ricetta

Ciambella al cioccolato: la ricetta facile del dolce da inzuppo

Preparazione: 70 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Camilla Savoia
1371
Immagine
ingredienti
Cioccolato fondente
150 gr
Latte
200 ml
Burro
250 gr
Zucchero
200 gr
Farina tipo 00
200 gr
Cacao amaro
100 gr
Uova
3
Lievito in polvere per dolci
1 bustina

La ciambella al cioccolato è il dolce classico da inzuppare, soffice, semplice e veloce da preparare e si prepara con cioccolato fondente, cacao, latte e burro. Ideale per colazione o per merenda, per prepararlo vi occorrerà uno stampo per ciambelle.

Ci sono vari trucchi per fare un'ottima ciambella al cioccolato o un ciambellone se la volete più grande: per avere una ciambella più soffice potete sostituire con la fecola di patate una parte della farina. Un altro trucco è quello di aggiungere un pizzico di bicarbonato all'interno dell'impasto per migliorare l'azione del lievito. Dopo aver aggiunto il lievito, dovete infornare subito altrimenti riponete l'impasto nel frigorifero per poi utilizzarlo. Il forno va necessariamente preriscaldato e portato a temperatura di 180°. Non variate mai la temperatura durante la cottura dell'impasto. Terminata la cottura, aprite lo sportello del forno e lasciate la ciambella ancora dentro, per cinque minuti, prima di sfornarla. Toglietela dallo stampo quando è completamente raffreddata.

Se cercate altre ciambelle, provate anche la ciambella bicolore, la ciambella allo yogurt e la ciambella marmorizzata. Non perdete inoltre la ciambella abbraccio e la ciambella ricotta e cioccolato se cercate qualcosa di più originale.

Come preparare la ciambella al cioccolato

Sciogliete il burro ed il cioccolato nel microonde e lasciateli raffreddare. Nel frattempo, sbattete le uova in una ciotola capiente con lo zucchero per circa 10 minuti 1 fino a togliere la granulosità dello zucchero. Fate intiepidire il cioccolato e il burro, uniteli alle uova e mescolate aggiungendo il latte a filo.

Setacciate e unite la farina, il lievito ed il cacao 2. Uniteli poco per volta agli ingredienti umidi e mescolate per bene. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella e versate il composto ottenuto 3. Infornate a 165° per circa 60 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura e spegnete. Servite la ciambella al cioccolato a temperatura ambiente.

Conservazione

La ciambella al cioccolato si conserva per 3 giorni se coperta con una campana di vetro.

1371
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1371