padella sono un piatto leggero e saporito, che può essere servito come secondo vegetariano oppure come ricco contorno. Si tratta di una ricetta perfetta per l'estate sia per l'apporto calorico contenuto – in quanto le melanzane sono grigliate – sia perché si prepara rapidamente, senza ricorrere all'utilizzo del forno. Gli elementi che fanno di questa versione di melanzane in padella una "pizzaiola" sono certamente il sugo di pomodoro, l'origano e la mozzarella tipo fior di latte, che la rendono filante, irresistibile e perfetta per la scarpetta con del buon pane fresco. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
36. Focaccia barese: la ricetta originale pugliese
focaccia-barese

La focaccia barese è un lievitato salato soffice e profumato, tipico della tradizione pugliese e in particolare della città di Bari. Street food per eccellenza e variante della focaccia classica, qui è possibile trovarla in tutti i panifici della città: dai bordi alti e croccanti, è condita con i pomodorini rossi e succosi, le olive verdi baresi piccole e sapide e una spolverizzata di origano.

Leggi tutta la ricetta
37. Zucca in padella al rosmarino: la ricetta del contorno autunnale facile e delizioso
zucca-in-padella-al-rosmarino

La zucca in padella al rosmarino è un contorno autunnale sano e leggero, una vera coccola per il palato. Si prepara in modo facile e veloce, con pochi ingredienti: zucca, olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio, rosmarino, sale e pepe, per una pietanza salva cena morbida e profumata, ideale per accompagnare qualunque secondo di carne e di pesce.

Leggi tutta la ricetta
38. Orata al limone: la ricetta del piatto leggero e fragrante
orata al limone

L’orata al limone è un secondo piatto leggero e al tempo stesso molto gustoso, perfetto per un pranzo con ospiti o per una cena più informale in famiglia. Si tratta di una preparazione veloce e semplice: l'unica accortezza sta nella scelta del pesce, che dovrà essere freschissimo, pescato e non di allevamento. Una volta pulita, l'orata viene condita con un'emulsione a base di succo di limone e timo, arricchita con fettine di limone e pomodorini, quindi cotta in forno per pochi minuti. Le sue carni, tenere e delicate, assorbiranno tutti i profumi e i succhi del condimento, per un risultato finale davvero eccezionale. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
39. Pollo alle erbe: la ricetta del secondo piatto semplice e profumato
Immagine

Il pollo alle erbe è un secondo veloce e molto gustoso che conquisterà grandi e piccini, preparato con sovracosce di pollo aromatizzate con timo, rosmarino, alloro, maggiorana, origano e prezzemolo: un'idea "salva cena" perfetta in occasione di una serata con ospiti inattesi o per il pranzo della domenica in famiglia.

Leggi tutta la ricetta
40. Involtini di pesce spada alla trapanese: la ricetta del secondo di mare semplice e goloso
Involtini di pesce spada alla trapanese

Gli involtini di pesce spada alla trapanese sono un secondo di mare saporito e aromatico, molto semplice da preparare. Direttamente dalla tradizione culinaria siciliana – fatta di profumi di agrumi, contrasti dolci e finiture con mollica di pane – questi involtini rispondono perfettamente ai sapori classici del territorio per un risultato che non potrebbe essere nient'altro che "siculo". Sono perfetti anche come piatto per una gita fuori porta, una giornata al mare o un pic-nic, se ben conservati, da freddi, in una borsa termica. Scoprite come prepararli alla perfezione seguendo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
41. Agnello alla menta: la ricetta del secondo aromatico e succulento
Agnello alla menta

L'agnello alla menta è secondo piatto succulento e di grande effetto, ideale per fare bella figura con gli ospiti. Le costolette di agnello vengono marinate con una salsa alla menta, che alleggerisce l'odore intenso della carne, quindi cotte su una piastra di ghisa: il risultato finale è una preparazione dalla crosticina dorata e irresistibile, ma tenera e succosa all'interno. Semplice e dal risultato garantito, scoprite come realizzarla alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela in occasione di un pranzo di festa, in accompagnamento a un contorno di patate al forno.

Leggi tutta la ricetta
42. Babaganoush: la ricetta originale del caviale di melanzane mediorientale
Immagine

Il babaganoush, o caviale di melanzane, è una crema densa tipica della cucina mediorientale diffusa anche in Nord Africa, pur se con piccole varianti. La ricetta originale prevede pochi e semplici ingredienti: polpa di melanzane cotte in forno, succo di limone, aglio, olio extravergine di oliva, spezie e tahina, una crema di semi di sesamo molto utilizzata in Medio Oriente e immancabile nell'hummus, motivo per cui spesso ci si riferisce al babaganoush chiamandolo "hummus di melanzane".

