video suggerito
video suggerito
ricetta

Waffle: la ricetta per fare le soffici cialde belga ideali per la colazione

Preparazione: 15 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
114
Immagine
ingredienti
Per 6 waffle
Uova
2
Zucchero
80 gr
Farina 00
180 gr
Burro
50 gr
Latte
180 ml
Lievito in polvere per dolci
1/2 cucchiaino
Per la coulis ai frutti di bosco
Frutti di bosco
125 gr
Zucchero
40 gr
Acqua
70 gr

I waffle sono delle deliziose cialde dolci a forma di nido d'ape, morbidissime all'interno e dalla croccante crosticina esterna, molto diffuse in tutta Europa. Nate in origine in Belgio, dove sono conosciute come gaufre, si sono diffuse prima in Nord Europa, specialmente in Francia, e poi nel resto del mondo, fino ad arrivare in America. Si preparano con una pastella a base di uova, zucchero, farina, latte e un pizzico di lievito istantaneo, poi cotte in un'apposita cialdiera che conferisce loro la consistenza spugnosa e leggermente caramellata. Fanno il paio nelle colazioni internazionali con french toast e pancake, con i quali condividono la semplicità di preparazione. Il waffle è un dolce estremamente goloso perché si condisce con ciò che più piace: noi abbiamo provato anche una versione al cacao, per un comfort extra. Spolverizza con un po' di zucchero a velo e accompagnali con una composta di frutti di bosco fatta in casa, come suggerito nella nostra ricetta. Puoi condire i waffle anche con sciroppo d'acero, nutella, creme spalmabili, frutta secca in granella, panna montata e tutto ciò che la creatività (e la golosità) ti suggerisce.

Come preparare i waffle

Versa il latte in un pentolino 1 e fallo intiepidire su fuoco lento.

In una ciotola capiente raccogli i tuorli e lo zucchero 2 mescolando per bene con aiuto di una frusta.

Aggiungi la farina setacciata, per un composto privo di grumi, e 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, continuando ad amalgamare il tutto 3.

Fai sciogliere il burro e poi aggiungilo al composto 4.

Versa a filo il latte tiepido 5.

Monta gli albumi a neve ben ferma e poi incorporali delicatamente al composto, un po' alla volta, mescolando con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto 6.

Adesso occupati del topping: metti in un pentolino i frutti di bosco, l'acqua e lo zucchero 7, quindi accendi fuoco a fiamma bassa e fai cuocere per circa 10 minuti. Intanto scalda la piastra per cuocere i waffle.

Non appena la piastra sarà calda, ungila con un filo di olio e versa circa 3 mestoli di composto fino a ricoprire la superficie 8, quindi chiudi e lascia cuocere per 6-7 minuti, avendo l’accortezza di monitorare lo stato di cottura. Attenzione a non riempire troppo la piastra, altrimenti l'impasto fuoriuscirà. I waffle sono pronti quando il loro colore è leggermente brunito, quasi caramellato.

Trasferiscili in un piatto da portata, spolverizzali con un po' di zucchero a velo, guarnisci con un cucchiaino di marmellata ai frutti di bosco e servi 9.

Conservazione

I waffle si conservano a temperatura ambiente per circa 2 giorni, chiusi in un contenitore ermetico. Prima di consumarli, scaldali nel forno a microonde per circa 30 secondi, oppure per qualche minuto in padella, giusto il tempo di restituire croccantezza all'esterno.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
114
api url views