video suggerito
video suggerito
23 Ottobre 2023 12:05

Contorni di Halloween: 16 ricette golose e facili da realizzare per la cena più spaventosa

Tanti ingredienti autunnali per contorni di Halloween creativi o tradizionali, da abbinare ai secondi piatti: ricette golose e semplici da realizzare, ideali per grandi e più piccoli.

A cura di Redazione Cucina
27
Immagine

Se stai pensando a un menu di Halloween con ricette creative e tradizionali, ecco qualche suggerimento per il contorno: una selezione di preparazioni con ingredienti di stagione, magari da realizzare in anticipo, così da avere più tempo da dedicare alle altre portate. Che tu stia preparando una cena rustica o un incontro più formale, in questa selezione troverai contorni autunnali semplici ma allo stesso tempo invitanti, che si abbinano ai secondi piatti della festa più terrificante che ci sia. Zucca, castagne, funghi, patate, cavolfiore, verza e radicchio si trasformano in contorno deliziosi, che potrai scegliere il base al resto del menu. Ecco allora 16 contorni per la tua cena di Halloween, fra idee creativi e proposte più tradizionali, che soddisferanno tutti i tuoi ospiti.

1. Fantasmini di patate

Immagine

Un contorno sfizioso e facilissimo da preparare, pensato per accompagnare le ricette di Halloween: i fantasmini di patate. Si tratta di una ricetta molto facile, da preparare anche con i più piccoli di casa: le patate, lessate e ridotte in purea, vengono arricchite con l'uovo, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e di pepe, una puntina di noce moscata e un cucchiaio di concentrato di pomodoro; una volta ottenuto un composto morbido e omogeneo, ti basterà formare con questo tante polpettine schiacciate di tre dimensioni diverse, disporre quelle più grandi su una teglia con carta forno, e sovrapporre quindi quelle intermedie prima e in ultimo le più piccole. A questo punto dovrai schiacciare leggermente la pallina finale dandole una forma appuntita, così da creare la testa dei fantasmi, e "disegnare" poi gli occhi inserendo nell'impasto due chiodi di garofano.

2. Torta salata di Halloween

Immagine

Una torta salata deliziosa e piacevolmente spaventosa, che conquisterà il palato di adulti e piccini. Per prepararla, dovrai far stufare la zucca in padella con 1/2 bicchiere di acqua e un pizzico di sale, ridurla in purea e amalgamarla in una ciotola con il macinato di manzo, fatto rosolare nello stesso tegame della zucca con un soffritto di cipollotto, le uova, la crescenza, il parmigiano grattugiato, una macinata di pepe e un pizzico di noce moscata; il tutto poi verrà versato poi all'interno del guscio di sfoglia: a questo punto non ti rimarrà che ritagliare a misura un secondo disco di pasta, incidere con un coltello ben affilato occhi, naso e bocca spettrali, e disporre quindi la sfoglia sul ripieno. Infine, dovrai cuocere la torta salata in forno a 190 °C per circa 45 minuti.

3. Zucca e patate in padella

Immagine

Partiamo da un contorno molto semplice da realizzare, ideale anche a temperatura ambiente. La padellata di zucca e patate, arricchita da cipolle e porcini secchi rinvenuti in acqua, è un contorno perfetto da abbinare agli arrosti, o a secondi di carne importanti, ma anche a formaggi dal sapore inteso.

4. Cotolette di pleurotus

Immagine

Un contorno sfizioso e invitante che farà impazzire anche il più scettico dei tuoi commensali: le cotolette di pleurotus. Una ricetta facile da preparare, adatta a una cena informale ma anche a un buffet salato, che si realizza in pochi minuti. Nella nostra preparazione i pleurotus, chiamati anche orecchioni o funghi ostrica, vengono impanati e poi fritti in abbondante olio di semi, ma se preferisci puoi anche cuocerli al forno o in friggitrice ad aria.

5. Insalata di castagne

Immagine

Un contorno decisamente autunnale e dal sapore sorprendente: l'insalata di castagne. Si tratta di una ricetta originale, ideale per una cena di Halloween, in cui l'indivia belga, croccante e lievemente amarognola, viene accostata alla dolcezza delle castagne e alla sapidità della feta, il formaggio tipico greco; i crostini tostati e i gherigli di noce doneranno una piacevole nota croccante. Da abbinare a secondi piatti ricchi a base di carne bianca o rossa, ma anche a pesci dal gusto deciso come il baccalà.

6. Zucca in agrodolce

Immagine

Se stai pensando a un secondo di carne particolarmente sapido la zucca in agrodolce è perfetta per smorzarne il sapore, armonizzandolo. Si prepara in poco tempo: la zucca viene tagliata a fette e poi cotta in padella con un filo abbondante di olio; a questo punto, viene irrorata con un condimento a base di olio, aceto e zucchero di canna, quindi lasciata marinare per almeno un'oretta. Perfetta anche per accompagnare ricette a base di pesci come tonno o pesce spada.

7. Tronchetto di polenta e funghi

Immagine

Un contorno sostanzioso – ma anche una portata vegetariana di tutto rispetto – perfetta per una cena rustica così come per un incontro più formale: il tronchetto di polenta e funghi. Per realizzarlo ti basterà preparare una polenta di mais morbida e liscia, versarla in uno stampo per plumcake e poi cuocere il tutto in forno per pochi minuti. Puoi anche tagliarlo a fettine sottili e servirlo come antipasto o aperitivo sfizioso.

