8 Aprile 2021 15:00

Come cucinare i ceci in scatola: 6 ricette sfiziose e veloci

Avete poco tempo e volete preparare un piatto genuino in cui i ceci sono veri protagonisti? Avete trovato un barattolo di ceci già cotti nella credenza e siete alla ricerca di qualche idea sfiziosa per usarli? Primi, secondi o contorni golosi: ecco qualche ricetta veloce e golosa per usare i ceci in scatola.

A cura di Rossella Croce
99
Immagine

Tra i legumi più amati e cucinati nel mondo, i ceci sono un alimento dalle incredibile proprietà nutritive: ricchi di proteine, fibre e sali minerali, perfetti per chi segue un'alimentazione equilibrata senza per questo rinunciare al gusto. Incredibilmente versatili, i ceci non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole ma, come spesso accade quando si parla di legumi, il poco tempo in cucina può essere un ostacolo. Siete abituati ad acquistare ceci in scatola o in barattolo e cercate ricette sfiziose? Ecco come trattarli e qualche idea per gustarli in cucina.

Ceci in scatola: cosa c'è da sapere

In commercio troviamo diverse varietà di ceci e in forme diverse: da quelli secchi che necessitano di ammollo in acqua e bicarbonato a quelli già cotti che possiamo acquistare in vetro o in scatola. Spesso in cucina abbiamo poco tempo e i legumi già cotti ci aiutano a portare in tavola piatti golosi in pochi minuti anche se, quando scegliamo i ceci in barattolo dobbiamo sapere che, nonostante l'apporto di nutrienti resti sostanzialmente invariato, la latta in cui vengono conservati potrebbe, a lungo andare, rilasciare sostanze dannose per la salute. Se si ha la possibilità di scegliere quindi, sempre meglio optare per i ceci secchi o per quelli conservati in barattoli di vetro. Se invece preferite comprarli in barattolo, suggeriamo di scegliere il barattolo di vetro, piuttosto che la classica lattina e, soprattutto, di controllare bene l'etichetta, verificando che non ci siano zuccheri aggiunti.

Immagine

Ultimo ma non per importanza: una volta aperte le confezioni, non buttate l'acqua di governo (il liquido in cui vengono conservati i ceci), è infatti un alimento altamente proteico e un addensante naturale, chiamato acquafaba, in grado di sostituire le uova, utile soprattutto se cercate un'alternativa vegana per le vostre preparazioni.

Come usare i ceci in scatola

Primi, secondi o contorni, tra classici nostrani e piatti profumati e speziati, ecco 6 ricette facili e veloci per usare al meglio i ceci in scatola.

1. Ceci in padella

Immagine

Un contorno semplice e veloce, ottimo per accompagnare secondi di carne o pesce, i ceci in padella con i ceci già cotti in barattolo sono pronti in appena 10 minuti e sono buoni sia caldi che freddi. Un contorno vegano, impreziosito con rosmarino, paprika e origano a cui potete aggiungere anche del latte di cocco se vi piacciono i sapori decisi e volete sperimentare.

2. Insalata di ceci

Immagine

L'insalata di ceci è un piatto ricco ma estremamente leggero, fresco e profumato: pronta in pochi minuti, è perfetta per un pranzo veloce, magari per una pausa in ufficio all'insegna del gusto e della genuinità. I ceci, veri protagonisti del piatto, incontrano la sapidità delle olive taggiasche e la dolcezza dei pomodorini, basilico e cipollotti freschi faranno il resto per un piatto equilibrato e saporito. Ottima anche la variante con l'aggiunta di tonno, per veri sportivi e amanti dei piatti leggeri ma nutrienti, pronta in 10 minuti.

3. Falafel

Immagine

Direttamente dalla tradizione mediorientale, delle profumatissime polpette a base di ceci, pronte in pochi minuti, perfette per un aperitivo fra amici o per una cena alternativa. Preparare i falafel è semplicissimo: i ceci già cotti infatti vengono semplicemente frullati con spezie (cumino, coriandolo, curry e pepe), aglio e cipolla e poi fritti in olio bollente: una ricetta vegana in cui i legumi riescono a dare il meglio di sé. Da servire in una morbida pita, magari con un cremoso hummus e una fresca salsa allo yogurt.

4. Ceci e salsiccia

Immagine

Un secondo piatto dal sapore deciso, perfetto se amate i gusti forti e non avete paura di sperimentare: i ceci con salsiccia sono una ricetta completa ed equilibrata che conquisterà i vostri palati. La dolcezza dei ceci infatti si sposa perfettamente con il gusto della luganega, salsiccia di antiche origini lucane, caratterizzata da una forma allungata e da un sapore deciso, mentre i fagiolini donano la giusta nota di freschezza che completa il piatto.

5. Pasta e ceci in brodo

Immagine

Cercate un piatto caldo, pronto in poco tempo, capace di scaldare il cuore prima che il palato? La pasta e ceci in brodo è quello che fa per voi: una ricetta semplice, profumata e genuina in cui i ceci in barattolo fanno la loro bella figura. Un piatto caldo e avvolgente, tra quelle ricette della tradizione che non vanno mai in pensione.

6. Polpette di ceci e spinaci

Immagine

Le polpette di ceci e spinaci sono un delizioso secondo piatto vegetariano, perfette anche come antipasto o come sfizioso finger food. Cotte in forno o in padella, le polpette di ceci e spinaci non contengono uova o latticini: sono leggere, equilibrate e ideali per tutta la famiglia. Se avete poco tempo o volete utilizzare gli spinaci avanzati e quel barattolo di ceci trovato in dispensa, questa ricetta è quella che fa al caso vostro.

99
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
99