Video thumbnail
ricetta

Pollo alle erbe: la ricetta del secondo piatto aromatico e saporito

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
2
Immagine

Il pollo alle erbe è una ricetta facile e veloce, in cui le sovracosce di pollo vengono massaggiate con un trito di erbe aromatiche (rosmarino, maggiorana, timo, origano, prezzemolo e alloro) per un sapore e un profumo irresistibili, poi rosolate in padella con olio, sfumate con il vino bianco e portate a cottura con un goccino di acqua.

Il risultato è una carne dorata all'esterno, umida e succulenta all'interno che, irrorata col suo fragrante sughetto, sarà perfetta per qualsiasi pranzo o cena di famiglia; puoi servirla come secondo, accompagnata da una porzione di patate al forno, un'insalata mista o un contorno di verdure di stagione.

Qui abbiamo utilizzato un mix di erbette fresche ed essiccate, ma puoi variare il bouquet aromatico a piacimento, riducendone o aumentandone le varietà anche in base a ciò che hai a disposizione in casa.

Scopri come preparare il pollo alle erbe seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il pollo alla cannella e il pollo alla diavola.

ingredienti

Sovracosce di pollo
1 kg
rosmarino essiccato
2 rametti
Alloro essiccato
8 foglie
Timo fresco
2 rametti
origano secco
2 rametti
Maggiorana fresca
2 rametti
Prezzemolo fresco
1 ciuffo
Aglio
1 spicchio
Acqua
1 bicchiere
vino bianco
1/2 bicchiere
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Come preparare il pollo alle erbe

Per preparare il pollo alle erbe, occupati innanzitutto delle erbe aromatiche: sistema rosmarino, timo, origano, maggiorana e prezzemolo su un tagliere, quindi sminuzzali con un coltello 1 fino a ottenere una polvere molto sottile. Se stai utilizzando solo erbe essiccate, puoi tritarle finemente con un mixer da cucina.

Trasferisci il trito aromatico in una ciotola insieme alle sovracosce di pollo 2; a piacere, puoi utilizzare anche i fusi. Il pollo può essere disossato o meno, a seconda dei tuoi gusti, ma ti suggeriamo di non rimuovere la pelle: rilasciando grasso in cottura, contribuirà a mantenere la carne umida e succulenta.

Massaggia delicatamente il pollo con il trito di erbe, così da distribuire quest'ultimo alla perfezione 3.

Versa abbondante olio extravergine di oliva in una padella antiaderente capiente, poi aggiungi uno spicchio d'aglio pelato e schiacciato 4, facendolo soffriggere dolcemente per qualche istante.

A questo punto, posiziona le sovracosce di pollo, con la parte della pelle rivolta verso il basso 5 e falle rosolare su tutti i lati per 3-4 minuti, finché non risulteranno ben dorati e croccanti.

Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare la parte alcolica a fiamma vivace. Infine, versa l'acqua 6 e prosegui la cottura a fiamma bassa per circa 15 minuti, finché la carne non sarà perfettamente bianca all'interno.

Infine, regola di sale 7 e condisci con un pizzico di pepe.

Distribuisci il pollo nei piatti individuali e irroralo con il suo fragrante e cremosissimo fondo di cottura 8.

Il pollo alle erbe è pronto: portalo in tavola e gustalo in tutta la sua bontà 9.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views