Leggi tutta la ricetta
43. Carpaccio di manzo con zucchine e menta: la ricetta del piatto estivo raffinato e leggero
carpaccio di manzo con zucchine e menta_

Il carpaccio di manzo con zucchine e menta è una preparazione tipicamente estiva fresca e gustosa. La carne di manzo, tagliata sottilmente a carpaccio, e insaporita con un'emulsione a base di succo di limone, olio e menta fresca, è morbidissima e incredibilmente profumata. A donare una piacevole nota colorata e croccante, ci pensano le zucchine novelle, disposte in maniera alternata alle fettine di carne. Un piatto elegante e raffinato, ma anche semplicissimo da assemblare, perfetto per una cena d'estate in cui non si ha proprio voglia di mettersi ai fornelli.

Leggi tutta la ricetta
44. Tartine al tonno: la ricetta dell’antipasto sfizioso pronto in pochissimi minuti
Immagine

Le tartine al tonno sono un finger food veloce e sfizioso, perfetto da proporre all’ora dell’aperitivo o da servire come antipasto per un’occasione di festa. Per prepararle occorreranno davvero pochissimi ingredienti: basterà tostare le fette di pane in cassetta, private della crosta e divise a metà, su un padellino antiaderente ben caldo, e farcirle poi con una crema al tonno ottenuta amalgamando i filetti di pesce sott’olio, sgocciolati e sminuzzati, con la maionese, l’aneto tritato e un pizzico di pepe.

Leggi tutta la ricetta
45. Torta pasqualina con carciofi: la ricetta della variante del classico ligure
Torta pasqualina con carciofi

La torta pasqualina con carciofi è una sfiziosa variante della classica torta pasqualina in cui un guscio di pasta matta racchiude una gustosa farcia a base di ricotta, uova e carciofi saltati in padella, utilizzati qui al posto delle bietole.

Leggi tutta la ricetta
46. Salsa di noci: la ricetta genovese del condimento versatile e gustoso
Salsa di noci

La salsa di noci è un condimento tipico della cucina ligure, proprio come il famoso pesto alla genovese. Si tratta di una salsa realizzata con gherigli di noce, pinoli, mollica di pane, formaggio grattugiato, aglio e olio extravergine di oliva. Corposo e molto saporito, questo condimento viene utilizzato spesso per condire la pasta ripiena, come i tradizionali pansotti o pansoti, ma anche come ingrediente gustoso di bruschette e panini. La salsa di noci è senza cottura, si prepara in pochissimo tempo frullando tutto insieme in un mixer da cucina e si realizza senza panna.

Leggi tutta la ricetta
47. Liquore al basilico: la ricetta del digestivo fresco e aromatico
liquore-al-basilico

Il liquore al basilico è un digestivo profumato, e dal colore verde brillante, che vede protagonista una delle erbe aromatiche più amate e impiegate in cucina. Perfetto da preparare in estate, quando il basilico è rigoglioso e abbondante, e sorseggiare poi durante l'anno, è ideale da servire ghiacciato a conclusione di un pranzo o una cena con ospiti.

Leggi tutta la ricetta
48. Gelato alla menta: la ricetta fresca e raffinata del dessert dell’estate
gelato alla menta

Il gelato alla menta è un dessert al cucchiaio fresco e raffinato. Lo sciroppo alla menta viene mescolato a un composto a base di latte e panna fresca che, una volta mantecato nella gelatiera, ci regala un gelato dal sapore delicato e dalla consistenza cremosa. Arricchito con riccioli di cioccolato, sembrerà di gustare un goloso e avvolgente "after eight", perfetto per deliziare gli ospiti a fine pasto. Ecco come preparare il gelato alla menta senza sbagliare nemmeno un passaggio.

Leggi tutta la ricetta
49. Cheesecake menta e cioccolato: la ricetta del dessert fresco, delizioso e scenografico
Cheesecake menta e cioccolato

La cheesecake menta e cioccolato è un dolce goloso e dal sapore delicatamente rinfrescante. Si tratta di una preparazione semplice e perfetta per la stagione estiva perché non richiede il passaggio in forno ma solo il riposo in frigorifero. Dalla consistenza cremosa e allo stesso tempo croccante, grazie alla presenza delle scaglie di cioccolato all'interno della farcia, si può preparare comodamente in anticipo ed è perfetta per qualunque occasione o momento della giornata: dal buffet di festa alla semplice merenda in compagnia. Ecco come preparare alla perfezione la cheesecake menta e cioccolato.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
82
api url views