8. Zucca Hasselback

Immagine

Se cerchi una ricetta originale, che sorprenda i tuoi ospiti, la zucca Hasselback è l'ideale: è una variante del celebre piatto svedese con le patate. Per questa ricetta è importante usare una varietà con pochi semi, dalla buccia sottile e dalla forma allungata, come la Butternut o la lunga di Napoli. La zucca viene pelata, quindi tagliata a fisarmonica e poi insaporita con un'emulsione a base di sciroppo d'acero, olio extravergine di oliva, rosmarino e pepe; viene cotta in forno finché la polpa non diventa morbida. Ideale con secondi di carne bianca o con pesci dal sapore delicato.

9. Patate e funghi in padella

Immagine

Un contorno semplicissimo da realizzare, ideale anche a temperatura ambiente: puoi prepararlo in anticipo e dedicarti ad altre ricette più complesse. Nella nostra ricetta, le patate, tagliate a spicchi e rosolate in padella, vengono portate a cottura con i funghi cardoncelli – ma vanno bene anche champignon o chiodini – lasciati appassire a parte con un fondo di olio e aglio, e profumate con una manciata di prezzemolo tritato. Un contorno deciso, da abbinare a secondi di carne rossa o bianca.

10. Topinambur al forno

Immagine

Il topinambur al forno è un contorno semplice e gustoso, perfetto da accompagnare a qualunque secondo di carne e di pesce, o da servire come antipasto. Conosciuto come "carciofo di Gerusalemme", il topinambur ha una consistenza che ricorda quella delle patate, ma un sapore simile a quello dei carciofi, delicato e aromatico. Nella nostra ricetta lo abbiamo prima tagliato a fettine e poi condito con olio extravergine di oliva, sale ed erbette aromatiche; infine è stato cotto in forno ventilato a 200 °C per circa 25 minuti, per un risultato finale croccante e saporito. Puoi provarlo anche insieme alle patate.

11. Involtini di verza e zucca

Immagine

Un contorno davvero saporito, che può diventare anche una portata unica vegetariana, ideale anche se stai pensando a una cena fuori casa, magari da amici. Gli involtini di verza e zucca sono un contorno rustico e goloso, che puoi abbinare a secondi a base di carne dal sapore non troppo deciso, pesce o anche frittate. Possono essere preparati in molti modi diversi: puoi cuocerli in padella con un filo di olio o farli in umido con un sughetto di pomodoro; puoi farcirli con il formaggio che preferitsci, un ciuffetto di crescenza o un cubetto di mozzarella, per un risultato più ricco e godurioso.

12. Verdure autunnali gratinate

Immagine

Una teglia che celebra l'autunno, perfetta per accompagnare i secondi di Halloween. Per realizzare le verdure autunnali gratinate basterà tagliare a cimette o a fettine le verdure stagionali preferite – noi abbiamo scelto cavolfiore bianco, zucca butternut, carote, funghi, cavolo nero e cipolla rossa – cospargerle uniformemente con olio e pangrattato, quindi disporle in maniera ordinata in una teglia, evitando sovrapposizioni, e poi passarle in forno scaldato a 190 °C per 15 minuti circa.

13. Radicchio al forno

Immagine

Per chi ama i sapori amari, il radicchio al forno è una ricetta davvero goduriosa, ideale per accompagnare secondi di carne o pesce dalle note dolci e delicate, ma anche dei formaggi freschi e cremosi. Per preparare la ricetta noi abbiamo usato il radicchio di Chioggia, dalla consistenza croccante e da sapore dolce ma lievemente amarognolo: viene tagliato a spicchi, disposto in una teglia, condito con olio extravergine di oliva, parmigiano grattugiato, sale e pepe, quindi cotto in forno finché non risulterà ben dorato in superficie.

14. Zucca grigliata

Immagine

Un contorno molto versatile, che ben si abbina a secondi di carne o pesce: la zucca grigliata. Per prepararla in pochi minuti basterà solo pulirla, tagliarla a fette e arrostirla sulla griglia ben calda. Una volta pronta, viene condita con un'emulsione realizzata con olio extravergine d'oliva, sale, aglio tritato, peperoncino e prezzemolo.

15. Bastoncini di zucca al forno

Immagine

Un contorno leggero ma molto invitante, da preparare al forno e proporre anche come finger food di Halloween: i bastoncini di zucca. Si tratta di golosi stick di zucca conditi con olio extravergine di oliva e passati in un mix di pangrattato, parmigiano, paprika, timo, noce moscata e pepe, senza uova. Una volta impanati, i bastoncini di zucca saranno cotti in forno per circa 20 minuti: sono ottimi sia caldi sia freddi.

16. Cavolfiore sabbioso al forno

Immagine

Il cavolfiore sabbioso al forno è un contorno gustoso e colorato, arricchita da una crosticina dorata, che si forma dopo aver passato il cavolfiore nella farina di mais fioretto, cosa lo rende davvero appetitoso e croccante. Nella preparazione abbiamo suddiviso il cavolfiore in cimette, ma se preferite potete anche tagliarlo a fette, in modo da creare delle cotolette: in ogni caso, il risultato sarà delizioso.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
27
api url views