video suggerito
video suggerito
3 Gennaio 2024 13:00

Colazione della Befana: 10 ricette tradizionali e creative per tutta la famiglia

L'Epifania è l'ultimo giorno delle festività natalizie: da concludere in dolcezza non solo con le sorprese della calza, ma anche con idee facili e golose che piaceranno sia ai bambini sia agli adulti.

A cura di Federica Palladini
121
Immagine

Periodo fruttuoso per i piccoli di famiglia quello del Natale: dopo i classici regali da scartare il 25 dicembre, arriva l'Epifania che, è vero, tutte le feste si porta via come vuole il detto, ma allo stesso tempo non lascia l’amaro in bocca. Protagonisti sono i dolci, da far trovare nella calza al mattino: caramelle, dolciumi e qualche pezzo di carbone sono tipici di questa ricorrenza. Dopo un inizio così allegro, la colazione del 6 gennaio non può essere da meno: la tradizione italiana ed estera, da questo punto di vista, ci viene incontro con torte come la focaccia piemontese o la Galette des rois francese, caratterizzate da una sorpresa al loro interno che farà incuriosire i bambini. Ma è anche la circostanza perfetta per portare in tavola ricette sorprendenti e facili, con un twist creativo che mette subito di buonumore: hai mai gustato una crêpe zebrata o i tacos pancakes? Ecco, questo è il momento di farlo, perché il giorno della Befana è l’ultimo in cui si possono gustare i manicaretti delle occasioni speciali prima di tornare ai piatti della quotidianità, dopo essere stati catapultati in una specie di “pranzo della domenica” durato quasi due settimane.

1. Focaccia della Befana

Immagine

Soffice, profumata, leggermente dolce, decorata con zuccherini colorati: la focaccia della Befana è un lievitato di origini piemontesi che si rifà alla tradizione contadina, quando la si gustava proprio il 6 gennaio. Nell’impasto realizzato con farina, burro, lievito, uova, canditi e scorza di agrumi venivano nascoste una fava o una monetina, simbolo di prosperità e fortuna per chi la trovava.

2. Galette des rois

Immagine

Ci spostiamo oltralpe, ma il rituale è simile a quello della focaccia piemontese che s’ispira proprio alla Galette des rois, ovvero la Torta dei Re, in quanto dedicata ai Re Magi. Si tratta di una torta di pasta sfoglia ripiena di crema frangipane: al suo interno vengono riposti una mandorla o un confetto: chi li trova nella propria fetta sarà re per un giorno. In Francia, quando la si acquista, è solitamente abbinata a una corona dorata di cartoncino.

3. Roscòn de Reyes

Immagine

Celebre torta delle festività natalizie spagnole, anche il Roscòn de Reyes si gusta all’arrivo dei Re Magi il 6 gennaio e anch’esso cela una sorpresa come le due precedenti. La forma è quella di un ciambellone che ricorda appunto l’aspetto di una corona: l’impasto è soffice e profumato all’arancia, mentre la decorazione si realizza con ciliegie e arance candite, mandorle e granella di zucchero.

4. Crêpes zebrate

Immagine

Bicolore e bigusto: queste crêpes zebrate sono un’idea facile e creativa per una colazione giocosa. Realizzarle è semplicissimo: si prepara l’impasto in due versioni, chiaro e con l’aggiunta di cacao. La pastella al cioccolato si versa in una bottiglietta dosatrice – tipo squeezer – per dolci con cui si disegna una spirale sul fondo della padella: si aggiunge la pastella chiara e una volta rappresa si gira, come per una classica crêpe.

5. Tacos pancakes

Immagine

Per una colazione di un giorno speciale, ecco una ricetta perfetta per l’occasione, divertente e insolita che piacerà ai bambini, così come agli adulti. I tacos pancakes sono una variante ancora più golosa delle famose frittelle anglosassoni: si realizzano con banana frullata nell’impasto e si servono piegati a metà con un ripieno di crema di nocciole. Furbi e facilissimi, fanno molta scena con il minimo sforzo.

6. Rotolo alla Nutella

Immagine

Le ricette a forma di rotolo portano subito buonumore in cucina: cosa c’è di meglio quindi di un rotolo alla Nutella per continuare la giornata della Befana sotto il segno dei peccati di gola? Questo dolce è facile da preparare, basta solo fare attenzione alla pasta biscotto, che è alla base di tutta la ricetta: per questo è bene tenere a mente i trucchi per realizzarla in modo perfetto, dalla cottura all’avvolgimento.

7. Bretzel dolci

Immagine

Un’idea insolita che piacerà molto ai più piccoli è quella dei bretzel dolci, variante del tipico pane tedesco che qui assume il gusto di una frittella del luna park, profumata alla vaniglia e spolverata di zucchero a velo, ottima gustata calda. In questo caso, però, non è fritta, ma cotta in forno, così da risultare più leggera e adatta alla colazione.

8. Muffin al cioccolato

Immagine

Facili, golosi, monoporzione, i muffin al cioccolato sono un evergreen che ha tutte le caratteristiche per comparire sulla tavola della colazione della Befana. Sono ottimi da abbinare a una spremuta d’arancia e una tazza di latte: in caso se ne voglia realizzare una versione più light si può sostituire il burro indicato con la stessa quantità di olio di semi di girasole.

9. Waffle

Immagine

Ti hanno regalato tempo fa l’apposita cialdiera per fare i waffle (o gaufre come dicono in Belgio, dove sono una vera specialità nazionale), ma non hai mai avuto tempo per utilizzarla? Ecco arrivata l’occasione giusta: ti basterà preparare una pastella con uova, zucchero, farina, latte e burro, assicurandoti che non ci siano grumi e versarla sulla piastra leggermente unta. Una volta dorato, il waffle è pronto per essere gustato con confettura di frutti di bosco o di fragole.

10. Pain brioche alla marmellata

Immagine

Il pain brioche alla marmellata è un dolce genuino e invitante, merito della sua morbidezza e della farcitura alla confettura di albicocche, che lo rende particolarmente adatto ai più piccoli. Il consiglio è quello di realizzarlo il giorno prima, in quanto ha dei tempi di lievitazione che devono essere rispettati al fine di garantire la sua caratteristica consistenza, soffice come una nuvola.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
121
api url views